michizantaf Inserito: 4 giugno 2022 Segnala Inserito: 4 giugno 2022 Buongiorno, ho installato nella mia unità abitativa a tre piani ( 1o piano ufficio, 2o piano casa mia e 3o piano casa di mia figlia) una unità esterna sfera new a 4 pulsanti e tre citofoni interni, due classe 100 e 1 a cornetta semplice sempre bticino a due fili. L'alimentatore è un 346000. In precedenza vi erano solo citofoni interni semplici a cornetta e in seguito l'impianto è stato cambiato sostituendone due con dei classe 100 ai piani 1o e 2o .Col tempo mi sono accorto che alcune volte gli interni non funzionano sempre anche se dalla unità esterna si sente che è stata inviata la chiamata. E' sufficiente aprire il cancelletto o fare una chiamata intercomunicante per ripristinare il funzionamento dall'esterno e questo succede alternativamente con i due classe 100. Sono sinceramente sconfortato anche perché un tecnico ha cambiato l'unità base audio esterna ma il problema è rimasto. Vi allego le foto delle configurazioni dei citofoni interni e della unità esterna. Potrei avere un suggerimento in merito? Grazie
ROBY 73 Inserita: 4 giugno 2022 Segnala Inserita: 4 giugno 2022 Ciao michizantaf, 5 ore fa, michizantaf ha scritto: ..........Vi allego le foto delle configurazioni dei citofoni interni e della unità esterna. Potrei avere un suggerimento in merito? Premetto che non sono un esperto di sistemi BTicino, ma dalla prima foto in alto, vedo che il collegamento del BUS è stato fatto con 2 coppie di fili e questo per tutti i collegamenti di questo tipo NON è propriamente un bene, usane una sola (o bianco / marrone, oppure bianco / grigio, è indifferente), fino all'altro lato del collegamento e qualora questo fosse anche in altre derivazioni / dispositivi, modifica anche quelli. Questo in quanto i segnali BUS devono "viaggiare" appunto su una sola coppia twistata, non importa la sezione dei fili. Facci sapere i risultati
Messaggi consigliati