Vai al contenuto
PLC Forum

Danneggiamento Lavastoviglie MIELE Modello G1230 SCU

jokelektron

Messaggi consigliati

Danneggiamento Lavastoviglie MIELE Modello G1230 SCU

Salve a tutti quelli che leggono,

Seguito accensione della Spia F24, mentre pulivo l’area del Filtro con una spugna, quest'ultima si è agganciata al nottolino (push) metallico della foto spingendolo all'interno e successivamente insieme alla guarnizione nera è caduto (non so dove possa essersi infilato) all'interno del vano della Lavastoviglie.

Non sapendo come fare a recuperarlo e reinserirlo nella sua posizione originaria, chiedo aiuto per ricevere qualche consiglio tecnico dai più esperti?

Qualcuno sa dirmi a cosa serve in origine questo cilindretto metallico, per caso si tratta del Termostato?

Grazie per un gentile riscontro

Lavastoviglie MIELE Modello G1230 SCU 1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Scollega la lavastoviglie dalla rete elettrica, sdraiata e apri il pannello inferiore, vedrai il pozzetto che hai fotografato dal di sotto .....

Inserisci prima il gommino e poi la sonda di temperatura (che sarà rimasta a penzoloni grazie ai due fili collegati).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, michpao ha scritto:

Scollega la lavastoviglie dalla rete elettrica, sdraiata e apri il pannello inferiore, vedrai il pozzetto che hai fotografato dal di sotto .....

Inserisci prima il gommino e poi la sonda di temperatura (che sarà rimasta a penzoloni grazie ai due fili collegati).

Molte grazie michpao per l'importante consiglio che mi hai dato, avevo timore di fare altri danni non sapendo da dove intervenire per reinserire la Sonda di temperatura che si è infilata con la guarnizione nel vano inferiore!

Buon lungo week-end e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Curiosità: sciacqui la roba prima di metterla a lavare?

Buongiorno Ciccio,

è mia moglie che se ne occupa, normalmente passa i piatti con uno Scottex per togliere i residui più evidenti e l'unto e poi li inserisce nella Lavastoviglie!

Forse sarebbe meglio sciacquarli con un pò di acqua calda?

Purtroppo l'idea di poter utilizzare la Lavastoviglie è quella di non perdere ulteriore tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto: e perché non far fare tutto a lei, evitando sprechi di carta, acqua e tempo?

Anche perché altrimenti il detersivo diventa aggressivo con gomme e plastiche della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Appunto: e perché non far fare tutto a lei, evitando sprechi di carta, acqua e tempo?

Anche perché altrimenti il detersivo diventa aggressivo con gomme e plastiche della macchina.

Grazie Ciccio 27 per la tua precisazione molto professionale!

Quindi credo di aver capito che è necessario lasciare i piatti semi-sporchi e non serve sciacquarli prima di inserirli dentro la Lavastoviglie, in modo tale che lo sporco ed il grasso stesso dei cibi mescolandosi con i detergenti riduca il rischio di corrosione delle parti in gomma della macchina!

Allora vorrei capire quale è il migliore detersivo da utilizzare, relativamente meno aggressivo per la componentistica della Lavastoviglie. Forse però nel caso di ridotta aggressività del detergente, quest'ultimo non risulterebbe particolarmente idoneo per una corretta pulizia delle stoviglie!

Inoltre mi rimane un dubbio "Amletico", considerando questi detersivi così aggressivi, non sarebbe opportuno dopo aver usato la lavastoviglie, risciacquare a mano tutte le stoviglie er non ingerire minuscole quantità di Poli-Fosfati rimasti in sospensione sui piatti lavati? Sono del parere che queste macchine seppur infinitamente tecnologiche non sono in grado di eliminare completamente i prodotti usati per la detersione, ciò anche per il ridotto quantitativo di acqua che viene utilizzata per ogni lavaggio!

Molte grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove li vedi i polifosfati, se l'acqua entra quasi distillata?

Regola correttamente il dosaggio del brillantante, che ci pensa lui a rimuovere i residui di sporco e detersivo eventualmente rimasti!

Il detersivo più aggressivo in assoluto è il Fairy in compresse, pensato per la grassissima cucina inglese, infatti spesso pare che monti schiuma, e c'è chi qui ha dovuto versare un cucchiaio di olio di semi in vasca durante il lavaggio proprio per abbattere la schiuma.

Personalmente per la mia Hotpoint mi trovo bene con Finish e Fairy in gel (il Pril e lo Svelto non li ho riprovati di recente), che doso all'occorrenza, e spesso mi basta mezza dose (anche se poi trovo del grasso dentro filtro e pozzetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Il detersivo più aggressivo in assoluto è il Fairy in compresse, pensato per la grassissima cucina inglese, infatti spesso pare che monti schiuma

Nel mio caso è stato proprio così: schiuma, tanta schiuma e con la pompa che andava in cavitazione. Lo userei solo in caso di roba DAVVERO molto sporca e rigorosamente a pieno carico

Al contrario il Fairy gel è ottimo ed è dosabile 😉. In questi giorni sto provando il Pril: lo trovo meno efficace del Fairy e inoltre è troppo fluido (siamo al livello dell'ammorbidente per lavatrice) e per questo tende a trafilare dalla guarnizione del dispenser. Altri detersivi, polvere a parte, non ne ho usati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/6/2022 alle 14:30 , jokelektron ha scritto:

Grazie Ciccio 27 per la tua precisazione molto professionale!

Quindi credo di aver capito che è necessario lasciare i piatti semi-sporchi e non serve sciacquarli prima di inserirli dentro la Lavastoviglie, in modo tale che lo sporco ed il grasso stesso dei cibi mescolandosi con i detergenti riduca il rischio di corrosione delle parti in gomma della macchina!

Allora vorrei capire quale è il migliore detersivo da utilizzare, relativamente meno aggressivo per la componentistica della Lavastoviglie. Forse però nel caso di ridotta aggressività del detergente, quest'ultimo non risulterebbe particolarmente idoneo per una corretta pulizia delle stoviglie!

Inoltre mi rimane un dubbio "Amletico", considerando questi detersivi così aggressivi, non sarebbe opportuno dopo aver usato la lavastoviglie, risciacquare a mano tutte le stoviglie er non ingerire minuscole quantità di Poli-Fosfati rimasti in sospensione sui piatti lavati? Sono del parere che queste macchine seppur infinitamente tecnologiche non sono in grado di eliminare completamente i prodotti usati per la detersione, ciò anche per il ridotto quantitativo di acqua che viene utilizzata per ogni lavaggio!

Molte grazie

Problema risolto e la Lavastoviglie ha ripreso a funzionare egregiamente, anche se ho verificato che dovrò sostituire un paio di elementi in plastica sotto il Filtro, tra cui la copertura della girante della Pompa di scarico, quel particolare dove all'interno c'è la sfera in acciaio.

Ringrazio tutti Voi super-esperti per gli importanti consigli!

Sereno week-end a tutti i lettori

Link al commento
Condividi su altri siti