spiker Inserito: 13 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 13 giugno 2022 Salve a tutti, possiedo una caldaia biasi modello M9032S IL più delle volte quando apro l'acqua calda non parte la caldaia. Sento partire la caldaia ma la fiamma non si accende ed ovviamente l'acqua calda non arriva. Ho provato a pulirla pensando il problema fosse lo sporco, sembrava risolto il problema, dopo due giorni è comparso nuovamente. Riesco a far partire l'acqua calda e di conseguenza la caldaia in questi modi: apro l'acqua calda, la caldaia non parte, spengo l'interruttore generale che alimenta la caldaia, attivo nuovamente l'interruttore sempre con acqua calda aperta ed a quel punto la caldaia parte. Altro metodo con cui riesco a far partire l'acqua calda è sempre lasciando acqua calda aperta, la caldaia non parte, a quel punto con due botte sulla paratia di sinistra la caldaia parte. Ultimo metodo con cui sono riuscito a farla partire è apro acqua calda, la caldaia non parte, a questo punto la spengo, la metto su inverno, accendo un termosifone, la caldaia parte correttamente in modalità riscaldamento ed adesso l'acqua calda arriva spengo a questo punto il riscaldamento. Potrebbe essere un problema di flussostato ?!? C'è modo di testarlo od escluderlo ?!? Altrimenti secondo voi quale potrebbe essere il problema o quale prova potrei fare per capire il problema ?!? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 14 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2022 (modificato) Salve, per "sento partire la caldaia" intendi che la pompa e l'estrattore dei fumi (se presente) entrano in funzione? Se è così, significa che il flussostato funziona correttamente. Se non partono le scintille, andrebbe verificato il funzionamento del pressostato fumi e che i tubetti collegati allo stesso o il venturi (quello al quale vanno collegati gli stessi, sull'estrattore fumi) non siano parzialmente ostruiti, oppure se la caldaia è a tiraggio naturale, il corretto funzionamento del termostato anti reflusso fumi ed i suoi connettori. Potrebbe anche dipendere da qualche falso contatto nei connettori della scheda o ad una sonda ntc o nel termostato di sicurezza. Modificato: 14 giugno 2022 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiker Inserita: 14 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2022 Grazie per la gentile risposta. Appena apro l'acqua calda sento partire la pompa ed il ventilatore ma la fiamma non si accende e dopo poco si spenge la caldaia nonostante l'acqua calda che continua ad andare. Io pensavo più al flussostato od al sensore del flussostato. Se fosse la sonda nct la caldaia non dovrebbe nemmeno partire, giusto ?!? Per quanto riguarda il pressostato, ho visto che c'era un tubetto di gomma dei due scollegato e pensavo che fosse questo il problema. ho ricollegato il tubetto ma continua a farlo ogni tanto. A volte funziona l'acqua calda a volte no, non parte la caldaia. Altrimenti pensavo, potrebbe essere lo sporco accumulato nel ventilatore dei fumi ?!? Grazie per la gentile risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiker Inserita: 14 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2022 La caldaia è stagna ha il ventilatore per l'estrazione dei fumi. Il modello è Biasi NovaParva M90.32S Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiker Inserita: 14 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2022 In riscaldamento dei termosifoni la caldaia funziona correttamente. E' solo in acqua sanitaria che c'è il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2022 Se in riscaldamento funziona e in sanitario no , se fosse il flussostato quando apri la calda non dovrebbe partire il ventilatore e la pompa , ma se questi rimangono in funzione fino al blocco lo escluderei. Magari controlla o sostituisci il sensore del sanitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiker Inserita: 14 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2022 Quindi il sensore del flussostato sanitario ?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2022 Il sensore è il sensore NTC Il flussostato , può essere on off o contaimpulsi. Sono due componenti diversi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiker Inserita: 14 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2022 Mi scusi io da manuale componenti caldaia ho numerati con relative posizioni in caldaia il: Flussostato sanitario Sonda NTC sanitario Filtro acqua sanitaria Da quello che ho capito il mio flussostato è on off non è un flussometro. Se la sonda ntc fosse guasta non dovrebbe nemmeno partire la caldaia all'apertura dell'acqua calda, giusto ?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2022 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: se fosse il flussostato quando apri la calda non dovrebbe partire il ventilatore e la pompa , ma se questi rimangono in funzione fino al blocco lo escluderei. 43 minuti fa, spiker ha scritto: Se la sonda ntc fosse guasta non dovrebbe nemmeno partire la caldaia all'apertura dell'acqua calda, giusto ?!? No , può partire e non accendere il bruciatore , perché magari rileva che l'acqua già è calda pur non essendola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiker Inserita: 14 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2022 Grazie per la risposta. Quindi come primo componente quale cambieresti ?!? Oppure c'è la possibilità di testarli prima di acquistarne di nuovi ?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2022 Visto che facendo dei marchingegni ,a tuo dire , poi funziona , mi sento che il guasto vada ricercato sulla scheda o dintorni , il sensore con il colpo non si aggiusta ,magari controlla se i contatti sono ok o che valore è. Purtroppo ci sono dei guasti che se non sei presente è difficilissimo diagnosticare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiker Inserita: 14 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2022 La caldaia ha appena avuto il problema. Ho fatto diverse prove. Praticamente aprendo qualsiasi rubinetto di acqua calda, la caldaia sembra partire o meglio, parte solo il ventilatore, non fa ne scintilla ne altro. Solo il ventilatore. La fiamma ovviamente non si accende. Con acqua aperta ho tirato due colpi sulla paratia di destra e fa la scintilla ed accende subito la fiamma. Se non utilizzo i due colpi sento solo il ventilatore e dopo circa dieci secondi si spenge anche quello, il tutto sempre con acqua calda aperta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiker Inserita: 15 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 I contatti si possono essere allentati in che modo ?!? Consigli di controllare le due schede staccare tutti i connettori e ricollegarli alle schede ?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 15 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 E' la prima prova che potresti fare, spruzzando anche lo spray per contatti elettrici sia nei connettori mobili che su quelli della scheda. Inoltre potresti fare la stessa cosa sui connettori di altri componenti periferici, tipo sonde ntc, termostato di sicurezza, pressostato fumi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiker Inserita: 13 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2022 Salve a tutti, ho eseguito il controllo dei contatti staccandoli e ricollegandoli tutti sulle schede presenti. Inoltre ho pulito bruciatore, lo scambiatore primario e soprattutto il ventilatore. Adesso sembra funzionare correttamente. Penso fosse un problema di pulizia. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2022 Grazie per l'aggiornamento 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiker Inserita: 25 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2023 Salve a tutti, si è di nuovo ripresentato il problema, caldaia che non parte con acqua calda, parte solo il ventilatore appena apro l'acqua calda, poi niente scintilla. Si risolve, nel mentre che l'acqua calda è aperta, se accendo il riscaldamento e lo spengo dopo qualche secondo, allora parte la cadaia e rimane accesa anche dopo aver spento il riscaldamento con acqua calda aperta. Praticamente devo dargli l'input con il riscaldamento allora a quel punto posso subito spengerlo perchè poi rimane accesa correttamente in richiesta di acqua calda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati