stani Inserito: 8 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 8 giugno 2022 Buongiorno a tutti, devo cablare il mio stadio phono del preamplificatore (in realtà ho già finito): mi mancano i cavi HT (alta tensione) dal trasformatore (raddrizzata) alle tre valvole (12AY7/6072). La domanda è la sezione da utilizzare. Potrebbe andare bene 1 mm di diametro? La loro lunghezza sarà di circa 20 centimetri. Chiedo perché ho già dei cavi da 1 mm altrimenti devo comprarlo. Grazie a tutti Stanislao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 8 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2022 Per le correnti in gioco in sistemi a valvole, va benissimo. Se hai dubbi, basta metterne due in parallelo per avere 2mmq. Occhio però alla tensione massima. Un H05V-K ha 300V max di lavoro, minimo ti ci vorrebbe un N07V-K. Stesse considerazioni vanno fatte per i cavi UL (sezioni AWG). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stani Inserita: 8 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2022 Grazie. Ho letto che il H05V-K lavora tra 300 e 500 V. La tensione che porterò alle tre valvole è 400 V. Magari farò come hai detto: userò in parallelo due spezzoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stani Inserita: 8 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2022 (modificato) ...ma che correnti circoleranno (domanda da incapace) ? le valvole sono le 12AY7 (datasheet dice 450 mA l'una) Modificato: 8 giugno 2022 da stani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 8 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2022 (modificato) 17 minuti fa, stani ha scritto: Ho letto che il H05V-K lavora tra 300 e 500 V No, 300/500 sono le tensioni Uo/U, e sarebbero Uo la tensione massima verso terra (ed è questa che ti interessa), e U la tensione massima tra cavo e cavo. Considera questo: a 400V, 450mA sono P=V*I=400x0.45=180W, mi paiono un po' troppi anche per un finale a valvole... Un pre phono non ha praticamente potenza in uscita, in pratica solo quella di funzionamento (immagino un classe A). Per cui secondo me difficilmente assorbirai più di 10-20mA di anodica. Un filo 1mmq da 20cm porta tranquillamente più di 1A senza problemi... Modificato: 8 giugno 2022 da Ctec Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stani Inserita: 8 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2022 Ti ringrazio: ora ho capito! 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stani Inserita: 14 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2022 Buongiorno a tutti: ho finito il lavoro e sono contento! Le tensioni di alimentazione del progetto prevedono: +260 VDC (sezione HT) 10 mA e +12 VDC 400 mA (filamento). Ho misurato e mi ritrovo circa da un lato (right) +285 VDC e dall'altro (left) +278 VDC sulla sezione HT - Non so se c'è qualche errore (ho usato tutti componenti al 5%). Inoltre, siccome il circuito è fatto per lavorare con le 12AY7, vorrei chiedere se, semplicemente per fare prove (elettriche), posso inserire le 12AX7 o 12AU7 (perchè le ho disponibili e sono in attesa di ricevere le 12AY7). Grazie a chi vorrà aiutarmi. Stanislao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati