Vai al contenuto
PLC Forum

R422D

DGa123

Messaggi consigliati

Salve a tutti 

sono nuovo del forum e chiedo a tutti un aiuto. Ho un vecchio Daikin (unità esterna dual split 25000 buy ma è collegato un solo split da 12000) dove ho tolto R22 è caricato r422d (per ora 850 gr). Mi sapete dire indicativamente la pressione che dovrei avere sul manometro se mi collego alla presa di carica sul tubo di alta?

Non ho targhette sull’unità esterna e quando ho comprato casa era già così.

Grazie 1000 a chi mi potrà aiutare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 minuto fa, DGa123 ha scritto:

se mi collego alla presa di carica sul tubo di alta?

Se intendi il tubo più piccolo della macchina esterna NON è di alta, è sempre di bassa come quello grosso.

Comunque dovresti essere sui 5.50 bar, circa +10 gradi, ma sono cariche molto approssimative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

dovresti essere sui 5.50 bar

1 minuto fa, DGa123 ha scritto:

12 bar

Hai caricato più del doppio, non può fare freddo, il problema è che non puoi togliere il gas da un rubinetto di bassa, quel gas è una miscela, devi togliere TUTTO il gas con un recuperatore, rifare il vuoto, e ricaricare piano piano a manometro a compressore IN MOTO fino ad arrivare appunto a 5 bar, 5.50 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio

a me avevano detto (un idraulico che lavora per la stessa ditta dove sono io) addirittura tra i "3/4 sulla linea di bassa e 17/18 bar sulla linea di alta"

Robe da matti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ti hanno detto più o meno bene, 17/18 bar è la temperatura di condensazione, il fatto è che:

1) tu NON hai il rubinetto di alta 

2) anche se ce l’avessi, la carica non si fa con la pressione di alta.

I rubinetti sul tubo grande e piccolo fanno parte dell evaporatore, quindi entrambi sono di bassa pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della tua gentilezza per chiederti un altra cosa.... quando mi sono collegato la prima volta (c'era R22) il manometro mi segnava 10 bar

E' normale, oppure già allora avevano caricato troppo gas?

Ho 1 solo attacco di servizio

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, DGa123 ha scritto:

manometro mi segnava 10 bar

questa misura come l'hai fatta? macchina spenta? accesa in "freddo" accesa in" caldo"? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non riesco a farti una foto perchè la macchina è a casa di mia madre, la misura è stata fatta a clima acceso in modalità freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato una foto dal web...più o meno il gruppo attacchi è fatto così: da un lato 4 attacchi (di cui solo 2 collegati con i tubi) e dall'altro la presa di servizio

kit-eev-3-6-kw-3-interne.webp

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
50 minuti fa, DGa123 ha scritto:

quando mi sono collegato la prima volta (c'era R22) il manometro mi segnava 10 bar

Allora per il R22, 10 bar equivalgono a 27 gradi centigradi, quindi è IMPOSSIBILE faccia freddo, come è IMPOSSIBILE puoi raffreddare adesso con il doppio del gas che ci deve essere.

Se raffredda adesso carico così, o raffreddava prima a 10 bar di 22 in evaporazione, mi do all ippica e tu puoi tranquillamente scrivere alla Santa Sede perché hai un miracolo in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli...scusatemi ma mi devi arrangiare...attualmente non mi posso permettere di chiamare un tecnico, piuttosto se non riesco a farlo funzionare lo lascio spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ecco…comunque il da farsi te l’ho detto, trova uno volonteroso che carichi come si deve e goditi il freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DGa123 ha scritto:

Si è il tubo più piccolo, attualmente quando lo avvio si brina sempre il tubo piccolo e lo split non fa freddo

12 bar

Come hai detto, "la misura è stata fatta a clima acceso in modalità freddo", a 12 bar non si può brinare il tubo piccolo.

Probabilmente è un errore di lettura manometrica. Cercherei una presa di servizio di bassa pressione e rifarei la misura.

Anche una foto effettiva dove hai collegato il manometro aiuterebbe a capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che sia Daikin perché c’è un etichetta molto scolorita con il marchio. 
Ho un altro dubbio, se la presa di servizio è sul tubo sottile dovrei avere 5 bar circa, ma se è sul tubo grande la pressione deve essere 17 bar?

Link al commento
Condividi su altri siti