Vai al contenuto
PLC Forum

Divisore analogico/digitale

Messaggi consigliati

BlackandWhite
Inserito:

Buongiorno a tutti,

Nell'era analogica usavo il divisore (spero questo sia il termine giusto) nel file allegato per dividere il segnale in ingresso fra TV a tubo catodico e decoder digitale terrrestre.

Con l'avvendo del digitale e dell'HD ho cambiato TV e per ora riesco a vedere tutti i nuovi canali HD, ma ho preso anche un decodere della Telesystem, precisamente un TS UP 4K che mi permette di registrare i miei programmi preferiti.

Ho inserito il divisore del file come in precedenza, nello specifico il cavo che viene dall'antenna nell'ingresso in alto, l'uscita a destra l'ho collegara alla tv e la sinistra al decoder, ma se accedo solo la tv alcuni canali non si vedono (a memoria quelli RAI) e mi fa vedere il messaggio "Segnale assente. Controllare il cavo antenna". Specifico che ho fatto aggiornare l'impianto dall'antennista che ha sostituito i dispositivi che di solito stanno nel sottotetto dopo la calata  d'antenna - nello specifico non ricordo più quali.

Secondo voi perchè si crea questo problema? Va ancora bene questo divisore o ne esistono di più nuovi adatti all'era digitale?

20220531_215130.jpg

Inserita:

29 minuti fa, BlackandWhite ha scritto:

se accedo solo la tv alcuni canali non si vedono

Volevi scrivere accendo? Cioè, se il decoder è spento hai il problema ma se accendi anche il deoder, il problema sparisce?

In ogni caso quel "coso" sarebbe megio sostituirlo con un moderno partitore.