Stefano1971 Inserito: 27 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 27 settembre 2007 Un saluto a tutti, dovendo fare dei lavori sull'impianto della mia abitazione mi sono accorto che sotto al contatore dell'ENEL (presumo durante il cambio contatore con quello elettronico, dunque da un paio d'anni) l'operaio addetto ha collegato il cavo BLU sulla FASE ed il cavo NERO sul NEUTRO (magari pensava che la lettera "N" sulla morsettiera volesse dire "NERO" )Mi chiedo come tutto abbia funzionato senza problemi... vabbè magari gli interruttori hanno interrotto il neutro anzichè la fase.... e i relè passo-passo.. uguale?Dite che posso riportare i due cavi nelle loro rispettive sedi della morsettiera oppure è meglio sentire l'ENEL?Grazie e ciao. Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite overland Inserita: 27 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2007 TOGLI TENSIONE DALL' INTERRUTTORE DEL CONTATORE, E RIPORTA L'ORDINE PRIMITIVO... PRESUMO CHE L'IMPIANTO SIA STATO FATTO PRIMA DELLA SOSTITUZIONE DEL CONTATORE GIUSTO? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1971 Inserita: 27 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2007 si esatto l'impianto è stato realizzato prima della sostituzione del contatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite overland Inserita: 27 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2007 Ok, quindi puoi rimettere i fili al loro posto. Ma prima togli tensione ovviamente, non c'è bisogno alcuno di chiamare l' ENEL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 27 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2007 Al di la della questione di metodo, se si tratta di un impianto monofase il problemanon esiste, funziona tutto uguale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1971 Inserita: 27 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2007 Al di la della questione di metodo, se si tratta di un impianto monofase il problemanon esiste, funziona tutto uguale.Infatti non mi ero accorto di nulla fino a quando ho scoperto che il filo blu faceva accendere la lampadina del cercafase.... e tutte le lampade erano collegate direttamente alla fase...Grazie comunque per le risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andra Inserita: 27 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2007 Io li sistemerei e non solo per pignoleria.Prima che non mi ricordi che il blu porta tensione.In particolare se l'impianto è tradizionale e fatto bene, le interruzioni di tensione sugli interruttori vengono fatte sulla fase, in modo da mantenere in sicurezza il cambio lampadacon l'interruttore in OFF.Al contrario, interrompi il neutro e rischi di toccare l'impianto in tensione anche sfilando una lampadina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite overland Inserita: 27 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2007 sul fatto che funziona uguale, penso che nessuno avesse espresso dubbi.... ma non credo sia una questione di pignoleria se fosse così, vai tu a dire a chi fa le norme, che va bene utilizzare il colore nero per il neutro e il blu per la fase, e vediamo cosa ti tira appresso??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 27 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2007 Al di la della questione di metodo, se si tratta di un impianto monofase il problemanon esiste, funziona tutto uguale.Non e' vero: pensa solo a eventuali Magnetotermici / Differenziali 1P+N e non 2P installati nel centralino .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andra Inserita: 27 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2007 x Overland era inteso per me il concetto di pignoleria.Certo le norme impongono i colori ma il punto era sulla immediata necessità di inversione.Concordo con Gimma sul fatto che il differenziale e altre apparecchiature qualche problema lo danno invertendo il tutto.Poi se ci mettiamo caldaie e C..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 27 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2007 Cambiare in sicurezza una lampadina non è aprire l'interruttore della lampada di tipo monofase,ma aprire l'interruttore generale bipolare relativo alla sezione cui appartiene la lampada.Questo vale per qualsiasi altro lavoro sui circuiti elettrici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite overland Inserita: 27 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2007 xOverland era inteso per me il concetto di pignoleria.no, era in riferimento a quanto detto da adross Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 27 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2007 stefano1971+-->CITAZIONE(stefano1971)NON ci voglio credere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 27 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2007 Se hai una caldaia a gas, dopo aver fatto l'inversione, controlla che funzioni ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1971 Inserita: 28 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 Se hai una caldaia a gas, dopo aver fatto l'inversione, controlla che funzioni ancora.Farò questo controllo, ma la caldaia ha sempre funzionato anche dopo l'inversione dei cavi da parte dell'Enel....comunque grazie per il consiglio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 29 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2007 Ciao,una volta é capitato pure a mé... menomale che non era un contatore trifase!!