Roberto Ambrogioni Inserito: 8 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 8 giugno 2022 Salve a tutti, Mi sono iscritto per chiedere a qualcuno che ne sappia più di me un aiuto sull'acquisto di una pompa. Da non molto ho acquistato una casa in cui è presente un pozzo (come quello di Biancaneve per intenderci), l'acqua è a circa 5 metri, ed è profonda 2,5 m, la superficie che si riesce a vedere dell'acqua sarà di circa 2,5 metri di diametro. Considerando che vorrei usarlo per annaffiare giardino (800 mq) e orto, cosa mi serve? Già qualcuno mi ha consigliato una pompa da 1hp, io possibilmente la preferirei esterna che vada a pescare l'acqua, così sarebbe più facile per qualsiasi manutenzione. Inoltre vorrei capire come funziona, la pompa si lascia sempre accesa e si attiva quando apro il rubinetto? io vorrei collegargli un dispositivo automatico per l'irrigazione, ma mi serve capire oltre alla pompa quali accessori mi servono. Spero di essermi spiegato bene Grazie a tutti in anticipo Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 8 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2022 Spostata discussione nel forum corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 9 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2022 Certo puoi rendere l'impianto automatico mettendo un pressostato oppure un press-control e un vaso ad espansione, in questo modo quando apri un rubinetto c'è un calo di pressione e il pressostato o Press attiva la pompa Quando chiudi la pompa pressa il vaso e si ferma alla pressione di taratura. Va bene anche una pompa autodescante esterna in superfice Occorre una valvola di fondo sull'aspirazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Ambrogioni Inserita: 10 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2022 Grazie mille, Posso sapere qual è la differenza tra presscontrol e pressostato? Il pressostato è quella sorta di mini boiler se non dico male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 10 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2022 Il press-control fa partire la pompa quando si abbassa la pressione e la ferma quando non sente più passaggio d'acqua quindi la pompa porta l'impianto alla massima pressione che può dare Lavora meglio insieme ad un vaso ad espansione, altrimenti al minimo prelievo d'acqua accende la pompa Ha una valvola di non ritorno incorporata e il 99% dei modelli deve lavorare in verticale ...ci sono anche in commercio press-control con solo la ripartenza regolabile e altri elettronici che regolano anche la massima Il pressostato è un interruttore meccanico a pressione che tramite la regolazione di due viti permette la regolazione della pressione di avvio e di stacco della pompa, deve lavorare per forza con un vaso ad espansione e occorre una valvola di non ritorno sull'aspirazione della pompa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati