Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Elvox 6922.1 che scalda eccessivamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho scoperto durante una manutenzione del quadro che l’alimentatore del citofono Elvox 6922.1 scalda decisamente troppo. Il riscaldamento è localizzato nella parte in alto a sinistra in corrispondenza del trasformatore e delle due resistenze.

La plastica in corrispondenza al punto caldo è completamente annerita e cotta, si veda foto.

La cosa strana è che non è la prima volta che capita, l’elettricista che mi ha fatto l’impianto di casa ne ha sostituito uno uguale circa 6 anni fa e ora il problema si è ripresentato.

Qualcuno ha un’idea su cosa può essere la causa è come risolvere?

Grazie, Daniele

B890BE2F-274B-463F-879C-A9E8DC4D6D81.jpeg

Inserita:

Ciao postedaniele,

39 minuti fa, postedaniele ha scritto:

Il riscaldamento è localizzato nella parte in alto a sinistra in corrispondenza del trasformatore e delle due resistenze.

Casomai in alto a destra, comunque è indifferente.

Il problema è che lì in quel punto ci sono tre resistenze di potenza che in effetti con il passare del tempo "cuociono" la plastica dell'involucro e al tempo stesso perdono di isolamento fino quasi a scoppiare e rendendo così l'alimentatore non funzionante.

Basterebbe cambiarle con delle resistenze uguali (non ricordo il valore, ma se non sbaglio sono tutte identiche), prima della rottura definitiva per avere l'alimentatore funzionante ancora per vari anni.

Se vuoi aprilo e vedi come sono messe, posta anche la foto.

C'è anche da dire però che non tutti i 6922.1 che ho visto finora fanno questa fine, non so se sia una produzione limitata che poi è stata corretta, non ho mai chiesto in VIMAR cosa sia successo, ora invece è stato sostituito dall'articolo 40110 che però non ho ancora avuto modo di aprire.

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401568A0_03_40110_P457.99168.pdf

Inserita: (modificato)

Ciao Roby,

intanto grazie della risposta. Si perdona, in alto a destra.

Ecco la foto.

Quali mi consigli di sostituire?

Grazie ancora, ciao.

Daniele

E2149F85-F9E0-43F7-BAC5-264BCAE70B5F.jpeg

Modificato: da postedaniele
Inserita:
2 ore fa, postedaniele ha scritto:

Ecco la foto.

Quali mi consigli di sostituire?

A dir la verità sembrano ancora messe bene, ne ho viste di peggio.

Eventualmente per il momento potresti procurartele e alla prima occasione che avrai problemi sull'impianto le sostituisci, poi vedi tu.

Ad ogni modo quelle verdi 510R e volendo anche le altre due da 330 Ohm, inoltre guarda anche sotto la scheda se ci sono problemi.

Inserita:

Grazie dell’aiuto!

Un’ultima domanda se posso, sai dove acquistare in Internet le resistenze verdi? Hai per caso la sigla completa o le specifiche?

Grazie,

Daniele

Inserita:
6 ore fa, postedaniele ha scritto:

sai dove acquistare in Internet le resistenze verdi? Hai per caso la sigla completa o le specifiche?

No, non ho alcun riferimento, anche perché non ne ho nessuna a portata di mano, ti conviene cercare i dati su quelle originali e poi vedi se le trovi.

Inserita:
7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

volendo anche le altre due da 330 Ohm

A me sembrano da 33 ohm, visto che in foto la terza strisca appare nera e non marrone.

Le verdi montate in quel modo scalderanno il trasformatore.

Inserita:
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

A me sembrano da 33 ohm, visto che in foto la terza strisca appare nera e non marrone.

Ciao Livio

dici che sia nero? 🤔  A me sembra proprio marrone, bo non saprei, l'unico che può verificare meglio è postedaniele.

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Le verdi montate in quel modo scalderanno il trasformatore.

In effetti non saprei cosa abbiano pensato alla Elvox a quel tempo, devo ricordarmi di chiedere informazioni la prossima volta che chiamo la Vimar

Roberto Garoscio
Inserita:

Io le vedo marrone, le altre secondo me sono collocate lì per disperdere il calore sul pacco lamellare.

Inserita:

Sul mio schermo PC i colori sono arancio sbiadito, arancio sbiadito, nero e oro come ultima striscia. Il nero è di un bel nero vivo e brillante.

Giustamente chi può dirlo con certezza è solo chi ha ilpezzo in mano.

8 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

secondo me sono collocate lì per disperdere il calore sul pacco lamellare.

Roberto anche se è questo lo scopo significa far aumentare la temperatura del trasformatore. A me sembra una pessima soluzione.

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

A me sembra una pessima soluzione.

E' la solita soluzione del cavolo quando l'eccessiva l'integrazione del layout si scontra con la necessaria dissipazione termica.

Mantengono lunghi i terminali delle resistenze per tenerle lontano da PCB e saldature e le ancorano a qualcosa di solido per eventuali urti e vibrazioni. 

Non credo che quella soluzione sia finalizzata alla dissipazione del calore perchè  quel silicone e' un pessimo conduttore termico.

Modificato: da Peper
Roberto Garoscio
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

.

Roberto anche se è questo lo scopo significa far aumentare la temperatura del trasformatore. A me sembra una pessima soluzione.

Senza dubbio è un accrocchio poco tecnico.

12 minuti fa, Peper ha scritto:

Non credo che questa soluzione e' finalizzata alla dissipazione del calore perchè  quel silicone e' un pessimo conduttore termico.

Non credo sia silicone ma una pasta ceramica, come sostegno meccanico non ne vedo la necessità, 5mm. di terminali in meno non aumentano di parecchio la temperatura sulle saldature che oltretutto sono rinforzate e mi sembrano belle fresche. Urti su un alimentatore da quadro🤔 Vibrazioni,  su un trasformatore hai voglia.😉

Modificato: da Roberto Garoscio
31 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Non credo sia silicone ma una pasta ceramica

bhòòò . bisognerebbe almeno toccarla per capire.

come sostegno meccanico non ne vedo la necessità

invece si, in caso di un urto secco si piegano i terminali e si rischia che vadano in corto con i componenti vicino

5mm. di terminali in meno non aumentano di parecchio la temperatura sulle saldature

Intanto lì sono centimetri, poi una volta, quando i circuiti  erano belli "larghi", tutte le resistenze superiori a 2/3 W erano montate lasciando i terminali lunghi e in casi particolari venivano saldate delle lastrine di rame per dissipare il calore .

che oltretutto mi sembrano fresche

Guarda bene ingrandendo l'immagine, la saldatura della resistenza verde a sx e' da rifare.

Modificato: da Peper
Inserita:

Ciao,

grazie a tutti dei commenti e dell’aiuto.

Chiedo, a questo punto, cosa mi consigliate di fare? Lascio tutto così fino a che si rompono le resistenze e poi le cambio?

Secondo voi, ci sono rischi lasciando tutto così?

Oppure cosa dovrei fare? Vorrei ovviamente evitare di cambiarlo visto che funziona perfettamente.

Grazie ancora,

Daniele

Inserita:
19 minuti fa, postedaniele ha scritto:

Lascio tutto così fino a che si rompono le resistenze e poi le cambio?

Direi di sì, non puoi far altro, semmai rifai quella saldatura sulla resistenza verde.

1 ora fa, postedaniele ha scritto:

Oppure cosa dovrei fare? Vorrei ovviamente evitare di cambiarlo visto che funziona perfettamente.

Io credo che ti convenga non fare sostituzioni, anche perchè, sostituendo i resistori con altri identici, il problema rimarrebbe.

O aspetti che i resistori si cuociano, poi li sostituisci, oppure li sostituisci con resistori che hanno capacità dissipativa maggiore; però questa soluzione, tecnicamente corretta, andrebbe a scontrarsi con lo spazio disponibile.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
4 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Io credo che ti convenga non fare sostituzioni, anche perchè, sostituendo i resistori con altri identici, il problema rimarrebbe.

O aspetti che i resistori si cuociano, poi li sostituisci, oppure li sostituisci con resistori che hanno capacità dissipativa maggiore; però questa soluzione, tecnicamente corretta, andrebbe a scontrarsi con lo spazio disponibile.

Capisco,

per ritardare la “cottura” c’è qualche forma di dissipatore che potrei impiegare?

L’alimentatore è da solo in una scatola con guida DIN e non avrei problemi né rischi a far uscire dall’involucro qualche componente.

Grazie ancora.

Roberto Garoscio
2 ore fa, postedaniele ha scritto:

L’alimentatore è da solo in una scatola con guida DIN e non avrei problemi né rischi a far uscire dall’involucro qualche componente.

Lascia perdere, se proprio vuoi lascia aperto il quadro se ha il portello.

Il giallo della plastica non è sinonimo di incendio è solo il calore che ingiallisce con il tempo l’involucro.

Inserita:
4 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Lascia perdere, se proprio vuoi lascia aperto il quadro se ha il portello.

Il giallo della plastica non è sinonimo di incendio è solo il calore che ingiallisce con il tempo l’involucro.

Qui condivido l'idea, anzi se puoi che non ci sono pericoli per le persone o problemi estetici, lascia il quadro aperto, oppure fai un paio di fori in quel punto in modo da far dissipare maggiormente il calore.

Ma tu che le vedi dal vivo, riesci a capire se la terza striscia delle resistenze azzurre è nera o marrone?

Roberto Garoscio
22 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

è nera o marrone?

La seconda e l’accendiamo...😎

FFF1D302-B0B4-46B3-8396-9A0E651300DB.png

Inserita:
1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

La seconda e l’accendiamo...😎

Infatti, allora significa che non devo cambiare gli occhiali per il momento 🤓 🤣

Inserita:

In questa foto sembra anche a me più marrone che nera.

Non so se è il mio schermo, ma confrontando le 2 foto semban quasi 2 resistori con colori differenti.

Roberto Garoscio
Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

In questa foto sembra anche a me più marrone che nera.

Non so se è il mio schermo, ma confrontando le 2 foto semban quasi 2 resistori con colori differenti.

È dovuto alla regolazione del bianco nel monitor e al tipo di spazio di colore utilizzato, se puoi scegliere nel menu di regolazione cerca Adobe rgb.

Inserita:

Ciao!

Non sono a casa, appena torno controllo bene i colori e posto una foto ravvicinata.

Cone consigliato, non farò nulla se non fare una apertura per facilitare la dispersione del calore.

Grazie ancora a tutti per i consigli.

Daniele

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...