Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa sommersa e fotovoltaico

baribbo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho un pozzo in campagna da cui attingo acqua con un motore a scoppio, ho pensato di mettere, per piccoli utilizzi, una pompa sommersa elettrica, ho acquistato una monofase 220v/250w che alimentata a 220 funziona e assorbe circa 1,15A quindi esattamente i watt per cui è dichiarata. L'ho collegata a un inverter da 1000w, tra l'altro a onda sinusoidale pura, e l'assorbimento è a dir poco eccessivo (50A a 12V), provata anche su un UPS da 2 KW ad onda sempre sinusoidale, e l'assorbimento è ancora maggiore, 7A a 100V (8 batterie da 12V) quindi 700W circa, riprovata a 220V funziona e assorbe il dovuto. Fino ad ora mi sono limitato a delle prove, l'intenzione sarebbe quella di installare dei pannelli fotovoltaici per avere elettricità per piccoli carichi, la pompa dovrebbe portare acqua per i sanitari, possibile che entrambe le forme d'onda non vadano bene per la pompa? Penso che con un assorbimento così elevato dissipi molto in calore, non vorrei bruciarla, o l'assorbimento elevato può essere dovuto al carico induttivo che provoca uno sfasamento, e in tal caso basterebbe un condensatore della dovuta capacità? Spero di essere stato sufficientemente chiaro, grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti