brixia67 Inserito: 9 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 9 giugno 2022 Buongiorno a tutti, non so se la sezione è corretta, nel caso spostatela vorrei chiedere qualche consiglio al forun per capire meglio il mio problema... L'anno scorso mi hanno installato la PDC per un sistema ibrido con relativa caldaia a gas e due spit interni, la sezione di riscaldamento ha funzionato correttamente tranne per un problema di firmware gestione PDC con funzione antigelo. Ora che serve raffreddare la casa sono nati i primi problemi..al primo utilizzo il sistema da dato subito allarme U0, mancanza gas, l'installatore è intervenuto e ha rifatto le cartelle sulla PDC + ricarica gas, da subito ho visto un problema.. accendevo lo split interno a piano terra e raffreddava quello al primo piano. Escono nuovamente e trovano in cavi di comando invertiti sulla PDC, riaccendo i condizionatori e dopo poco tempo si bloccano nuovamente con allarme U0. Escono nuovamente e terminano la carica del gas e verificano pressioni di esercizio, tutto regolare... ora ho i due split funzionanti senza errori ma in pratica non raffreddano esce aria fresca anche alla massima potenza. Secondo voi dove sta il problema ed eventualmente cosa si può fare per capirlo Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2022 24 minuti fa, brixia67 ha scritto: ha rifatto le cartelle sulla PDC In tutta questa serie di sfighe capitate ad una singola macchina, quasi un accanimento dei tecnici per sabotarla mi verrebbe da dire ( ci sono ormai attrezzi che per sbagliare a fare una giunzione bisogna farlo apposta), questa frase che ho quotato mi è saltata agli occhi: PERCHÉ rifare le cartelle solo sulla unità esterna (ma hanno fatto la ricerca fughe?) e non le 4 cartelle degli split? Ovviamente la risposta la so già . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brixia67 Inserita: 10 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2022 (modificato) Quelle sugli split le hanno controllate "a vista", l'impianto è in garanzia e non penso si possa cambiare "manico" ora Per me non sono esattamente "sfighe"... consegnare un impianto con i cavi dei due split invertiti lascia una sola possibilità. Comunque ora il problema è che non raffredda su tutti e due gli split.. Modificato: 10 giugno 2022 da brixia67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2022 Ah ok allora in bocca al lupo, dopo il controllo a vista io mi arrendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brixia67 Inserita: 10 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2022 4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ah ok allora in bocca al lupo, dopo il controllo a vista io mi arrendo. è per quello che ho chiesto consiglio qui... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2022 Infatti una risposta te l’ho data, forse non sono stato chiaro, rispiego: Il 9/6/2022 alle 12:42 , brixia67 ha scritto: al primo utilizzo il sistema da dato subito allarme U0, mancanza gas, l'installatore è intervenuto e ha rifatto le cartelle sulla PDC + ricarica gas io ho chiesto: PERCHÉ solo sulla unità esterna e non sugli split? E se a perdere fossero proprio quelle sugli split? Poi non ho mai visto rifare cartelle a casaccio (ovviamente solo quelle comode sulla macchina esterna, quelle sugli split sono molto più scomodi), le cose vanno fatte secondo una regola, si deve provare in pressione con la schiuma, si deve usare un cercafughe elettronico, altroché 5 ore fa, brixia67 ha scritto: Quelle sugli split le hanno controllate "a vista" insomma se prima ero stato morbido, adesso sono più chiaro: quello che ha montato il clima è un totale incompetente, ha agito fuorilegge, non sa cosa ha fatto e nemmeno cosa c’è da fare, insomma chiama un altro se questa estate vuoi stare al freddo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 12 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2022 (modificato) Il 10/6/2022 alle 13:10 , Alessio Menditto ha scritto: Poi non ho mai visto rifare cartelle a casaccio (ovviamente solo quelle comode sulla macchina esterna, quelle sugli split sono molto più scomodi), le cose vanno fatte secondo una regola, si deve provare in pressione con la schiuma, si deve usare un cercafughe elettronico, altroché Un passo del vangelo!!! Modificato: 12 giugno 2022 da robertice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2022 😃 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brixia67 Inserita: 15 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 Sono le stesse domande che ho fatto io al tempo anche se non sono un tecnico specializzato.... ma manco un banana. L'altra settimana hanno terminato la ricarica dell'impianto, l'ho usato ancora per alcune ore e di nuovo stesso problema. Che siano incapaci era chiaro fin da subito, ma ora devo risolvere il problema... quanto potrebbe costare un controllo più ricarica? a spanne..perchè a questo punto non vedo molte soluzioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 4 minuti fa, brixia67 ha scritto: L'altra settimana hanno terminato la ricarica dell'impianto Brixia non te la prendere, ma la risposta è sempre la stessa: hanno fatto la ricerca della perdita? Se si, ci sono due alternative: 1) Non l’hanno trovata. 2) l’hanno trovata e riparata. Da quello dici e che ho quotato, sembra che non hanno fatto n’è 1 ne 2, ma forse non ti sei spiegato bene, comunque non è un fatto di quanto costa il lavoro, è CHE NON SI PUÒ CARICARE UN IMPIANTO CHE PERDE, non ci sono altre risposte che puoi avere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 15 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 33 minuti fa, brixia67 ha scritto: L'altra settimana hanno terminato la ricarica dell'impianto Ma è il centro assistenza Daikin che fa questo? 35 minuti fa, brixia67 ha scritto: quanto potrebbe costare un controllo più ricarica? Dipende da quanto ci mettono a trovare la perdita, ma devono trovarla(e se si scarica in una settimana è una voragine) a costo di mettere un manometro su ogni linea, uno sull'estrema e uno sulle interne Dopo riparato si rimette in pressione e si lascia almeno una giornata poi si rimette il gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brixia67 Inserita: 15 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 1 ora fa, robertice ha scritto: Ma è il centro assistenza Daikin che fa questo? Dipende da quanto ci mettono a trovare la perdita, ma devono trovarla(e se si scarica in una settimana è una voragine) a costo di mettere un manometro su ogni linea, uno sull'estrema e uno sulle interne Dopo riparato si rimette in pressione e si lascia almeno una giornata poi si rimette il gas - Non è un centro assistenza è l'installatore - L'impianto si scarica dopo poche ore di funzionamento, la perdita dovrebbe essere su uno dei due spilt in quanto la PDC è andata tutto inverno come riscaldamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 Brixia se non rispondi non si va molto avanti, la ricerca della perdita, chiamiamola meglio voragine, l’hanno fatta o no? Se l’hanno trovata, l’hanno riparata? Se l’hanno riparata, dopo hanno fatto la prova di pressione? Se la risposta è no, devi chiamare un altro tecnico, è inutile insistere con uno che non sa fare, se la risposta è sì, forse la perdita non è nelle cartelle, puoi rispondere per favore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brixia67 Inserita: 15 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto: Brixia se non rispondi non si va molto avanti, la ricerca della perdita, chiamiamola meglio voragine, l’hanno fatta o no? Se l’hanno trovata, l’hanno riparata? Se l’hanno riparata, dopo hanno fatto la prova di pressione? Se la risposta è no, devi chiamare un altro tecnico, è inutile insistere con uno che non sa fare, se la risposta è sì, forse la perdita non è nelle cartelle, puoi rispondere per favore? La ricerca della perdita come ho detto prima l'hanno fatta "guardando le cartelle" sui due split, ero presente non ho visto l'uso di strumenti... Tant'è che ho chiesto appunto come potevano capire la bontà delle connessioni, mi è stato risposto che "si fidavano dei manometri". I tubi non sono stati provati con l'Azoto, sto attendendo la data dell'intervento, penso fare questa prova.. per quello chiedevo l'eventuale costo, visto che dovrò pagarlo di tasca mia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 3 ore fa, brixia67 ha scritto: L'altra settimana hanno terminato la ricarica dell'impianto, l'ho usato ancora per alcune ore e di nuovo stesso problema Ah ok, allora è sempre la stessa della prima discussione. Non capisco però perché devi pagare tu, io non monto clima di professione, ne ho montati parecchi però, ma ti assicuro che se dopo un anno (la garanzia penso duri due anni) c’era qualcosa che non andava, mi trovavo i tipi sotto casa, cioè non è che l’hai rotto tu, ci sono responsabilità anche dopo il montaggio, oltretutto qui c’è in ballo una legge F-Gas molto rigida che prevede anche il carcere per quello che ha fatto il tuo installatore, diciamo che se fossi al tuo posto farebbe molto meno il superficiale, noi qui ti stiamo dicendo quello che avrebbe dovuto fare PER LEGGE, tu sei preoccupato del pagamento, non si va tanto avanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brixia67 Inserita: 15 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 (modificato) 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: ci sono responsabilità anche dopo il montaggio, oltretutto qui c’è in ballo una legge F-Gas molto rigida che prevede anche il carcere per quello che ha fatto il tuo installatore, diciamo che se fossi al tuo posto farebbe molto meno il superficiale, noi qui ti stiamo dicendo quello che avrebbe dovuto fare PER LEGGE, tu sei preoccupato del pagamento, non si va tanto avanti. Non conosco questa legge... cosa dovrei fare? visto che se ne frega altamente di tutto questo? Modificato: 15 giugno 2022 da brixia67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 La cerchi su internet, la stampi e poi lo chiami, gli dici che hai letto e hai chiesto a persone che sanno e che hai capito che la ricerca fughe non si fa a occhio e che caricare un clima sapendo perde è un reato penale (cioè prevede il carcere), per cui che torni e venga a mettere a posto come si deve altrimenti ti rivolgi alle autorità. Per inciso, la legge F-Gas è nello specifico inquinamento ambientale, non è un reato amministrativo o altro. Poi quando avrà capito che sai il fatto tuo, senti cosa ti risponde. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brixia67 Inserita: 15 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 Ottimo, la legge l’ho trovata…poi chiedo lumi a chi ne sa più di me Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brixia67 Inserita: 15 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 Ottimo, la legge l’ho trovata…poi chiedo lumi a chi ne sa più di me Grazie Edit: non trovo quella con le sanzioni.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 Si beh già ti ho detto tutto io…chiedi pure conferma comunque, così potrai affrontare il tecnico senza lui ti prenda in giro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 7 minuti fa, brixia67 ha scritto: non trovo quella con le sanzioni.. Leggi bene tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 15 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 Ma se l’installatore è abilitato fgas, per obbligo della certificazione, deve avere un cercafughe elettronico tarato ogni anno da aziende specializzate. Ho avuto modo di vedere dal vivo il cercafughe e non è altro che un “naso” elettronico che fa bip bip quando trova la fuga. non è più semplice usare questo strumento per la ricerca della perdita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 Certo, le prove “dirette” ammesse per legge sono due, cercafughe elettronico tarato e certificato annualmente e schiuma, poi ci sono quelle “indirette”, ossia quelle deduttive, tipo olio sparso attorno la perdita, minor assorbimento del compressore, perdita di efficienza, tracciante UVA ecc ecc. La schiuma ovviamente prevede che vi sia pressione, o del gas o di azoto, ma in tutti i modi prima di mettere in moto dopo l’installazione o dopo una riparazione, va fatta una pressatura con azoto, e pure lì verifica con schiuma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 Però il cercafughe non è semplice da usare, può dare falsi positivi, può confondere le parti che perdono se sono vicine, insomma non è una cosa banale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brixia67 Inserita: 15 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 25 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Leggi bene tutto. Questa? D.P.R. 16 novembre 2018 n. 146 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati