Peretz Inserito: 24 settembre 2007 Segnala Inserito: 24 settembre 2007 Ciao a tutti sono nuovo del forum è non son molto pratico di elettrotecnica. Il mio problema sorge dal fatto che necessito di più dei 3,3 kw di casa per far andare una saldatrice a pieno e non vorrei chiedere il supplemento visto che non saldo una volta al mese però siccome ho due contatori avendo due case vicine volevo collegare le due fasi assieme. Problema...per la mia via vengon giù tre fasi che servono i due miei contatori e quello di un'altra casa in fondo quindi son fregato per il fatto che i due contatori che ho a disposizione sono collegati a due fasi differenti facenti parte della linea trifase che ho sopraelencato e perciò mettendo il tester tra le due fasi non misuro 0 bensi 380...quindi ho due linee con onda sfasata di + o - 120°...quindi non posso collegarli assieme a meno che non sfasi una delle due onde mettendola in fase con l'altra ma cosa che credo impossibile. Quindi ho pensato se ho 380 beh mi prendo un autotrasformatore ingresso 380 uscita 220 di adeguato VA e il gioco è fatto...dubbio...la cosa credo sia fattibile visto che si usa fare nelle linee trifase ma io ho il problema che ho i due contatori che non so come "vedano" il comportamento del mio trasformatore applicato tra le loro fasi non vorrei che le correnti facessero capricci creandomi correnti inverse che facessero scattare il contatore...voi come la pensate?
Del_user_23717 Inserita: 24 settembre 2007 Segnala Inserita: 24 settembre 2007 Senza scendere troppo nei dettagli, ti dico semplicemente che purtroppo non è possibile eseguire tale operazione.
Peretz Inserita: 24 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2007 sul serio!?!?!...x il fatto che i contatori vedono correnti "strane"?
MarcoEli Inserita: 24 settembre 2007 Segnala Inserita: 24 settembre 2007 Prima di tutto mettere in parallelo due contatori sia illegale!Secondo, diventerebbe molto complicato gestire gli eventuali guasti a terra.Se hai bisogno di più potenza chiedi l'aumento di potenza contrattuale, inoltre spero che tu con i due contatori alimenti due impianti "separati" perchè se alimentano lo stesso impianto io non dormirei sonni tranquilli.......
Peretz Inserita: 24 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2007 è no se alimentassi lo stesso impianto con due contatori non avrei problemi a collegarli assieme i contatori son di due case differenti naturalmente...va beh ho capito non si riesce insomma pazienza...
cioetta2004 Inserita: 25 settembre 2007 Segnala Inserita: 25 settembre 2007 Comprati una saldatrice ad inverter, sono piccole maneggevoli e ci saldi tutto quello che vuoi. http://www.hitachi-powertools.it/a_37_IT_246_1.htmlquesto e' il primo link che mi e' venuto davanti, ci sono di tutte le misure e prezzi.Cosi' non rischi di farti male, o di prenderti una denunciaaaaaaaaaaaa
Messaggi consigliati