sinus Inserito: 6 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 6 giugno 2022 Salve a tutti, avrei un quesito da farvi riguardo alla fattibilità ed event. il modo per smontare la ventola di una unità split, vecchiotta ma funzionante, Haier HSU-12HD03-R2, già che l'ho aperto per sistemare il tubo di drenaggio della condenza volevo proprio approfittarne per pulire la ventola cilindrica (non so come chiamarla più precisamente) ma l'unico modo di pulirla efficacemente è smontarla. Ora ho visto su alcuni video online che diversi modelli (di altre marche) hanno una vite di sblocco presso il lato dx della ventola, raggiungibile grazie a una finestrella fra le alette, poi alzando leggermente lo scambiatore dal lato sx si riesce a sfilare la ventola, in modo da poterla pulire poi con una idropulitrice o simili. Non è il caso di questa unità, sembra avere una guida di scorrimento su lato sx, ma mi viene di pensare che quel coperchietto in gomma su cui entra il perno di rotazione vada tolto per procedere, ma pare ben saldo, sul lato dx invece sembra un invito a dover smontare tutta la parte elettrica, però l'unità è montata a parete e credo la situazione si complichi parecchio. Allego alcune foto. Mi chiedevo se qualcuno di voi conoscesse il modello per darmi qualche dritta, grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2022 Io ti consiglierei di sfilare il deflettore e pulire la ventola sul posto . Pennello piatto con setole lunghe , giri e pulisci. Proteggi la parete con un telo di plastica da 1 euro e stai sicuro dai problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sinus Inserita: 9 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2022 (modificato) Il 6/6/2022 alle 13:54 , Stefano Dalmo ha scritto: Io ti consiglierei di sfilare il deflettore e pulire la ventola sul posto . Pennello piatto con setole lunghe , giri e pulisci. Proteggi la parete con un telo di plastica da 1 euro e stai sicuro dai problemi. Da un manuale tecnico che ho appena trovato pare che in questa unità va smontato lo stesso gruppo evaporatore per accedere alla ventola (!), quindi alla fine sto prendendo un telo di quelli appositi per gli split per drenare i liquidi in un secchio e lo pulisco sul posto, ma non a secco perchè è proprio intartarato... userò detergente e magari alla fine sciaquo spruzzando acqua demineralizzata. Mentre per l'evaporatore una di quelle schiume apposite Grazie Stefano per avermi scritto Modificato: 9 giugno 2022 da sinus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati