Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione Trasformatore - Protezione a monte di un Trasformatore 230/12 V

Messaggi consigliati

Ospite cheyenne
Inserito:

Ho un problemino, sto lavorando al tisystem ed ho una situazione di questo tipo:

Ho una linea protetta da magnetotermico alla quale sono collegati più dispositivi ognuno dei quali è protetto da un magnetotermico differenziale.

Uno di questi dispositivi è un Alimentatore (trasformatore) 230\12 V che mi deve alimentare una centralina.

Che protezione devo mettere a monte del trasformatore? Mi pare di aver letto in giro che in generale i trasformatori sono realizzati per essere protetti già dalle sovracorrenti quindi l'inserzione del differenziale non è superflua?

Va bene collegarlo direttamente alla linea principale (quella protetta dal magnetotermico) senza nessun tipo di protezione?

grazie anticipatamente a chi mi vorrà dissipare uqesto dubbio amleticooooo

Inserita:
Mi pare di aver letto in giro che in generale i trasformatori sono realizzati per essere protetti già dalle sovracorrenti

forse intendi dire in regime di sovraccarico?

comunque sia ti serve una protezione dal corto circuito sia sulla linea del primario che sul secondario (per dimensionare questa considera anche la potenza in VA del trasformatore), penso che con dei fusibili idonei all'applicazione sei a posto.