Vai al contenuto
PLC Forum

Ricevente Hormann HE3-433, interferenze, disturbi frequenza trasmissione

apache26

Messaggi consigliati

Ho un sezionale Intra motorizzato Intramatic 2 della Hormann con il ricevitore indicato in oggetto ed un cancello motorizzato Came BX. Per comandare sia il cancello che il sezionale uso un telecomando programmabile NINI della Sice a due pulsanti ed un Multikey Superior Electronics a 4 pulsanti al posto dei due singoli telecomandi originali Hormann HSM4 - 433.92 MHZ e Came CR 2016 - 433.92 MHZ. Spesso l'apertura del sezionale vine inibita da interferenze, come succede attualmente da un paio di giorni. L'apertura avviene dopo ripetuti tentativi ed avvicinandosi a pochi cm dal ricevitore. Quindi situazione particolarmente critica che vorrei risolvere. Pensavo di sotituire il ricevente Hormann con un ricevente alla frequenza di 868 MHZ. Mi viene proposto da fornitori online una scheda compatibile FAAC 868 MHz, giudicando improponibile come prezzo l'originale Hormann, difficile da reperire e con un costo triplicato. In aggiunta anche il costo dello specifico telecomando Hormann a 868 risulta elevato. Quello che non riesco a comprendere è che essendo sia il sezionale che il cancello funzionanti alla stessa frequenza, il perchè venga inibito solo il sezionale. Colpa dell'Hormann? Qualsiasi consiglio dagli esperti del forum sarà più che gradito e bene accetto non potendo risolvere semplicemente chiamando Capitan Ventosa e i suoi tecnici.

Hormann HE3-433 (800x378).jpg

Hormann HSM4.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione. Dalle ultime prove il sezionale si apre solamente se mi posiziono con il telecomando a pochi centimetri dalla ricevente. Ho provato anche a registrare un altro tasto del telecomando originale Hormannn, il tasto  superiore per verificare il dialogo con la ricevente e i led si accendono in sequenza e lo ha registrato correttamente. Funziona ed aziona il sezionale, ma sempre da molto vicino. A questo punto presumo che sia probabilmente un interferenza. Solamente non comprendo il perchè essendo sia l'Hormann che il Came alla stessa frequenza, la ipotetica interferenza possa interessare solo l'Hormann.

Modificato: da apache26
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2022 alle 17:29 , Roberto Garoscio ha scritto:

Prova ad invertire le riceventi così capiamo se realmente è un’interferenza o un guasto.

Non capisco cosa intendi con invertire le riceventi. Intendi forse quella del Came con la Hormann.? Impossibile. la schedina del Came è infilata nella scheda all'interno del motore in un alloggiamento a slitta.

ricevente Came.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, apache26 ha scritto:

Non capisco cosa intendi con invertire le riceventi. Intendi forse quella del Came con la Hormann.? Impossibile. la schedina del Came è infilata nella scheda all'interno del motore in un alloggiamento a slitta.

ricevente Came.JPG

Pensavo fossero identiche, puoi sempre comunque provare a collegare la ricevente del sezionale sul motore Came e vedere se li L’impulsò lo prende da distante.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Pensavo fossero identiche, puoi sempre comunque provare a collegare la ricevente del sezionale sul motore Came e vedere se li L’impulsò lo prende da distante.

Direi che è impossibile. Nella scheda madre del Came la ricevente, di cui allego lo schema, con il n° 9 è indicato il connettore dedicato dove si infila la schedina ricevente e come si può vedere risulta impossibile collegarsi tramite fili singoli. Comunque oggi il sezionale si apre a distanza. Pertanto desumo che  esiste un disturbo provocato probabilmente da una vettura posteggiata nelle vicinanze , perchè altrimenti se fosse un dispositivo fisso l'interferenza sarebbe permanente.

schema Came BX7.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, apache26 ha scritto:

connettore dedicato dove si infila la schedina ricevente e come si può vedere risulta impossibile collegarsi tramite fili singoli.

Scusa ma ti pare che ti suggerivo una stupidata simile?

La devi collegare sulla morsettiera mi sembra ovvio...🤦🏻‍♂️

La colpa è comunque mia, tendo sempre a sopravalutare le competenze altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Scusa ma ti pare che ti suggerivo una stupidata simile?

La devi collegare sulla morsettiera mi sembra ovvio...🤦🏻‍♂️

La colpa è comunque mia, tendo sempre a sopravalutare le competenze altrui.

Nessun problema, colpa mia.Le mie competenze sono buona volontà, manualità, ma mi fermo lì. Comunque oggi ha ripreso a funzionare regolarmente. Probabile che la fonte del disturbo si sia spostata, quindi si tratta di interferenze e non malfunzionamento della ricevente. Visto che si ripete spesso, prenderò in considerazione di sostituire la ricevente con una a 868 MHz.

Link al commento
Condividi su altri siti