Vai al contenuto
PLC Forum

comunicazione plc omron

masagat

Messaggi consigliati

Per poter programmare o monitorare i plc omron della serie C20 e C200H

ho sempre usato le schede di interfaccia LK201.

Esiste qualcosa di diverso o è l'unico modo per poter comunicare con un pc?

Grazie e buon anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao masagat,

non uso C200H da un pò (sono passato a CS1/CJ1 .. una favola) per cui posso fare qualche errore. Il collegamento con un PC può essere fatto attaverso entrambe le porte del PLC (peripheral od HOST). Con la porta peripheral uso l'adattore CPM1-CIF01.

Per il C20 non posso dirti niente perchè non lo conosco.

Auguri di buon anno

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Iore si riferisca almeno al C200HS o superiore, se il PLC che hai tu è un C200H, mi risulta che l’unico modo è di utilizzare un modulo LK201 sul rack o di collegarsi sul connettore per la consolle di programmazione (quello lungo circa 10cm) con un convertitore di cui non ricordo il nome (scatolotto di 12x20cm con connettore sub25).

Per il C20, se è un C20H, ha la seriale a bordo, ed è possibile farsi il cavo e collegarsi con il PC, se è un C20 o C20K, hai bisogno del convertitore (scatolotto) di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Questo problema l'ho avuto anche io e per risolverlo ho dovuto farmi prestare il modulo host link.

Dato che la mia configurazione comprende un modulo RM 220 (modulo di rete con porta RS 485) per il futuro vorrei autocostruirmi un convertitore da RS 232 a RS 485 e fare qualche esperimento. Perdo tempo oppure ho qualche speranza di riuscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comunicato con un C100H (quindi il fratellone del C200H) in 422 tramite LK202 con un convertitore 232<->422 della Tema.Ho tribolato un po' ma ci sono riuscito. Con un RM non ti assicuro che vada, ma penso di si. Queste vecchie cpu sono un po capricciose magari non vanno al primo colpo, in caso non puoi contattare il tuo agenze di zona dell'Omron, in genere sono sempre molto disponibili con i clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per comunicare con i Plc Omron C200H ti occorre 3g2a6-lk201 oppure c200h-lk201 e per il C20 ti occorre il convertitore 3g2c7-lk201, il cavo che va dal pc al PLC è il medesimo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Ho anche io il problema di comunicare con il C200h cpu01.

Ho trovato in vendita ad un buon prezzo la 3g2c7-lk201-ev1/c20-lk201-ev1.

La mia domanda è: Va bene solo per il C20 o anche per il C200H?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io utilizzato in passato sia il C20 che il C200H e la scheda che hai (fortunato ad averla trovata visto che è fuori produzione da quasi dieci anni) dovrebbe andare bene se riesci ad alloggiarla nella sede della consolle di programmazione altrimenti prova ad usare un cavo di prolunga (non ricordo la sigla) altrimenti sei costretto a togliere momentaneamente le due schede adiacenti alla CPU perdendo la possibilità di operare efficacemente ON LINE. Mentre la scheda dedicata esclusivamente alla C200H è la C200H-L201-V1 che si posiziona sul rack come una normale scheda slot.

Inoltre attenzione a non farti ingannare dalla spina di collegamento del C200H dove sembra potersi alloggiare un'interfaccia CIF02 perche questa è disponibile come opzione solo sui modelli C200HG/E/W

Altrimenti (molto dispendiosa) puoi creare una rete COMPOBUS-S con un PLC più recente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema nasce proprio dall'esigenza di effettuare il debug on line. Non posso usare il modulo host link lk201 perché non ho spazio libero sul rack. Quindi prenderò la 3g2c7-lk201-ev1/c20-lk201-ev1.

Per sede della consolle di programmazione intendi quel connettore posto sulla CPU giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, io le uso raramente per collegarmi alla serie k e C20 tramite Syswin, posso dirti che se va bene per il C20 va bene pure per la serie K ma penso non vada bene per la serie H.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per programmare i C200H ci vuole il C120-LK201-V1 codice 3G2A6-LK201-EV1

Per programmare C20-C28-C40 ci vuole C20-LK201-EV1 codice 3G2C7-LK201-EV1

andate tranquilli non è memoria, ce li ho in mano tutti e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Scusate l'ignoranza, ma sono nuovo di questo mondo. io ho syswin 3.4 e l'unita' centrale del c28k.Come posso connettere pc-plc?

Dove posso reperire l'interfaccia?

Link al commento
Condividi su altri siti