Vai al contenuto
PLC Forum


Curiosità: ma le lavatrici Dyson che fine hanno fatto?


del_user_293417

Messaggi consigliati

del_user_293417

Stavo guardando un filmato su youtube relative alle lavatrici Dyson. 

Tecnicamente parlando mi sono sembrate molto innovative da un punto di vista del lavaggio, mi è parso di capire che hanno un doppio cestello, uno che gira in senso contrario all'altro, e 2 motori.

Il tutto, secondo la Dyson, migliorerebbe e di parecchio le performances di lavaggio.

 

Molto belle anche da un punto di vista estetico.

 

Oltre al fatto che immagino costino quanto un rene, il punto è che non si trovano, almeno in Italia, e non c'è traccia nemmeno su loro sito. Che siano uscite di produzione per qualche difetto progettuale?

 

https://www.youtube.com/watch?v=CEslsxglac4

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono uscite di produzione da molti anni. Il sistema di rotazione in direzioni opposte dei 2 semi-cestelli era molto fragile e veniva riparato semplicemente eliminandolo .

Le lavatrici oltretutto costavano quanto una Miele.

Nei video su You tube si nota anche l'efficacia talvolta scarsa: in un video si vede lavare una piccola coperta di pile nel ciclo sintetici (che funziona senza contro-rotazione) e a causa dei trascinatori bassi la coperta galleggia senza mai essere rivoltata, e in centrifuga la lavatrice va subito in sudslock

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Wow! Risposta davvero dettagliata e super tecnica, grazie davvero!

 

Strano che la Dyson abbia fatto degli errori progettuali così macroscopici, mi viene anche da chiedermi se abbiano testato le lavatrici prima di produrle e metterle in commercio, però c'è anche da dire che le cantonate capitano anche nelle migliori famiglie e immagino sia saltata la testa di qualche ingegnere.

Su youtube c'è perfino un filmato della presentazione ufficiale alla stampa con la regina Elisabetta presente che guarda assorta i movimenti del cestello (anche perchè ci crediamo tutti che la regina Elisabetta faccia il bucato autonomamente e per conto proprio 😀).

 

Grazie ancora della spiegazione 😉

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della condivisione, non conoscevo questo prodotto essendo un ignorante in materia.

Però... da un punto di vista aziendale, anche solo il fatto di aver cercato un nuovo modo di funzionamento per un prodotto immutato negli ultimi 80 anni è per me da considerarsi un vanto.

Poi che sia la normalità che il vero test lo farà il cliente (già il primo cliente vorrà una funzione, un modo, una sequenza diversa da quanto pensato dai progettisti..) non significa che il prodotto sia del tutto errato, certamente molto complicato ma la ricerca è fatta anche di errori persino madornali.

 

Comunque penso a quella mente un po' fuori dal mondo che si è inventata una soluzione del genere, certamente diversa. Di solito questi esperimenti li si trova sviluppati nuovamente dopo anni in prodotti anche totalmente diversi (una macchina per il gelato senza pala miscelatrice?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppio cestello controrotante, se non ricordo male, fu presentato da un "inventore" italiano ancora alla trasmissione Portobello (sic... ero bimbo), quindi nessuna novità da parte di Dyson, forse pensavano che con tecnologie e materiali di ultima generazione si potesse realizzare superando tutti i problemi che probabilmente sorsero (ricordo che il tizio a suo tempo fu contattato in trasmissione da un'azienda italiana ma non vidi poi alcun prodotto sul mercato).
Il fatto che poi un'azienda produca oggetti che costano 4 o 5 volte tanto rispetto agli standard di mercato, non vuol dire che tutti questi oggetti valgano effettivamente quella cifra...
Pagare un phon 400€... se non lo fanno i parrucchieri professionisti, un motivo c'è!!!!! Ma questo OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Penso anche io che il phon Dyson sia solo una buona trovata di marketing o, per meglio dire, perchè fa "figo" avere un attrezzo del genere.

 

Io comunque sono un fortunato possessore di aspirapolvere Dyson V8, pagato anni fa meno della metà in un centro commerciale durante un black firday ed in concomitanza con l'uscita del V9, e devo dire che è davvero performante e pratico da usare. In parole semplici non lo cambierei. 

 

Tra l'altro mi ha piacevolmente sorpreso l'assistenza Dyson quando, dopo 1 anno e 6 mesi, è morta la batteria ed ho scoperto che pure la batteria rientra in garanzia; però siccome non ne avevano di nuove in magazzino, mi hanno spedito a casa un Dyson V8 nuovo di zecca. Dopo un tot di mesi mi è anche arrivata la batteria che  comunque, per onestà ed essendo che mi avevano sostituito l'apparecchio integralmente, ho rimandato indietro.

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento di vendita delle Dyson Controrotator era l'efficacia dei 2 semicestelli che girando in direzione opposta permettevano di simulare l'azione del lavaggio a mano e avere cicli più corti e altrettanto efficaci delle lavatrici a sistema tradizionale (e non eravamo ancora alle classi AAAAAA etc etc etc e ai cicli Eco che duramo 4 o 5 ore 😃) e ovviamente la fase di controrotazione avveniva solo in alcuni programmi e non per tutta la durata del lavaggio.Non so pero' l'effetto chenpotesse avere su capi grandi come lenzuola o coprimiumini. 

 

Nelle Samsung nel ciclo Delicati si vede che c'é solo la parete di fondo del cestello che gira e tutto il resto rimane fermo....l'acqua viene appena agitata e i panni galleggiano beatamente (visto su un video di you tube)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...