Vai al contenuto
PLC Forum

Macchie di umidità sul muro

Manuel1974

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti! 

Scrivo per un problema che ho ad uno split.

In casa avevo un dual split Hisense del 2009.

Verso agosto dello scorso anno, una delle due unità interne ha iniziato a perdere acqua in gran quantità.

Oltre all'acqua avevano iniziato a comparire delle macchie sul muro appena sotto lo split e dietro, sul lato opposto del tramezzo dov'è installato lo split.

Essendo a fine estate ho rimandato qualsiasi intervento di manutenzione.

Quest'anno ho fatto pulire dall'idraulico lo scarico condensa (che tra l'altro è molto lungo dato che scarico a piano terra e lo split è al secondo piano, tutto sotto traccia).

Per farla breve è riuscito a pulire bene lo scarico.

Il clima però non funzionava più (il compressore non partiva e mi è stato detto che era la scheda).

Ho deciso di sostituirlo.

Alla fine piuttosto di un dual ho deciso per l'acquisto di 2 mono split da 3.5 kW l'uno di marca Hisense e modello Silentium Pro. 

Sono stati installati a regola d'arte.

Li ho provati per qualche giorno e non hanno dato problemi...ma il caldo e l'umidità non erano eccessivi.

Ieri invece era molto caldo e umido.

Ho acceso entrambe le unità verso le 17. Alle 20 sono iniziate a comparire delle macchie là dove erano comparse con il vecchio clima.

Non ho perdita d'acqua, solo queste macchie. Se tocco, in quei punti la parete è molto fredda.

Ho già contattato l'idraulico mapotrà venire tra 10 giorni.

Se fosse lo scarico che non funzionasse mi aspetterei una perdita d'acqua copiosa, non queste macchie.

Secondo voi cosa può essere?

Vi ringrazio molto per le vostre risposte!

Buona giornata!

Fronte.jpeg

Retro.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la rapida risposta!

Quello che è strano è che la macchia si forma dopo alcune ore.

Ho già avuto esperienze di split che non scaricano e in quei casi l'acqua scroscia.

Potrebbe essere rotta o crepata la scatoletta della condensa?

Nel frattempo ho deciso di tenerlo spento e far andare solo quello della zona notte...un po' raffresca e deumidifica anche la zona giorno.

Mi secca dover fare l'ennesimo intervento col dubbio che poi il problema si ripresenti...stavo anche pensando di installarlo su un'altra parete con tubazioni esterne...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai la scatola di predisposizione o lo scarico condensa dello split è collegato direttamente con lo scarico, comunque se dal 2009 ha sempre scaricato è sucesso qualcosa se sai e vedi dove sbuca lo scarico della predisposizione controlla se è libero

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, alighi ha scritto:

hai la scatola di predisposizione o lo scarico condensa dello split è collegato direttamente con lo scarico, comunque se dal 2009 ha sempre scaricato è sucesso qualcosa se sai e vedi dove sbuca lo scarico della predisposizione controlla se è libero

Infatti ha sempre scaricato benissimo fino all'anno scorso.

Lo scarico condensa è collegato al tubo di scarico che finisce in giardino dove c'è un pozzetto.

Lo scarico è libero dato che convoglia gli scarichi dei due split e attualmente il secondo scarica senza problemi (vedo la goccia).

Chissà cosa si è rotto...

Prima compaiono le macchie sul muro dietro lo split e poi quelle davanti sotto lo split.

L'altra cosa strana è che le macchie nella parete dietro non sono in corrispondenza di dove è installata la scatoletta ma a destra.

Nella foto in basso immaginate che la scatola è a metà dell'anta della porta quindi più a sinistra di dove si trovano le macchie.

Il mio timore è che l'unica soluzione è togliere il clima, spaccare tutto, capire cosa è rotto e ripristinare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci vuole tempo è anche possibile che ci sia ancora un' ostruzione nello scarico e che prima deve riempirsi il tubo poi la vaschetta e poi trabocca...

prima di spaccare dovresti provare a togliere la copertura dello split o tutto lo split per vedere versando acqua nella vaschetta se defluise sempre o se dopo un po' si riempie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, farò così.

Dopo la pulizia con aria compressa e acqua l'idraulico aveva fatto una prova versando una bottiglia d'acqua. Scaricava ma non so se tutta.

Dovrei fare una prova versando una bottiglia d'acqua e usare una bottiglia vuota dove recuperarla dove finisce lo scarico.

In teoria se la quantità è la stessa viene scaricata tutta...

Comunque hai ragione, prima di spaccare tutto faccio togliere lo split e faccio rifare la pulizia per bene e poi faccio la prova di scarico.

Grazie ancora per gli ottimi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intasamento temo di averlo causato io l'anno scorso quando ho pulito il precedente split. 

Secondo me dei grumi di polvere sono finiti nello scarico e l'hanno intasato.

L'idraulico ha provato a pulirlo con dell'aria compressa. 

Sicuramente meglio di prima ma visto le macchie sul muro evidentemente c'è ancora qualcosa che ostruisce il tubo.

C'è un metodo migliore di altri per pulire bene lo scarico?

Il mio tubo di scarico è molto lungo va dal secondo piano al piano terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

se si riempie la vaschetta e non defluisce o defluisce pian piano potresti provare con una sonda da elettricista la spingi finchè va ... se è un intoppo dovuto a grumo di polvere ad un certo punto l'acqua dovrebbe defluire di colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un aspira liquidi, dallo scarico che arriva al pozzetto aspira invece che soffiare al contrario. se toppo lo senti anche dallo sforzo dell'aspirapolvere. io molte volte faccio cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2022 alle 22:12 , 19simo89 ha scritto:

se hai un aspira liquidi, dallo scarico che arriva al pozzetto aspira invece che soffiare al contrario. se toppo lo senti anche dallo sforzo dell'aspirapolvere. io molte volte faccio cosi.

Grazie! Proverò anche così. E' che il tubo di scarico è molto lungo, saranno 15 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando esce l' acqua siamo a metà dell' opera. 

Poi dovresti far scorrere all' interno , mediante il Filo Pilota, una Molla o uno

scovolino di diametro adeguato, con uno spago legato dal capo opposto,

al fine di asportare tutti i residui rimasti. 

Altrimenti in breve tempo la polvere è in grado di ostruire nuovamente il

passaggio residuo. 

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
Alessio Menditto

Penso non lo sapremo mai, è dal giugno 2022 che il nostro amico non entra, purtroppo alcuni non hanno la delicatezza e la cortesia di aggiornare i risultati dopo che persone sono state gentili a rispondere, oltretutto gratuitamente, ma tant’è.

Link al commento
Condividi su altri siti