Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio impianto FTV Enel X

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, avrei necessità di un vostro consiglio in merito ad un nuovo impianto FTV.

Al momento sto valutando la possibilità di installare presso la mia abitazione un impianto FTV da 4kw.

Enel X mi ha prospettato due impianti:

• 4kw Enel X Edition - prezzo chiavi in mano € 2939,40 € 
    • pannelli Canadian Solar CS3L-380MS senza ottimizzatore 
    • Inverter Zucchetti ZS1-4KTLM-L-WS

• 4kw Classic Edition - prezzo chiavi in mano € 4043,50
    • pannelli Canadian Solar CS3L-380MS con ottimizzatore (P370)
    • Inverter Solaredge HD-Wave SE4000H

Quale dei due impianti mi consigliate?

Grazie mille

Andrea

mgaproduction
Inserita:

Mi pare strano che ti abbiano fatto delle proposte. Appena si entra sulla sezione FV del loro sito, campeggia una bella scritta che dice che non sono in grado di soddisfare alcun ordine al momento...

Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, andreacisco ha scritto:

Quale dei due impianti mi consigliate?

Il terzo... quello con l'accumulo.

Inserita:
16 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Mi pare strano che ti abbiano fatto delle proposte. Appena si entra sulla sezione FV del loro sito, campeggia una bella scritta che dice che non sono in grado di soddisfare alcun ordine al momento...

Attraverso un loro partner regionale

ok, ma Enel X edition o classic edition?

Vorrei capire se gli ottimizzatori sono indispensabili e se sono giustificati 1000 euro di differenza.

grazie

Inserita:
17 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Il terzo... quello con l'accumulo.

ok, ma quale dei due scegliere tenuto conto della mancanze degli ottimizzatori e dell'inverter zucchetti?

grazie mille

Inserita:

Ciao,  magari in molti non sono d'accordo ma sono un installatore e manutentore di fotovoltaico. Negli anni ho avuto parecchi problemi con i moduli Canadian solar!(che non sono canadesi). magari hanno risolto i problemi ma ai tempi avevano problemi di isolamento bave di lumaca quindi mi viene da sconsigliati.... 

Inverter senza dubbi solaredge sia per la garanzia maggiore che monitoraggio e ottimizzatori. Ciao 

mgaproduction
Inserita:
17 ore fa, andreacisco ha scritto:

Attraverso un loro partner regionale

ok, ma Enel X edition o classic edition?

Vorrei capire se gli ottimizzatori sono indispensabili e se sono giustificati 1000 euro di differenza.

grazie

Secondo me e da quelli che leggo in giro, scegli un impianto con inverter SolarEdge ed ottimizzatori. Io anche l'ho preso così.

Sappi però che con enel x potresti tranquillamentue andare incontro a situazioni come la mia : firmato a marzo 2019, attivato a gennaio 2021!!!!!!

E recitando tanti di quei rosari che te li lascio immaginare...

Inserita:

Buongiorno, grazie mille per le info

ma secondo la vostra esperienza in quanto tempo andrei ad ammortizzare i 1100 euro di differenza tra un impianto e l'altro dato che vivo in Sicilia e non ho situazioni particolari di ombreggiamento?

Inserita:
51 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

Usa i simulatori, sono molto precisi.

Così vedi quanta corrente potrebbe produrre il tuo impianto e inizierai a farti un'idea

https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/

Molto interessante, grazie!