Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminazione Cartongesso

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi servirebbe qualche semplice aiuto.

Devo installare l'impianto di illuminazione in sala, dove ho fatto un abbassamento in cartongesso

L'impianto è costituito da

8 faretti 12V da 50W da regolare tramite dimmer

3 faretti 12V da 25W

2 faretti 12V da 35W

neon (in una nicchia centrale) per l'illuminazione quotidiana

Il mio dubbio è nel collegamento dei trasformatori per gli 8 faretti

In oltre, scusate la domanda stupida, la massa in ingresso ai trasformatori va lasciata scollegata?

Esistono particolai vincolli nel collegamento dei trasformatori tra neutro e fase....

Purtroppo con l'impiantistica non sono molto esperto e non forrei fare c*****e.

Grazie

bye

Inserita:
Il mio dubbio è nel collegamento dei trasformatori per gli 8 faretti

Io opterei per Trasformatori Elettronici, magari gruppo di 4 trasformatori con 2 faretti ognuno (la potenza comandata deve essere prossima ma non superiore a quella del trasformatore), accesi tramite Dimmer elettronico comondato da pulsanti (vedi RHUN RELCO ad esempio).

In questo caso non hai collegamento della terra ai trasformatori, e non hai vincoli nei collegamenti Fase o Neutro ai trasformatori stessi (ma penso mai li avresti).

Se cerchi nel Forum con "faretti" dovresti trovare anche altre discussioni in merito.

• 1 month later...
Inserita:

io uso i trasformatori elettronici della Relco e ti consiglio di rispettare sia la sezione che la lunghezza del cavo che porta la 12 volt ai faretti. Si possono collegare a stella o in parallelo su una linea. Se non vengono rispettate la sezione o la lunghezza ti potrai trovare con faretti che si illuminano diversamente.