Vai al contenuto
PLC Forum

Ho Preso L'ht Supercombi 5032 - Domande varie sulle verifiche degli impianti

roby977

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!

Ho preso lo strumento in questione e vorrei fare qualche domandina su alcune cose che non capisco.

- Spesso,(come ad esempio nella prova dei differenziali) si parla della "tensione di contatto" che posso selezionare a 25V o 50V. Cos'è esattamente?

Proprio ieri, provando un differenziale, mi appariva il messaggio d'errore che equivale a:Attenzione, tensione di contatto ut superiore al limite selezionato. Che vuol dire?

- Prova d'isolamento. E' possibile vedere se c'è qualcosa in dispersione misurando appunto l'isolamento tra fase-terra e neutro-terra. E' possibile selezionare le tensioni 100/250/500/1000V. Mi sono detto: "posso utilizzare questa misura anche in un appartamento dove, a causa di una dispersione, salta il differenziale".

Collegarmi ad una presa qualsiasi dell'impianto e iniziare la misura. Ma se seleziono tensioni tipo 500 o 1000V e all'impianto ci sono attaccati degli elettrodomestici (tv,frigo,ecc...) non rischio di danneggiarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione di contatto, è quel valore di tensione che si ha tra la massa di un elettrodomestico, ed un punto lontano a potenzialezero, ad esempio la fase che tocca la massa metallica della lavatrice, ecc, tale tensione dipende dalla resistenza di terra, pertanto deve essere contenuta entro i due valori 50V o 25V come specificato dalla norma cei 64/8, la selezione dei due valori deve essere fatta da te, in quanto solo tu sai se il luogo è ordinario oppure no. Naturalemte il tutto deve essere coordinato con l'interruttore differenziale.

Per quanto riguarda il messaggio "tensione sup. al limite selez" sicuramente la resistenza di terra non è coordinata con la corrente del differenziale, ad esempio se stavi provando un differenziale da 30mA, con una tensione di contatto selezionata di 50V, la resistenza dell'impianto di terra deve essere max 1660 ohm, se ha un valore maggiore di conseguenza si ha una tensione di contatto maggiore di 50v e quindi il relativo messaggio da parte dello strumento.

La prova di isolamento puoi effettuarla dove vuoi importante che l'impianto sia fuori tensione, e che tutti i carichi siano scollegati dall'impianto, altrimenti rischi di danneggiarli.

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

e che tutti i carichi siano scollegati dall'impianto, altrimenti rischi di danneggiarli.

Non si danneggia nulla, la tensione di 1000 V è solamente per la misurazione, metti casodi valutare l'isolamento di un motore elettrico, o di una resistenza........

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa..ma sono un po interdetto! :rolleyes:

Non ho capito bene ancora stà tensione di contatto. Tu dici:

"La tensione di contatto, è quel valore di tensione che si ha tra la massa di un elettrodomestico, ed un punto lontano a potenzialezero, ad esempio la fase che tocca la massa metallica della lavatrice, ecc,"

Cioè? E' quella tensione che posso misurare ad es. con i puntali del tester tra la carcassa di una lavatrice (massa di un elettrodomestico) ed un punto a potenziale 0 (come il conduttore di terra)?

No...sicuramente devo aver capito male, perchè è una cosa che non avrebbe senso.

Poi in definitiva questi parametri 50/25V cosa sarebbero? Vuol dire che il tester fa le prove con quella tensione li?

Poi sul fatto di danneggiare qualcosa con la prova d'isolamento...boh, non saprei. Un conto è fare la prova su un motore, e un conto è attaccare il tester su una presa dell'impianto (chiaramente in assenza di tensione) senza staccare gli elettrodomestici...appunto per vedere se ci possono essere dispersioni nell'impianto. Se si rileva che tra la fase (o neutro) e terra non c'è isolamento assoluto, allora vuol dire che potenzialmente qualche elettrodomestico è in dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione di contatto e' quella che si prende una persona che tocca la massa metallica mentre c'e' un guasto fase terra. La massa metallica assume la tensione Rterra * Iguasto e i piedi della persona sono per ipotesi su una terra a 0 V.

Le norme ritengono che, per una persona, sia pericolosa una tensione superiore a 50 V in ambienti normali e superiore a 25 V in ambienti piu' a rischio (umidi)

Il tuo strumento ti ha avvertito che il prodotto R I ha superato i limiti, forse manca la terra, lo strumento va collegato a fase, neutro e terra e il differenziale deve scattare per una I che moltiplicata Rterra si < 50.

Per definizione l'impianto finisce alle prese, la prova di isolamento andrebbe fatta filo per filo e terra anche se per fare prima si uniscono fasi e nutro. Il piccolo generatore da 500 V (o 1000) del misuratore non riesce a danneggiare un motore, ma puo' danneggiare parti elettroniche che possono avere i circuiti alimentati dalla fase collegati a terra, percio' oltre ad estrarre i carichi a spina si devono staccare anche certi carichi permanenti come lampade di emergenza, centraline allarme, scaricatori ecc. altrimenti o si possono danneggiare o possono falsare la misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho assistito diverse volte a rilevazioni della resistenza di terra e della prova del differenziale e di altre prove di resistenza su impianti elettrici, alcuni realizzati da me altri realizzati da terzi, l'ultima qualche settimana fa, prima delle vacanze, da parte di organi preposti al controllo; nessuno degli operatori ha staccato le spine degli apparecchi ne tantomeno gli altri utilizzatori permanentemente collegati alla rete di distribuzione. E' per questo motivo che ho sostenuto la tesi citata in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

mzara mi sa che forse hai fatto un pò di confusione. Io parlavo della prova di ISOLAMENTO. Questa viene fatta immettendo tra le 2 parti metalliche isolate da provare (es tra 2 conduttori, ecc)una tensione che varia dai 50 ai 1000 Vdc. Quindi capisci da te che se ficco lo strumento in una presa di casa e immetto 1000Vdc tra la fase ed il neutro con tutti gli utilizzatori attaccati, qualche problemuccio poteva anche esserci :rolleyes:

rguaresc grazie della spiegazione! Ho quasi capito!! Vediamo un pò.....

"Le norme ritengono che, per una persona, sia pericolosa una tensione superiore a 50 V in ambienti normali e superiore a 25 V in ambienti piu' a rischio (umidi)"

"La massa metallica assume la tensione Rterra * Iguasto e i piedi della persona sono per ipotesi su una terra a 0 V"

- E qui mi sa che entra in ballo nonno ohm col suo V=RxI giusto? Quindi se in ambiente normale (Ut max 50V) ho un valore di terra di 1600 ohm con un differenziale in testa di 0,03A avrò (se il diff. fa il suo dovere) una tensione di contatto max di 0,03x1600=48V e quindi sarò ancora entro i parametri delle normative..e l'impianto a regola d'arte...giusto? Ho detto una cavolata? :rolleyes:

"La tensione di contatto e' quella che si prende una persona che tocca la massa metallica mentre c'e' un guasto fase terra"

- Beh, ma in teoria se c'è un guasto tra fase e terra pari o superiore alla corrente del differenziale in testa, questo interviene prima che una persona possa toccare la massa (contatto indiretto).

"Il tuo strumento ti ha avvertito che il prodotto R I ha superato i limiti, forse manca la terra, lo strumento va collegato a fase, neutro e terra e il differenziale deve scattare per una I che moltiplicata Rterra si < 50"

- Quindi praticamente il mio tester ha visto prima quant'era il valore di terra, poi ha creato una dispersione e contemporaneamente ha sentito che tensione transitava sul conduttore di terra...giusto? Presumo che il simbolo "<" Stia per minore...giusto?

-Il bagno di un appartamento è classificato come ambiente umido?

Grazie per l'aiusto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

"valore di terra di 1600 ohm con un differenziale in testa di 0,03A avrò (se il diff. fa il suo dovere) una tensione di contatto max di 0,03x1600=48V e quindi sarò ancora entro i parametri delle normative..e l'impianto a regola d'arte...giusto?" Giusto.

"- Quindi praticamente il mio tester ha visto prima quant'era il valore di terra, poi ha creato una dispersione "

Il tester fa passare una corrente nota, impostabile, tra fase e terra, e misura la tensione fase-terra (conduttore giallo verde). Questa tensione diminuisce al crescere della tensione di contatto e per differenza lo strumento e' in grado di avvisarti.

"Il bagno di un appartamento è classificato come ambiente umido" No, ma devi rispettare le distanze tra prese e vasca, lavandino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie della risposta rguaresc !!!

Mi scuso del ritardo, ma sono tornato stamattina da una trasferta all'estero (wow..che fatica!)

Appena ho un briciolo di tempo riordino un attimino le idee, che mi sa che ho qualche altra domanda in merito.. per adesso ci tenevo soltanto a ringraziarti.

Ciao e grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...