Vai al contenuto
PLC Forum

Cavi Fror E Fg

antorick

Messaggi consigliati

ciao a tutti vorrei sapere bene la differenza tra il cavo fror e il cavo doppio isolamento anche se mi hanno detto che tra i due cavi non ci sia molta differenza ma i costruttori di cavi per vari motivi non possono stamparlo sul fror ,normativamente non si può mettere il fror sotto terra intubato o va bene lo stesso scusate è una domanda un pò incasinata ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sul cavo fror il costruttore stampa il valore della tensione di isolamento, in questo modo si individua la classe di isolamento del cavo.

Di cavi a doppio isolamento non ne esistono, ma esistono solo cavi ad isolamento rinforzato.

Normativamente il cavo fror non si può installare all'esterno in nessun tipo di posa fissa.

La differenza tra cavo fror e cavo a doppio isolamento non esiste, in quanto il cavo fror può essere anch'esso ad isolamento rinforzato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare abbia chiesto la differenza tra FROR e FG7(O)R.

La differenza sta nel materiale dell'isolante: il primo in PVC, il secondo in EPR, quindi più pregiato (per esempio dal punto di vista della temperatura d'utilizzo e delle possibilità installative). Sono tutti e due cavi in doppio isolamento.

Modificato: da marco.riefolo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Ho letto sulla norma cei 64-8 che si può fare un impianto con cordina unipolare in tubi esterni e non usare necessariamente dei cavi con guaina?

Addirittura si possono mettere a parete cavi con guaina senza tubi protettivi. Ho capito male io, ho interpretato male oppure è veramente così?

Link al commento
Condividi su altri siti