Vai al contenuto
PLC Forum


Pressostato Eolo Mini


Hawk71

Messaggi consigliati

Salve, improvvisamente la mia Eolo mini ha smesso di accendersi. Ho aperto il pannello frontale e ha iniziato a funzionare nuovamente per poi bloccarsi completamente dopo qualche ora.

Il pressostato sembra funzionare se provo ad aspirare il relè scatta. Consigli? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Apri l'acqua calda , poi appena parte il ventilatore, aziona a bocca il pressostato  e  tienilo azionato fino a quando ti rendi conto che la caldaia va in funzione .

A questo punto se parte , devi fare una pulizia al venturi .

Se invece neanche in questo modo dovesse accendersi  , riporta cosa fa dopo aver aperto l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Si aspirando a bocca va.

Ho notato che il tubicino in silicone ha un aspirazione molto ridotta, quasi impercettibile.

E' collegato alla camera di aspirazione tramite un piccolo tubo di metallo, è quello il venturi? Sembra pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si è quello , devi prendere un filo di rame , spellarlo per una decina di cm , attorcigliarlo e infilarlo nel foro , poi ravanare al suo interno  deve entrare per 6\7 cm  poi riprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non credere che ci sia un aspiratore dall'altra parte , si crea solo una depressione.

 Per cui .

O la canna fumaria è mal funzionante  e l'aria spinta fuori entra nella  tubazione di aspirazione .

Guarnizioni rotte .nel tragitto.

O il ventilatore gira meno di quanto dovesse girare 

O il venturi è ostruito 

O il pressostato è rotto . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Notavo che per far commutare il pressostato ho dovuto aspirare forte con la bocca e l' ho bloccato chiudendo l' altro ingresso (quello a pressione positiva).

Magari provo a cambiare prima il pressostato, potrebbe aver perso sensibilità. Nel frattempo posso unire i due contatti elettrici per avere l' acqua calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non posso consigliarti di by passare un sistema di sicurezza!!!

A parte che potrebbe andare in errore ,rilevando il circuito chiuso!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti se devi aspirare con forza l indiziato è il pressostato.

volevo riportare una mia esperienza recente,pertinente all argomento.

la caldaia non prendeva aria e quindi non faceva scattare il pressostato.

trovata l aspirazione(in posizione scomodissima,complice controsoffitto)mi accorgo che è senza griglia e tiro

fuori(è meglio che non dica come)un metro e mezzo dentro al tubo un nido di cinciallegre.(presumo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto. Era proprio il pressostato.

Noto che ora attacca anche più velocemente, quindi il problema era già latente. Grazie a tutti.

Volevo chiedervi, se possibile, un' altra cosa.

Ho notato che il pannello isolante anteriore della camera sta andando praticamente in frantumi, è tutto sbriciolato.

Con cosa si può sostituire?

Modificato: da Hawk71
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ricambisti , o originale o  vecchio  di altra  marca ,di grandezza superiore e lo modifichi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...