Vai al contenuto
PLC Forum

Disano Kendo 2100 - Starter

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, ho 4 lampade a fluorescenza (neon) da 36w, del tipo Disano Kendo 2100.

Una delle 4 si accende in ritardo di qualche secondo, il tubo è buono, vorrei sostituire lo starter però non lo trovo!

Qualcuno sa dove si trova lo starter su questo tipo di lampade?

Metto delle foto, grazie mille dell'aiuto.

20220603_145254.jpg

20220603_145209.jpg

20220603_145154.jpg

Modificato: da Teo7502

Inserita:

Le stesse lampade ci sono nell'atrio del mio condominio, se non ricordo male lo starter è dietro il tubo. Con l'occasione sostituirei i tubi con tubi a led, disponibili per pochi euro in qualsiasi Bricoman. Lo starter va sostituito con quello in dotazione insieme al tubo.

Inserita:

Grazie, ma i tubi fluorescenti vanno benissimo, quando si esauriranno ci penserò.

Dietro al tubo non c'è nulla, a parte la lamiera bianca riflettente.

Inserita:

La kenda2100 veniva proposta in 3 versioni... con reattore e starter, con reattore elettronico (ballast) che non ha lo starter e in versione lampada di emergenza con batteria integrata.  Forse hai la versione con reattore elettronico senza starter 

Inserita: (modificato)

Grazie, ma ci avevo pensato anche io, solitamente nelle lampade con reattore elettronico i 4 tubi si dovrebbero accendere istantaneamente, giusto?

Mentre qui lampeggiano e si accendono prima uno poi l'altro, cioè nel modo tipico delle lampade con starter.

Inoltre avranno anche più di 20 anni, quindi penso che all'epoca c'era solo il tipo con reattore e starter.

Modificato: da Teo7502