lucajaco72 Inserito: 9 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 9 giugno 2022 Ciao a tutti. Ho un cancello a due ante comandato da una centralina Roger H70/200AC. Improvvisamente un giorno mi è saltato il fusibile principale della scheda da 6.3A, ho fatto un po' di prove: - staccato tutto non si brucia - solo fotocellule non si brucia - foto più lampeggiante non si brucia. - fotocellule, lampeggiante e motore 1 non si brucia Per verificare il condensatore del motore 2 l'ho scambiato con l'altro del motore 1 (il quale funziona bene) risultato il fusibile si brucia lo stesso. È corretto secondo voi che quindi mi si è rotto il motore 2? Ma possibile? Ha solo 6 anni è un R21/362 costo almeno €450........(vedi foto) È difficile da smontare e cambiare? Grazie a tutti dei consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 9 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2022 Misura la resistenza degli avvolgimenti, avendo due motori puoi fare il confronto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2022 (modificato) Ciao lucajaco72, dopo aver misurato le impedenze degli avvolgimenti dei due motori come ha suggerito @Roberto Garoscio e magari controllato che non ci siano eventuali danni sui cavi, qualora non ci fossero problemi di avvolgimento, potresti anche testare i motori direttamente alla tensione di rete e/o invertirli momentaneamente sulla morsettiera della centrale. 21 ore fa, lucajaco72 ha scritto: Ma possibile? Ha solo 6 anni è un R21/362 costo almeno €450........(vedi foto) È difficile da smontare e cambiare? Potrebbe essere, anche se difficile, di solito i Roger sono più che affidabili, ma i motori sono rapportati correttamente alle dimensioni e al peso delle ante? Ad ogni modo se il problema fosse proprio il motore, potresti cambiare il solo statore con l'articolo ricambio "RS438 - ASSIEME MOTORE PER INTERRATO 230V 4 POLI - CAVO LUNGO" (€ 190,20 di listino IVA esclusa). Per cambiarlo se sei pratico di "chiavi a tubo e a cricco", basta che tu tolga la leva di trasmissione attuatore / anta, sviti i quattro dadi che lo tengono fisso sulla cassa e lo alzi. Dopo di che decidi se vuoi cambiare tutto o solo lo statore (in questo caso ci saranno le altre quattro viti che lo tengono accoppiato sul riduttore di giri), naturalmente dovrai scollegare e ripassare il cavo elettrico. Se puoi, misura o cambia anche i condensatori che male non fa di certo Modificato: 9 giugno 2022 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora