Vai al contenuto
PLC Forum

Modulo Per Spegnimento Automatico Ritardato Luci - Esiste ?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.

Ero interessato ad un articolo che, interposto sulla fase di alimentazione di un punto luce o un trasformatore che alimenta faretti a bassa tensione, permettesse lo spegnimento automatico dopo un tot. di tempo, nel caso (come spesso succesed dove mi interessa usarlo) le luci vengano dimenticate accese per giorni.

Non vorrei arrivare a usare Temporizzatori per barra DIN o cose simili, e mi servirebbe qualcosa che si possa infilare nella 503 dove c'e' l'interruttore.

RELCO aveva fino a qualche anno fa' a Catalogo il prodotto SL Spegniluce il quale, con dimensioni di soli 22x40x15 mm, :

SPEGNILUCE, spegne automaticamente la luce 12 minuti dopo l’accensione.

É la soluzione ideale per tutti gli ambienti in cui non ci si intrattiene a lungo come corridoi e garage.

Basta agire sull’interruttore nel seguente modo:

1) Accendere: luce massima e spegnimento automatico dopo 12 minuti.

2) Spegnere e accendere: la luce si spegne dopo 2 ore e 24 minuti.

Pero' alla RELCO mi hanno appenma confermato non lo producono piu' ....

Siete a conoscenza di nulla di simile ? Sul sito Finder non mi pare esista qualcosa di altrettanto semplice.

Ciao e grazie.

Modificato: da gimma

Inserita:

Ciao,

anni fa ho usato dei piccoli blocchetti (2cmx2cm circa)venduti come temporizzatori per aspiratori dei bagni.

Si collegavano al interruttore della luce e mantenevano acceso il ventilatore per una decina di minuti, non modificabili.

Purtroppo non mi ricordo piu' la marca, forse trovi qualcosa di simile per questo tipo di applicazione...

Inserita:

Grazie mf2hd !!

Non ci avevo pensato, e, cercando su google, direi che possa trattarsi di Questo della O.ERRE chiamato Timertronic.

Ora dovro' vedere se si riesce a trovare facilmente.

Grazie ancora ! Sei stato molto utile !

E' ancora una prova che postare qui nel Forum serve comunque.

Ciao !

Inserita:

Ops ... no aspetta ... ho parlato troppo presto .... Questo serve per ritardare lo spegnimento dopo che hai messo in Off l'interruttore ....

A me serve qualcosa che invece mi automatizzi lo spegnimento; tu intendi che potri trovare qualcosa d i simile in questo campo ? Mi sa' di no pero', perche' con i ventilatori la necessita' di solito e' proprio l'opposto di quella che ho io, ovvero essere sicuti che il ventilatore rimanga accesso almeno x tempo. A me serve che si spenga comunque dopo x tempo ....

Grazie lo stesso !!

Altri suggerimenti bene accetti, da chiunque.

Inserita:

Grazie pengluca dell'info !

Interessante questo modulino .... da tenere presente.

Nel mio caso i comandi sono gia' installati e sono interruttori (non pulsanti); nel frattempo provo a non demordere e vedere se trovo una soluzione differente, senno' tengo conto anche di questo prodotto.

Di nuovo grazie. Ciao.