studioanti Inserito: 28 settembre 2007 Segnala Inserito: 28 settembre 2007 Ho appena richiesto la sostituzione del contatore monofase da 3Kw con uno trifase da 6 Kw perchè mi hanno regalato un bagno turco che necessita della trifase.L'enel mi ha avvisato che per gli usi monofase avrò 2 Kw per fase.Quello che non ho capito è se mi dovrò aspettare che dal contatore escano 3 o 4 fili (tre fasi più un neutro?)?GrazieMarco
mzara Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Inserita: 28 settembre 2007 Ho appena richiesto la sostituzione del contatore monofase da 3Kw con uno trifase da 6 KwE ti sei cacciato in un bel pasticcio, te lo spiego in poche parole: Il bagno turco ha potenza assorbita di almeno 1 Kw per fase (se non di più), ti resta l'80% della potenza residua da utilizzare su una sola fase (perchè il tuo impianto è monofase e abbisogna di un filo di fase e un neutro) Quindi 6 Kw meno 3 Kw di bagno turco = 3 Kw di potenza residua di cui l'80% disponibile = 2,5 Kw scarsi per alimentare il resto dell'impianto.Fai bene i conti, non penso che tu abbia fatto la scelta migliore.
alfa84 Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Inserita: 28 settembre 2007 come se non bastasse avrai da un punto di vista economico un maggiore esborso per l'aumento di potenza unito ai costi di manutenzione per il cambio del contatore...wou che bel bagno turco a parte gli scherzi trattandosi di un bagno turco alimentato con la trifase(o anche se era monofase)per questioni di sicurezza dovresti installare nella linea di alimentazione del bagno turco un differenziale avente una corrente di intervento pari a 0,01 e non 0,03 perchè trattandosi di un bagno dove tu o chiunque andrà a rilassarsi quindi con acqua ed ecc...è richiesto un differenziale con maggiore sensibilità....non che il 0,03 non sia sensibile ma in questi casi è consigliabile il 0,01...infatti mi è capitato che il mio capo elettricista figurati che non faceva funzionare una vasca idromassaggio se non aveva questo differenziale è un consiglio che ti do ovviamente....perchè c'è pericolo..ciao
stefano_ Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Inserita: 28 settembre 2007 Quindi 6 Kw meno 3 Kw di bagno turco = 3 Kw di potenza residua di cui l'80% disponibile = 2,5 Kw scarsi per alimentare il resto dell'impianto.perché dici 3Kw di potenza residua di cui l'80% disponibile = 2,5 Kw perché i nuovi contatori permettono di assorbire fino all'80% della potenza su una sola fase giusto ?Grazie.
mzara Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Inserita: 28 settembre 2007 Scuasa Stefano, non ho capito se formuli una domanda o fai un'affermazione.
Del_user_23717 Inserita: 29 settembre 2007 Segnala Inserita: 29 settembre 2007 Giusto per rispondere alla domanda di studioanti, il contatore che ti verrà sostituito avrà 4 morsetti: R,S,T,N.
Messaggi consigliati