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigj Inserita: 4 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 scusate mi sapete dire come va collegato un vecchio contatore enel per controllare il consumo GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uccio111 Inserita: 4 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 quando nel mio paese sostituirono i contatori elettromeccanici con quelli elettronici, il giorno dopo i centri assistenza caldaie ricevettero numerose telefonate per anomalie sulle caldaie...causa? inversione di fase e neutro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andra Inserita: 5 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2007 :ph34r: Io li ho controllati di persona quando hanno sostituito quello della mia casa.Il bello che è stato fatto il 17/8 di due anni fa e lasciarono tutti gli interrutori giu' ( non solo il mio )andandosene allegramente e infischiandosene dei problemi che avrebbero generato.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samsung504 Inserita: 1 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2007 Ciao anch'io ho riscontrato lo stesso problema nel mio appartamento,,,,,,,apparte il fatto che i fili trovati erano rigidi,gli ho sostituiti tutti,corretto la posizione fase e neutro....(tutto questo nell'appartamento) mentre i montanti che arrivano dentro il centralino sono rimasti rigidi,mentre controllando nella stanza contatori ho notato che tutto l'inpianto è stato rifatto nuovo,e vedo anche che ogni singolo contatore ENEL escono due fili di 6mm uno blu (neutro)e uno nero(fase)..fin qui tutto ok, ma nel centralino dell'appartamento arrivano 2 linee (2 coppie di montanti) pero' rigidi e di colore diverso marro e nero,che poi verificato sono 2 fasi e 2 neutri,sicuramente arriveranno da qualche scatola di derivazione(non ho verifiato) dal corridoio di entrata essendo un condominioma mi è reimasta solo una cosa da cambiare ,ma prima vorrei una rassicurazione da parte vostra..nel centralino ci sono i vari magnetotermici salvavita tutto sezionato e separato i fili che hanno collegato dai montanti sono di colore blu sia x fase che x neutro penso da 6mme ho notato controllando con cercafase che a tutti magnetotermici e salvavita dove ce il simbolo N (neutro) ce collegata la fase!ora posso invertire e rimettere al loro esatto posto i fili? posso sostituire i montanti che presumo arrivino dalla scatola di derivazione corridoio ingresso condominio >all'appartamento? non vorrei che poi i differenziali o magnetotermici non facciano il loro esatto lavoro! vi posto le foto vere del centralino cosi' vedrete meglio...preiso che su tutti i simboli N è presente la fase!.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2007 (modificato) Ottime foto per il bestiario degli impianti elettrici...Ovviamente sull' altro polo il cercafase non si accende, altrimenti in caso contrario potresti avere una distribuzione a due fasi. Se si tratta invece di uno standard fase/neutro, verifica quello che entra nell' impianto e adegua o fai adeguare i cablagi (compresi i colori dei conduttori) sugli interruttori, spostando il neutro reale sui morsetti che lo identificano.ciao Attilio Modificato: 5 novembre 2007 da a217 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samsung504 Inserita: 9 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2007 Grazie A217 della rispostainfatti sull'altro polo o poli che non sono contrassegniati con la "N" la fase non c'e',allora da come mi dici,posso tranquillamente sistemare i colori dei cavi..cioe' nero/fase, e blu/neutro.....in casa(NEL CENTRALINO) mi arrivano 2 linee o montanti,penso che sia una x i carichi + pesanti e una x la 10A.comunque grazie Infinite...e complimenti per questo grandioso forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno173 Inserita: 11 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2007 Consiglio...Contattare l'enel perchè ripristini il corretto collegamento sulla basetta del contatore elettronico.L'intervento è gratuito.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati