Vai al contenuto
PLC Forum

Fusibile Roger H70/200AC

lucajaco72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un cancello a due ante comandato da una centralina Roger H70/200AC.

Improvvisamente un giorno mi è saltato il fusibile principale della scheda da 6.3A, ho fatto un po' di prove:

- staccato tutto  non si brucia

- solo fotocellule non si brucia

- foto più lampeggiante non si brucia.

- fotocellule, lampeggiante e motore 1 non si brucia

Per verificare il condensatore del motore 2 l'ho scambiato con l'altro del motore 1 (il quale funziona bene) risultato il fusibile si brucia lo stesso.

È corretto secondo voi che quindi mi si è rotto il motore 2?

Ma possibile? Ha solo 6 anni è un R21/362 costo almeno €450........(vedi foto)

È difficile da smontare e cambiare?

Grazie a tutti dei consigli.

20220602_200737.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lucajaco72,

dopo aver misurato le impedenze degli avvolgimenti dei due motori come ha suggerito @Roberto Garoscio e magari controllato che non ci siano eventuali danni sui cavi, qualora non ci fossero problemi di avvolgimento, potresti anche testare i motori direttamente alla tensione di rete e/o invertirli momentaneamente sulla morsettiera della centrale.

21 ore fa, lucajaco72 ha scritto:

Ma possibile? Ha solo 6 anni è un R21/362 costo almeno €450........(vedi foto)

È difficile da smontare e cambiare?

Potrebbe essere, anche se difficile, di solito i Roger sono più che affidabili, ma i motori sono rapportati correttamente alle dimensioni e al peso delle ante?

Ad ogni modo se il problema fosse proprio il motore, potresti cambiare il solo statore con l'articolo ricambio "RS438 - ASSIEME MOTORE PER INTERRATO 230V 4 POLI - CAVO LUNGO" (€ 190,20 di listino IVA esclusa).

Per cambiarlo se sei pratico di "chiavi a tubo e a cricco", basta che tu tolga la leva di trasmissione attuatore / anta, sviti i quattro dadi che lo tengono fisso sulla cassa e lo alzi.

Dopo di che decidi se vuoi cambiare tutto o solo lo statore (in questo caso ci saranno le altre quattro viti che lo tengono accoppiato sul riduttore di giri), naturalmente dovrai scollegare e ripassare il cavo elettrico.

Se puoi, misura o cambia anche i condensatori che male non fa di certo

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti