SALI62 Inserito: 7 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 7 giugno 2022 Buonasera , sono una new entry . Scrivo perchè tre settimane fa a seguito di un rumore della ventolina del reparto frigo , dopo aver rimosso tutti i carter di protezione , ho riscontrato che tutto l'evaporatore era un blocco di ghiaccio e la ventolina ci sfregava contro . Eseguite le seguenti prove : sbrinamneto del frigo per 24 ore a porte aperte , al riavvio dopo 4 gg non c'era ghiaccio ma una brina abbastanza prossima al ghiaccio . successivamente ho eseguito diversi controlli alternando situazioni di molta brina , quasi compatta , a momenti di sbrinamento forzato con asciugacapelli . controllato ambedue i tubi di scolo se intasati e non lo erano . controllato ohmicamente l'NTC della sonda ambiente riscaldandolo e verificando che al diminuire della temperatura aumentava il suo valore ohmico . controllato ohmicamente l'NTC della sonda posta all'interno dell'evaporatore e verificando che al diminuire della temperatura aumentava il suo valore ohmico . controllato il valore ohmico della resistenza e fusibile termico dello sbrinatore , per sicurezza l'ho alimentato separatamente e ha sbrinato . controllata a vista la scheda e non ho riscontrato bruciature , condensatori gonfi o altro , ho controllato l'integrità dei collegamenti dei connettori della scheda con le resistenze dei punti 4,5,6 . ho forzato , dal pulsante sulla scheda , lo sbrinamento ed cosi è avvenuto . Di dubbi ne ho tanti ma senza pensare a dover riparare la scheda , di cui non ho lo schema elettrico , Il mio dubbio principale è sulle due resistenze dei punti 4 e 5 ma non riesco a testarle in quanto non ho una tabella di corrispondenza tra la temperatura e il loro valore . I valori riscontrati nelle due situazioni di ghiaccio e evaporatore sbrinato sono : La resistenza ambiente ha un valore con presenza di ghiaccio ( 10 gradi misurati dopo una giornata di normali aperture /chiusure ) ) di 8,1Kohm , il suo valore con l'evaporatore pulito è 4,2 Kohm La resistenza della sonda collocata tra l'evaporatore con presenza di ghiaccio ( 10 gradi misurati dopo una giornata di normali aperture /chiusure ) ) di 47,6 Kohm , il suo valore con l'evaporatore pulito è 6,56 Kohm . Chiedo se i valori posso essere corretti. Il frigo ha la sezione del frizer che funziona perfettamente . Chiamerei il tecnico ma oramai dopo tutte le prove fatte e tempo speso , capire che problema c'è è diventato un punto di sfida . magari poi chiamerò lo stesso un tecnico e scoprirò che non si può riparare . In attesa di una discussione , il lavoro di gruppo rende sempre , saluto e ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SALI62 Inserita: 13 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2022 Buongiorno , non c'è nessuno con cui scambiare dei pareri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2022 Forse è sfuggita, vedrai adesso qualcuno ti risponde, nel frattempo a vedere le foto più che un frigorifero mi sembra una centrale elettrica, serve più un perito elettronico che un frigorista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciolucio Inserita: 13 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2022 Ciao a questo link troverai il service manual https://www.manualslib.com/products/Samsung-Sr-65ktc-2951471.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati