Vai al contenuto
PLC Forum

Guasti inverter Airwell

Miks

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, approfitto della vostra competenza per un aiuto, o meglio, un parere.

Posseggo da ormai quindici anni un inverter dual split Airwell, non ricordo il modello, dovrei indagare, che mi ha sempre dato qualche grattacapo, ma ultimamente mi ha lasciato a piedi. I fatti; premesso che lo uso solo per raffreddare due camere da letto e mai in riscaldamento, già a fine estate scorsa uno dei due split , quello più distante dalla unità esterna, non faceva partire il compressore e non erogava aria fredda,  ma solo a temperatura ambiente, questo però succedeva se era solo lui ad essere acceso, mentre se accendevo anche l’altro, che funzionava perfettamente, erogava, comunque poca, aria fredda.

Visto il caldo di questi giorni abbiamo rimesso in funzione l’impianto, sennonché nessuno dei due split eroga aria fredda ed il compressore e la ventola della unità esterna non partono, aggiungo che le spie sugli  split non danno messaggi di errore, ma solo un rassicurante led verde fisso.

Rimuovo griglia frontale e copertura dell’unità esterna per controllare se arrivi tensione e trovo due led rossi su due distinte schede, penso siano alimentazione e controllo, accesi fissi. Spostando con le mani i vari fasci di cavi e connettori, ne sposto uno un po’ più energicamente e la ventola parte, producendo subito fumo ed odore di bruciato e su una delle due schede un botto con una bella sfiammata, con conseguente sgancio del corrispondente magnetotermico, che adesso, naturalmente, non sta più su.

Il consiglio che vi chiedo è: faccio vedere la macchina da un tecnico, tra l’altro già fatto due volte negli ultimi tre anni, ma sono state fatte solo prove di carica gas, oppure, visto che la macchina ha i suoi anni e magari non è un prodotto di gran qualità, portarla in discarica e farmene installare una nuova? 

Il mio dubbio è che non vorrei buttarci soldi in prove e riparazioni che poi, magari tra un anno, si guasta ancora, secondo voi, conviene fare uno sforzo economico ed installare una macchina nuova di qualità superiore? 

A proposito, cosa può essere successo alla scheda ?

Ringrazio fin d’ora chi avrà avuto la pazienza di leggermi ed avrà la possibilità di rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti