Vai al contenuto
PLC Forum

Relè O Interruttore A Contatto Casuale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho cercato un po' dapertutto e non ho trovato prodotti specifici per l'accensione casuale di una lampada. Cercavo o un relè o un interruttore che comandasse casualmente l'accensione di una lampada . Questo per simulare la presenza di persone in casa.

Grazie a tutti

P.S. iron_cut mi ha gia' segnalato di vedere su cbc

Inserita:

1) Potresti usare un vecchio (di scarto) PLC che comanda un relay...

2) Costruisci un circuito su millefori (o su stampato, se hai lìattrezzatura) che eccita un relay ciclicamente. Puoi usare come CLK un NE555 in configurazione astabile e poi un 4017 per simulare le accensioni casuali (decade counter) Per la temporizzazione applichi sull'uscita un NE555 in configurazione monostabile.

Sicuramente nella sezione elettronica troverai molti spunti.

Non conosco prodotti specifici già costruiti che possano fare il tuo caso.

Inserita: (modificato)

Grazie, sono piu' orientato ad una soluzione gia' pronta, ma nel caso non dovessi trovare niente, potrei provare a fare come mi hai detto. Hai modo di allegare uno schema?

P.S. per il punto 1 dove e' possibile trovare un simile plc cosi' vedo di trovarlo in qualche apparato?

Modificato: da pengluca
Inserita:

Ciao,

cercando altro (che non ho trovato e per cui apriro' una discussione a parte) mi sono imbattuto nel prodotto Serie 86 - Modulo Temporizzatore della Finder.

Tra le varie funzionalita' che ha esiste :

(SW) Intermittenza simmetrica inizio ON.

Applicare tensione al timer. Il relè inizia a ciclare tra ON

(relè eccitato) e OFF (relè diseccitato) con tempi di ON e

OFF uguali tra loro e pari al valore impostato.

Con regolazione temporizzazione possibile tra i range (0.05...1)s, (0.5…10)s, (5…100)s, (0.5…10)min, (5…100)min, (0.5…10)h, (5…100)h.

Non e' proprio causale, nel senso che sono cicli che si ripetono, pero' forse puo' andare.

Magari è un po sprecato, ma se prendi un Logo! ha una funzione fatta apposta per quello.

Fai un programma con una sola istruzione collegata a un uscita :o e sei a posto, non ti serve neanche il software.

Oppure già che ci sei ti gestisci anche le luci scale, le tapparelle, l'irrigazione, ecc. ecc. ;)

Modificato: da JumpMan
Ospite iron_cut
Inserita:

Naturalmente intendevo dire GBC, volevo dirtelo ieri ma poi la discussione è stata chiusa e per impegni di lavoro non ho potuto postare prima di ora.

Ieri sera ho verificato il temporizzatore di cui ti parlavo, costa 19,50 e come ti dicevo tra le varie programmazioni ha anche quella dell'accensione random.

L'unico problema potrebbe essere che le batterie di alimentazione non sono ricaricabili, per cui vanno cambiate quando si esauriscono, però a quel prezzo....

Nel caso non trovi fammi sapere che ti dico la marca precisa, che ora non ho con me.

Inserita:
Magari è un po sprecato, ma se prendi un Logo! ha una funzione fatta apposta per quello.

Fai un programma con una sola istruzione collegata a un uscita e sei a posto, non ti serve neanche il software.

Non so bene cosa sia il Logo...

Per iron , guardo sul sito e ti faccio sapere.

Grazie . come al solito a tutti.

Iron perdonami ma sul sito di gbc non l'ho trovato, ho cercato in tutti i gruppi , ma niente....Se hai modo puoi indicarmi il link?

Grazie

Modificato: da pengluca

Logo è un modulo logico programmabile (una sotto-specie di PLC).

Se vuoi vederlo vai qui e copia/incolla questo testo....

PLC,controllore logico,LOGO,8 ingressi,4 uscite relè,115-230Vca,LCD

....nella finestra di ricerca

Ha 8 ingressi e 4 uscite a relè, puoi programmarlo per fare molte cose, se per esempio vuoi gestire 1 luce scale e 3 luci "casuali" ti basta programmare 4 blocchetti interni collegati alle uscite e sei a posto.

Costicchia rispetto al timer di iron_cut ma se devi comperare più di 1 apparecchio alla fine conviene.

Per il programma che devi inserire tu non serve il software, si può fare (con un po di impegno)anche dai tasti . ;)

Modificato: da JumpMan
Ospite iron_cut
Inserita:

Il timer che ti dicevo è un LAFAYETTE Mod. TDS-1 e l'ho comprato in un negozio GBC di Milano.

Ospite iron_cut
Inserita:

Solo una precisazione.

La funzione random sul modello che ti ho indicato non l'ho mai provata, l'ho letta sulla confezione. In ogni caso, come vedi da questo link, ci sono altri modelli che la prevedono, nel caso ci fosse un errore di stampa sulla mia confezione, visto che nel catalogo del link non è esplicitamente indicato.

http://www.lafayette.it/images/cataloghi/p...asa/065-080.pdf

Inserita:

Per jump : e' un bel dispositivo quello, ma come gia' hai detto tu e' un po' sprecato , comunque da tenere in considerazione per altri usi .

Per iron: mi metto subito alla ricerca.

Grazie a tutti!

• 2 years later...
Inserita:

Salve a tutti, sono nuovo del forum e non sono un esperto di elettronica.

Vi espongo il mio problema:

Vorrei che una lampada potesse avere oltre alla normale funzione on-off anche un'accensione casuale random.

Mi spiego meglio, spingendo un altro bottone dovrebbe accendersi casualmente per tempi diversi, ad esempio potrebbe accendersi per 2 minuti poi non riaccendersi per 2 gg e poi accendersi per 3-4 minuti nell'arco di un'ora e così via..

Come si potrebbe fare??

Vi ringrazio tutti e chiedo scusa per la spiegazione poco tecnica...

Grazie mille!!

Però a me servirebbe un sistema che non sia visibile sulla lampada.

E' possibile sapere quanto sono lunghi gli intervalli in cui la lampada è accesa e la frequenza?

Grazie per la risposta coerente e veloce!!

Modificato: da Luca Bettinelli
Ridotta dimensione carattere

Ciao! Cosa ne dite di questo interruttore relè con funzione casuale??

http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/8220-K8015.pdf

A me però basterebbe molto più semplice con la sola funzione casuale e magari i tempi di accensione e la periodicità limitabile ad un range.

Tipo durata accensione da 2 a X minuti;Frequenza da 1 a X volte a settimana...

E' possibile secondo voi?

Grazie mille per l'attenzione!

Modificato: da Luca Bettinelli
Ridotta dimensione carattere
  • 3 months later...
Inserita:

ciao, premetto che non sono un esperto, e quelllo che sto per scrivere potrebbe essere terribilmente sbagliato, però a mio parere dovrebbe funzionare..

potresti realizzare un'acciensione "casuale" e diaciamo pure "programmabile" semplicemente collegando due timer a spina (di quelli che si usano per le luci dell'acquario o per l'albero di natale) l'uno al'uscita dell'altro.

quando il primo è alimentato inizia a "contare" fino a che non raggiunge l'orario impostato, nel tuo caso non è importante quale sia l'orario, e questo punto alimenta il secondo che inizierà a "contare" anch'esso, raggiunto l'orario di accensione impostato accende la lampada che rimane accesa fino a che uno dei due timer non arriva in posizione OFF a questo punto succede che in base alla combinazione ON-OFF dei due timer la lampada si accenderà solo quando entrambi i timer sia trovano in posizione ON e questo avviene "casulmente" dato che quando il 1° timer è in OFF il secondo non conta, e il suo orologio rimane indietro creando così un enorme numero di combinazioni ON-OFF tale da risultare apparentemente casuale. :thumb_yello:

poi, ribadisco, non sono un esperto ed il sistema potrebbe non funzionere, ma dato l'esiguo costo dei timer a spina e la facile reperibilità è forse conveniente fare un tentativo ;)

• 11 months later...
Inserita:

Salve a tutti :)

Sono uno studente di ingegneria e mi sono iscritto oggi al forum anche se non sono un grande esperto di elettronica :P .

Espongo il mio problema:

Mi servirebbero diverse lampadine collegate tra loro che si accendano una per volta in maniera casuale. La lampadina accesa viene spenta soltanto se premuto un interruttore a questa collegato, e non appena questo avviene se ne accende subito un'altra a caso (che ovviamente può essere anche la stessa). Ogni lampadina deve essere dotata di un proprio interruttore...

Pensate sia possibile? :blink:

Grazie in anticipo! :)

Inserita:

Per essere possibile è possibile, però....c'è sempre un però! :)

Dovresti almeno dirci qaule è lo scopo e all'incirca il numero massimo di lampadine previste.

Inserita:

Di lampadine ne serivrebbero minimo 2...

Lo scopo è creare una macchina per l'allenamento dei riflessi, e la costruzione di questo piccolo sistema con le lampadine è la cosa che mi da più difficoltà!

grazie :)