Vai al contenuto
PLC Forum


Condivisione internet tra due appartamenti


ikar

Messaggi consigliati

Ciao a tuti, 

andrò ad abitare in un appartamento al piano terra confinante con mia sorella, quindi condivideremo anche un muro. Tuttavia, per vari motivi, non abbiamo intenzione di fare fori e far passare un cavo lan. 

Che tipo di apparato mi consigliate? un semplice ap?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Abitare fianco a fianco e non voler passare un cavo è pura follia. Puoi anche passare tra le parti comuni se non vuoi forare.

 

La soluzione WiFi non è possibile valutarla senza poter fare una survay. Di sicuro ti dico evita prodotti da scaffale come Tplink e compagnia. La qualità sarà sempre e sicuramente scandente rispetto al cavo.

 

Puoi anche valutare i Powerline; al di la di come qialcuno la pensa i powerline seri passano anche tra differenziali e contatori; unica cosa che devono essere sulla stessa fase. Anche in questo caso parliamo di soluzione si scarsa qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao! 
Come powerline ho utilizzato dei Tenda, unico problema come dice Andrea Annoni, devono essere sulla stessa fase, in aggiunta non devono essere collegati a triple o ciabatte perchè perderai un sacco di qualità di trasmissione dati.

Avendo una casa grande con tubi stretti ho dovuto adottare per forza il sistema AP con ripetitori, ti devo dire in verità che ho un TP-Link da un paio d'anni e dopo la prima configurazione non mi ha MAI dato problemi (precisiamo che ho fatto una rete interna con i principali indirizzi statici e abbassando l'assegnazione DHCP della lan del modem di 10, quindi il raggio di assegnazione va da xxx.xxx.xxx.001 a xxx.xxx.xxx.244
Il TP-Link in questione è questo: TP-Link RE190

 

Spero di esserti stato d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Abitare fianco a fianco e non voler passare un cavo è pura follia.

Concordo, a fronte di un piccolo buco per far passare un cavo lan, avresti un funzionamento stabile e affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...