Vai al contenuto
PLC Forum

Modulo Per Spegnimento Automatico Ritardato Luci - Esiste ?

gimma

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ero interessato ad un articolo che, interposto sulla fase di alimentazione di un punto luce o un trasformatore che alimenta faretti a bassa tensione, permettesse lo spegnimento automatico dopo un tot. di tempo, nel caso (come spesso succesed dove mi interessa usarlo) le luci vengano dimenticate accese per giorni.

Non vorrei arrivare a usare Temporizzatori per barra DIN o cose simili, e mi servirebbe qualcosa che si possa infilare nella 503 dove c'e' l'interruttore.

RELCO aveva fino a qualche anno fa' a Catalogo il prodotto SL Spegniluce il quale, con dimensioni di soli 22x40x15 mm, :

SPEGNILUCE, spegne automaticamente la luce 12 minuti dopo l’accensione.

É la soluzione ideale per tutti gli ambienti in cui non ci si intrattiene a lungo come corridoi e garage.

Basta agire sull’interruttore nel seguente modo:

1) Accendere: luce massima e spegnimento automatico dopo 12 minuti.

2) Spegnere e accendere: la luce si spegne dopo 2 ore e 24 minuti.

Pero' alla RELCO mi hanno appenma confermato non lo producono piu' ....

Siete a conoscenza di nulla di simile ? Sul sito Finder non mi pare esista qualcosa di altrettanto semplice.

Ciao e grazie.

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anni fa ho usato dei piccoli blocchetti (2cmx2cm circa)venduti come temporizzatori per aspiratori dei bagni.

Si collegavano al interruttore della luce e mantenevano acceso il ventilatore per una decina di minuti, non modificabili.

Purtroppo non mi ricordo piu' la marca, forse trovi qualcosa di simile per questo tipo di applicazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mf2hd !!

Non ci avevo pensato, e, cercando su google, direi che possa trattarsi di Questo della O.ERRE chiamato Timertronic.

Ora dovro' vedere se si riesce a trovare facilmente.

Grazie ancora ! Sei stato molto utile !

E' ancora una prova che postare qui nel Forum serve comunque.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops ... no aspetta ... ho parlato troppo presto .... Questo serve per ritardare lo spegnimento dopo che hai messo in Off l'interruttore ....

A me serve qualcosa che invece mi automatizzi lo spegnimento; tu intendi che potri trovare qualcosa d i simile in questo campo ? Mi sa' di no pero', perche' con i ventilatori la necessita' di solito e' proprio l'opposto di quella che ho io, ovvero essere sicuti che il ventilatore rimanga accesso almeno x tempo. A me serve che si spenga comunque dopo x tempo ....

Grazie lo stesso !!

Altri suggerimenti bene accetti, da chiunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pengluca dell'info !

Interessante questo modulino .... da tenere presente.

Nel mio caso i comandi sono gia' installati e sono interruttori (non pulsanti); nel frattempo provo a non demordere e vedere se trovo una soluzione differente, senno' tengo conto anche di questo prodotto.

Di nuovo grazie. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti