Vai al contenuto
PLC Forum


Accendere Punto Luce Da 4 Punti Diversi, Come?


puma

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un piccolo problemino...

Dovrei accendere/spegnere la luce del garage di casa mia da 4 posti diversi. Devo utilizzare un relè, giusto??

Il negozio dove mi sono rifornito mi ha venduto un relè finder 27.05.8.230 dove ci sono 4 morsetti. come dovrei collegarlo?? Nel primo morsetto mi sembra di aver capito che devo collegarci la fase, ma la lampada e i due fili dei 4 pulsanti come devo collegarli??

Inoltre ho notato che il secondo morsetto ha un piccolo schema disegnato (come tutti gli altri) che mi fa capire che lì non avviene interruzuone (questo è quello disegnato: °-------°)

mentre nel terzo e quarto morsetto c'è disegnato questo °----/ ----°

E' la prima volta che provo a collegare un relè e non c'ho capito nulla... :(

Grazie a tutti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie per la risposta.... :)

Il foglietto non me l'hanno dato, però sul relè stesso c'è un piccolo schema.

Ad essere sincero non ho capito molto come lo devo collegare sto relè, anche perchè lo schema che gentilmente mi hai mostrato, mi sembra leggermente diverso da quello che ho trovato sul relè stesso. Provo a descrivere cosa c'è stampato sul relè:

Tutti i morsetti (4) si trovano su un lato del relè e sono così disposti:

-primo morsetto: c'è un piccolo rettangolo con disegnato al suo interno il simbolo della corrente alternata (e li presuppongo che ci devo collegare la fase, giusto?)

-secondo morsetto: c'è un tratto di filo diretto con due pallini, uno all'inizio e un'altro alla fine

-terzo morsetto: c'è disegnato questo ____/___

-quarto morsetto: stesso disegno del terzo morsetto

Altra cosa, ma il neutro della lampadina lo devo collegare direttamente con il neutro della linea??

Inoltre sui morsetti ci sono anche dei numeri: nel secondo morsetto se non ricordo male ci sono 1-3; nel secondo morsetto il 2 e nel quarto morsetto il 4 (non garantisco sulla numerazione, non ho il relè sotto mano...)

Scusa la mia ignoranza, ma non riesco proprio a capirlo sto relè come si collega...

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intromissione ma da schema se chiudo il circuito con il pulsante (perchè è un pulsante vero???) la bobina del relè non rimane alimentata, e se rimane alimentata come si spegne la lampadina?? Insomma mi aiutate a capire come funzionano questi dispositivi?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intromissione ma da schema se chiudo il circuito con il pulsante (perchè è un pulsante vero???) la bobina del relè non rimane alimentata, e se rimane alimentata come si spegne la lampadina??

Quando rilasci il pulsante la bobina del relè non è alimentata.

Questi dispositivi sono "detti relè passo-passo". Ogni volta che la bobina è alimentata attira un ancoretta che muove un ingranaggio; l'ingranaggio è solidale con un cilindro eccentrico, in questo modo si apre o si chiude un contatto quindi, nel caso in oggetto, si accende o si spegne la lampadina. Ogni volta che si preme un pulsante cambia lo stato dell'interruttore: aperto ==> chiuso o chiuso ==> aperto.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema che ti hanno fornito e' realizzato molto bene facile da capire.Per quando riguarda il rele' al suo interno c'e una piccola ruota dentata che viene mossa tramite delle lamelle attratte dalla bobina e chiudono il contatto,la bobina riceve corrente solo per quei istanti che viene premuto il pulsante. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

primo morsetto: c'è un piccolo rettangolo con disegnato al suo interno il simbolo della corrente alternata (e li presuppongo che ci devo collegare la fase, giusto?)

su questo che sarebbe A1 (uno dei due poli di alimentazione della bobina del relè) porti la fase diretta , mentre sull' altro polo (A2) porti il ritorno dei pulsanti (accertati che sia effettivamente il neutro, altrimenti non funziona nulla, e in quel caso (fase sui pulsanti) basta cambiare e mettere un neutro su A1)

gli altri 2 morsetti liberi, dovrebbero essere siglati 2 e 4, e sono le uscite verso le lampade, vuol dire che il tuo relè può fare una sequenza su due linee separate, ovvero entrambe accese, la prima accesa la seconda spenta e viceversa, o entrambe spente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Diabolic allora e'molto semplice.Non ascoltare la STUPPIDAGGINE di chi ti ha detto che puoi usare deviatori o invertitori,perche' bruci la bobina(rimane sempre eccitata).Ricordati i rele' QUALSIASI 'viene sempre comandato tramite PULSANTE.Quelli della Finder,come tutti i rele' Finder temporizzatori multiscala(che fanno piu' funzioni)lavorano con il neutro(non comune in impianto 220v,che per buona norma si interrompe sempre la fase).Veniamo al nocciolo ,allora sul A2 devi portare il rit.pulsante(in questo caso devi interrompere il neutro),su A1/1 devi portare la fase diretta,su 2 devi portare il rit.lampade(l'altro filo che va alla lampada deve essere un neutro).Tu schiacciando il pulsante fai che si eccitti la bobina che questa tramite una ruotina dentata(con un dente puu' lungo e uno piu'corto che continua a girare ogni volta che tu premi un pulsante)va a chiudere il contatto che ti serve per accendere la lampadina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ascoltare la STUPPIDAGGINE di chi ti ha detto che puoi usare deviatori o invertitori,perche' bruci la bobina

Se si usano deviatori e invertitori non si mette di certo anche il relè o una cosa o l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa se PUMA ha gia' un rele' della Finder acquistato in negozio(o magazzino) che fa' lo butta via e si prende 2 deviatori e 2 invertitori(che certamente il costo totale del'impianto fatto a deviatori e invertitori costa al doppio che non con pulsanti e rele')

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Gli amici del forum stavano scherzando, con un invertitore ti compri quasi 2 relè passo passo, poi il cablaggio col relè è bellissimo, molto semplificato e pulito ed espandibile senza limiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

:) un bel "pervertito" doppio :blink::lol: e l'accendi da 4 punti come "detto da Cia"

Forse forse un bel passo passo magari elettronico !

Ciao

Modificato: da murdock
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si usano deviatori e invertitori non si mette di certo anche il relè o una cosa o l'altra.

Ma infatti.... io devo realizzare tale cosa in una casetta di campagna che abbiamo trasformato in ritrovo di amici.... in altre stanze ho già fatto circuiti a 3 interruttori (2 deviatori e un'invertitore) mentre per una stanza (un lungo corridoio) dovrei mettere 4 interruttori e forse è + facile non utilizzare rele sbaglio ??

Ho trovato fonti in giro che mi hanno detto che la cosa è semplicissima... perchè basta aggiungere un'invertitore, il tutto verrebbe fuori 2 invertitori e 2 deviatori ai lati ma come collegare il tutto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il centrale del primo deviatore va alla fase.

Idue laterali vanno all'invertitore.

Dallo stesso invertitore, partono altri due fili che andranno al successivo invertitore e poi gli altri due dell'invertitore ai laterali dell'ultimo deviatore.

Il centrale del deviatore va alla lampada. L'altorcapo della lampada al neutro.

NB gli invertitori hanno cue coppie di morsetti e le coppie sono distinte!

Ciao.

Se puoi, usa anche tu un passo passo, lavori meno e spendi meno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il centrale del primo deviatore va alla fase.

Idue laterali vanno all'invertitore.

Dallo stesso invertitore, partono altri due fili che andranno al successivo invertitore e poi gli altri due dell'invertitore ai laterali dell'ultimo deviatore.

Il centrale del deviatore va alla lampada. L'altorcapo della lampada al neutro.

Spiegato a parole è un pò un casino.... è molto + facile se utilizzo "moderne" applicativi software, ho fatto questo esempio con una tensione di 9 volts continue ma non credo che passando alla 220v la cosa sia differente... allora io ho una cosa del genere all'inizio:

http://img253.imageshack.us/img253/8883/iniziouk5.jpg

Come avevo detto in precendenza ho i 2 deviatori all'esterno dei due invertitori.... quindi collego il neutro del primo deviatore alla fase, collego i ritorni al primo deviatore ottenendo una cosa del genere:

http://img253.imageshack.us/img253/5540/1ostepxz1.jpg

Ora con i due neutri del primo invertitore rifaccio lo stesso collegamento verso il secondo invertitore ottenendo questo:

http://img253.imageshack.us/img253/620/2ostepcb8.jpg

Ora i due neutri di questo secondo invertitore li collego ai 2 ritorni del restante deviatore, del deviatore poi prendo il neutro e lo collego alla lampadina ottenendo questo:

http://img405.imageshack.us/img405/416/finalqy9.jpg

Questo programmino permette anche di simulare il circuitino e tutto sembra funzionare, dite che posso riportare tale cosa sulla 220v del nostro ritrovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho aperto i link che hai inserito, ma ti vorrei dire semplicemente che se cerchi delle discussioni in questa sezione usando le parole chiave "invertita" o "invertitori" o "deviatori" trovi delle discussioni in cui erano già stati inseriti gli schemi unifilari dei collegamenti, credici è più semplice a farlo che non a spiegarlo, anche perchè i morsetti dei deviatori cambiano in base al costruttore, l' importante è che lavori solo con la fase sui deviatori/invertitori, il neutro devi averlo diretto alla/e lampada/e.

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Primo DEVIATORE: ha 3 contatti

1) FASE (cavo nero) sempre alimentata proveniente dall'impianto esistente

2) e 3) fai partire due cavi (colore grigio) che andranno al primo invertitore.

Primo INVERTITORE: ha 4 contatti

1) e 2) i due cavi grigi provenienti dal primo deviatore, l'ordine è irrilevante

3) e 4) fai partire due altri cavi grigi che andranno al secondo invertitore

Secondo INVERTITORE: ha 4 contatti

1) e 2) i due cavi grigi provenienti dal primo invertitore, l'ordine è irrilevante

3) e 4) fai partire ancora altri due cavi grigi che andranno al secondo deviatore

Secondo DEVIATORE: ha 3 contatti

1) FASE INTERROTTA (cavo marrone) fai partire un cavo marrone che porta la fase alla lampadina, il neutro glielo fai arrivare diretto.

2) e 3) i due cavi grigi provenienti dal secondo invertitore

Se i 4 comandi sono in un corridoio è l'ideale perchè il tutto è collegato in cascata.

AVVERTENZA: mentre i 4 contatti dell'invertitore sono "uguali a coppie", i 3 contatti del deviatore no: devi individuare il contatto per la fase (solitamente è quello centrale) dagli altri due.

Modificato: da barbera
Link al commento
Condividi su altri siti

caro puma,vuoi risolvere il tuo prpblema!

vai a"WWW.FINDER.IT"

clicca "FINDER HOME PAGE"la prima pagina per intenderci

clicca"DOCUMENTAZIONE"

una volta entrato,clicca"DAWNLOAD PDF FINDER PER L'ISTALLATORE"

scegli la versione italiana che e' la prima della lista e hai risolto tutti i tuoi problemi.

ciao e a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...