obilankenoby Inserito: 9 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 9 giugno 2022 Buongiorno, ho un dubbio su futuri consumi di una pompa di calore che vorrei installare con un fotovoltaico trifase, tralasciando di distribuire bene i carichi sulle tre fasi, mettendo una pompa di calore monofase anzichè trifase( le trifasi pochi modelli e dopo una certa potenza) andrei in deficit sulla convenienza di coprirmi i consumi con una monofase? Fotovoltaico da 10kw e consumo massimo della pompa presumo 3 kw. Non so se riesco a farmi capire con sto giro di parole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 9 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2022 Mah di pompe di calore trifase ne ho viste anche da 9kW...la tua che potenza dovrebbe avere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
obilankenoby Inserita: 9 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2022 Se posso la metto appunto da 9-10 kw, se monofase dovrebbe avere un assorbimento massimo di 3kw, le trifasi cambiano anche genere di gas in molti casi, quindi andrei sulla monofase se il fotovoltaico me lo copre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 9 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2022 Il limite di squilibrio permanente su trifase è di 6 kW. Se il distributore te lo concede puoi salire sino a 10 kW. Il contatore di scambio nettizza tutto, per cui non importa su quale fase immetti l'energia e da quale prelevi l'energia, fatto salvo il limite di cui sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 10 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2022 Presumo che la PDC funzioni in inverno per il riscaldamento. Detto questo vedrai che in inverno il tuo FV produce poco in confronto al consumo della PDC, inoltre se sfrutteria solo una fase si riduce a 1/3 la potenza/energia disponibile, il tuo autoconsumo sarà massino solo 1/3 di quanto prodotto dal FV per la PD il restante lo prelevi dalla rete e lo paghi. Quindi gia' hai poco da sfruttare in inverno e nel tuo caso un terzo, come se fosse un impianto da 3 kWp praticamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 13 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2022 Il 10/6/2022 alle 10:09 , Simone Baldini ha scritto: Detto questo vedrai che in inverno il tuo FV produce poco in confronto al consumo della PDC, inoltre se sfrutteria solo una fase si riduce a 1/3 la potenza/energia disponibile, il tuo autoconsumo sarà massino solo 1/3 di quanto prodotto dal FV per la PD il restante lo prelevi dalla rete e lo paghi. Quindi gia' hai poco da sfruttare in inverno e nel tuo caso un terzo, come se fosse un impianto da 3 kWp praticamente. non ho capito questo tuo passaggio. perchè parli di 1/3 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 13 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2022 Se il fotovoltaico lo immetti su tre fasi mentre la pdc preleva da una fase sola, sfrutterai solo 1/3 della produzione fotovoltaica per la pompa di calore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati