Vai al contenuto
PLC Forum


Buderus Logamax UO22 24K - acqua sanitaria troppo calda


Mirko_71

Messaggi consigliati

Possiedo la caldaia in oggetto, vecchiotta ma con scambiatore seminuovo; 

purtroppo l'acqua sanitaria esce sempre a temperatura molto alta (a occhio circa 60 gradi) anche con portate di acqua elevata (rubinetto acqua calda completamente aperto e flusso notevole);

per fortuna non va in protezione ma il comfort non è ottimale; ho visto che altri hanno avuto problemi simili e non riesco a risolvere; ho controllato:

- sensore ntc acqua sanitaria con impedenza nei limiti (tra 1 e 30 come indicato dal costruttore) ed è presente la pasta conduttiva

- la pressione sulla valvola era stata regolata da un tecnico tempo fa (a valori di circa dimezzati rispetto la potenza nominale della caldaia)

- il bruciatore è pulito

- la ventolina che sente il flusso d'acqua in ingresso alla caldaia è ok e la retina filtro  è pulita

- sul display di Logamax posso impostare anche 40 gradi ma la temperatura dell'acqua sanitaria resta invariata 

 

Allego foto

 

20220606_104232.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Stacca per un momento la valvola di modulazione , tramite lo stacco dello spinotto coi fili blu .

Vedi se la fiamma si abbassa ,sulla rampa del bruciatore.

E a che temperatura esce l'acqua.

 Poi partendo da fredda , ma con lo spinotto inserito , vedi se la fiamma rimane sempre alta ,come nella fase iniziale  o nonostante si abbassi non si abbassa  abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, grazie Stefano, sono riuscito solo ora a fare la prova:

staccando i connettore cerchiato di blu (fili blu) la fiamma rimane invariata e quindi anche la temperatura acqua.

Allego la foto del connettore staccato e poi ricollegato. In pratica collegato o scollegato non cambia nulla.

Forse dovrei provare a misurare il voltaggio di quei due fili per capire se arriva l'impulso di modulare?

 

regolatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che ho misurato il voltaggio (sia AC che DC) sul cavo scollegato e a caldaia accesa non trovo voltaggio (solo millivolt) e neppure significative variazioni di voltaggio.

I fili sembrano ok, ora  spruzzo un po' di disossidante sui contatti e e sul connettore collegato alla scheda poi riprovo a misurare;

se non trovo voltaggi sul connetture blu presumo che sia la scheda andata? quale scheda delle diverse installate?

 

 

1518804353_caviregolatore.jpg

Modificato: da Mirko_71
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Stefano Dalmo

 Sui due cavi blu collegati alla valvola nera di modulazione ,appena si apre l'acqua calda e prima che questa raggiunga la temperatura impostata , deve arrivare una tensione che all'aumentare della temperatura , si abbassa proporzionalmente fino al minimo possibile  da far modulare la fiamma  a mantenere una temperatura costante minima di 40° .

Se la fiamma si abbassa  sulla rampa dopo dei minuti  di funzionamento a confronto della fiamma iniziale  , ma ciò nonostante la temperatura si mantiene  oltre i 40° vorrà dire che va abbassata la minima portata sulla valvola gas .

Se non si regola , va sostituita .

Per vedere la fiamma si deve aprire il pannello  della camera di  combustione.

  Ma prima di tutto il manometro che temperatura riporta ? A fontana calda tutta aperta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho anche ANOMALIA CA e non riesco neppure a fare le prove.

Sto valutando la sostituzione con una Ariston Genus One Net It da 24 Kw.

Vediamo che preventivo ne esce.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...