Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Bticino sfera new a volte non funziona


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho installato nella mia unità abitativa a tre piani ( 1o piano ufficio, 2o piano casa mia e 3o piano casa di mia figlia) una unità esterna sfera new a 4 pulsanti e tre citofoni interni, due classe 100 e 1 a cornetta semplice sempre bticino a due fili. L'alimentatore è un 346000. In precedenza vi erano solo citofoni interni semplici a cornetta e in seguito l'impianto è stato cambiato sostituendone due con dei classe 100 ai piani 1o e 2o .Col tempo mi sono accorto che alcune volte gli interni non funzionano sempre anche se dalla unità esterna si sente che è stata inviata la chiamata. E' sufficiente aprire il cancelletto o fare una chiamata intercomunicante per ripristinare il funzionamento dall'esterno e questo succede alternativamente con i due classe 100. Sono sinceramente sconfortato anche perché un tecnico ha cambiato l'unità base audio esterna ma il problema è rimasto. Vi allego le foto delle configurazioni dei citofoni interni e della unità esterna. Potrei avere un suggerimento in merito? Grazie  

citofono piano 1.jpg

citofono piano 2.jpg

citofono piano terra.jpg

unità esterna 4 pulsanti.jpg


Inserita:

Ciao michizantaf,

5 ore fa, michizantaf ha scritto:

..........Vi allego le foto delle configurazioni dei citofoni interni e della unità esterna. Potrei avere un suggerimento in merito?

Premetto che non sono un esperto di sistemi BTicino, ma dalla prima foto in alto, vedo che il collegamento del BUS è stato fatto con 2 coppie di fili e questo per tutti i collegamenti di questo tipo NON è propriamente un bene, usane una sola (o bianco / marrone, oppure bianco / grigio, è indifferente), fino all'altro lato del collegamento e qualora questo fosse anche in altre derivazioni / dispositivi, modifica anche quelli.

Questo in quanto i segnali BUS devono "viaggiare" appunto su una sola coppia twistata, non importa la sezione dei fili.

 

Facci sapere i risultati

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...