schermatone Inserito: 11 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2022 (modificato) Buonasera chiedo gentilmente un vostro aiuto. Ho questa scheda di una lavastoviglie Candy che va in errore scheda subito dopo la prima fase di scaricamento acqua e quindi prima che il programma si avvii. E questo su tutti i programmi. Il difetto è random ma si verifica comunque 4 volte su 5. Tra l'altro quando il programma si avvia fa il suo ciclo e si interrompe appena prima dello scarico finale dell'acqua. Mi dicono che potrei provare a procedere alla sostituzione dei condensatori sul secondario ma sinceramente non so quali sono sulla scheda. Potete dami una mano a indentificarli? Grazie mille Modificato: 11 giugno 2022 da schermatone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 11 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2022 3 ore fa, schermatone ha scritto: sostituzione dei condensatori sul secondario Penso si riferiscano agli Elettrolitici da 16V. Dalla foto anche il Diodo D3 non appare "nella forma migliore". Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
schermatone Inserita: 11 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2022 @piergius ti ringrazio per i tuoi consigli. Al momento ho cambiato solo il Varistor giallo dietro al condensatore grigio MKP62 da 104k C2 e il condensatore elettrolitico da 16V accanto al C2 appunto ma il problema rimane. Per quanto riguarda il diodo hai ragione non l'avevo notato. A questo punto cambio anche gli altri da 16V. Ti chiedo per verificare l'esr di un condensatore ci vuole un esr meter o c'e' un altro modo? Grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 12 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2022 19 ore fa, schermatone ha scritto: Al momento ho cambiato solo il Varistor giallo dietro al condensatore grigio MKP62 da 104k C2 ⚠️ Sulla Scheda coesistono varie Tensioni continue, tra cui circa 325V-, non isolate dai 230V ~⚡ > Anche il C2 da 100 000nF potrebbe essere coinvolto; prova a sostituirlo, poiché rappresenta il "collo di bottiglia" : se fosse difettoso, riduce la Corrente che alimenta la Scheda. > Poiché gli Elettrolitici costano pochi centesimi, conviene acquistarli e collegarli con la giusta Polarità lato saldature ; Se così il difetto sparisce, ne togli uno alla volta fin quando si ripresenta. Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati