Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

sterilizzatore piscina sale ZODIAC TRI si avvia in OFF

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

buonsera. tutti, io ho uno sterilizzatore a sale per acqua piscina della ZODIAC MODELLO TRI22. Gli altri anni, essendo collegato all’orologio della pompa della piscina, si accendeva in automatico al mattino ( quando veniva data corrente Alla pompa, e si spegneva ( perché veniva staccata corrente dal timer) la sera. Fino all’anno scorso nessun problema, ma da quest’anno, la sera si spegne xche si stacca corrente e al mattino, al ritorno della corrente, lo sterilizzatore ha perso tutta la sua memoria, non va più in ON e sta spento in OFF.

Per caso qualcuno sa dirmi cosa devo cercare sulla scheda elettronica x vedere di trovare eventuali batterie tampone che si saranno scaricate ? batterie normale da sostituire non c’è ne sono, quindi sto cercando altri componenti che possano avere al loro interno una batteria ricaricabile così da poterla sostituire. 

graziemille in anticipo 

Modificato: da Tata1911
  • Tata1911 changed the title to sterilizzatore piscina sale ZODIAC TRI si avvia in OFF

Inserita:
8 ore fa, Tata1911 ha scritto:

buonsera. tutti, io ho uno sterilizzatore a sale per acqua piscina della ZODIAC MODELLO TRI22. Gli altri anni, essendo collegato all’orologio della pompa della piscina, si accendeva in automatico al mattino ( quando veniva data corrente Alla pompa, e si spegneva ( perché veniva staccata corrente dal timer) la sera. Fino all’anno scorso nessun problema, ma da quest’anno, la sera si spegne xche si stacca corrente e al mattino, al ritorno della corrente, lo sterilizzatore ha perso tutta la sua memoria, non va più in ON e sta spento in OFF.

Per caso qualcuno sa dirmi cosa devo cercare sulla scheda elettronica x vedere di trovare eventuali batterie tampone che si saranno scaricate ? batterie normale da sostituire non c’è ne sono, quindi sto cercando altri componenti che possano avere al loro interno una batteria ricaricabile così da poterla sostituire. 

graziemille in anticipo 

questa è la foto della scheda. chiedo cortesemente a chi è più esperto di me di sapermi dire se è dove individua una possibile batteria tampone della scheda? 

grazie mille

1E808AF1-7B09-4A62-9309-5FBAEA7963B4.jpeg

Alessio Menditto
Inserita:

Non me ne intendo tanto ma non vedo nessuna batteria.

Inserita:

In effetti  neppure io vedo batterie tampone.

Inserita:

Ho lo stesso modello e ha al suo interno una batteria tampone.
E' facile da smontare ed è altrettanto facile identificare la batteria, che è saldata sulla piastra.

Comunque il suddetto modello va lasciato sempre in corrente.Non va mai collegato ad un timer, altrimenti a lungo andare la batteria si scarica o si rovina.

Alessio Menditto
Inserita:
11 minuti fa, CapVi ha scritto:

ha al suo interno una batteria tampone

Ma sulla scheda in foto?

O dentro da un altra parte?

Alessio Menditto
Inserita:

Ah ok.

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Non sono quei 3 affari col + rosso sopra? 3 al prezzo di 1.

V18HRT VARTA NIMH 1.2V

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

anche secondo me sono quelle tre con il + rosso . ho cercato su internet e ho visto che si tratta di pile varta v40h. 

ne ho ordivate 3, dovrebbero arrivarmi nei prossimi giorni. 

le monto e poi vi dico

Inserita:

mi sono arrivate le batterie v40h, Le ho montate e ora funziona tutto per bene.

Il codice corretto delle batterie che ho smontato e buttato è quello indicato da Dumah Brazorf, 

Le mie hanno 40 mah al posto di 20 e funziona lo stesso

Inserita:

A me era una sola e di forma diversa.

Le hai dovuto saldare?

Inserita:
Il 18/6/2022 alle 16:36 , CapVi ha scritto:

A me era una sola e di forma diversa.

Le hai dovuto saldare?

si, ho dissaldato le vecchie (Una delle quali aveva perso anche dell’acido), ho pulito, e ho risaldato le nuove

6EB7516A-4609-42D6-A092-259A003C7479.jpeg

Dumah Brazorf
Inserita:

Vedo parecchio male quella pista la in alto. Hai verificato avesse continuità?

Hai pulito bene la scheda dall'elettrolita perso da quella batteria? Altrimenti si mangerà le piste pian piano.

Inserita:

Sì la continuità l’ho verificata e c’era. 

min effetti è un po’ tutta corrosa dalla pila Precedente che aveva perso acido.

per ora le ho messo dell’anti ossidante, poi magari quest’inverno provvederò a ripristinarla. 

Pensavo di passarci sopra con dello stagno.