Vai al contenuto
PLC Forum

Rele' Che Non Commuta

aaarena

Messaggi consigliati

Ciao

Ho montato un rele finder 27.01 per l'accensione di 1 luce nel corridoio pilotabile da 3 pulsanti (con lucetta interna) il problema e' che dopo la prima commutazione (da On a off o viceversa) il rele' non viene piu' pilotato dai pulsanti. Qualche idea? a riguardo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sembra essere tutto ok. Guardando meglio nelle istruzioni consiglia di utlizzare un modulo aggintivo (una capacita) se si pilota con pulsanti luminosi. sara' questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente che passa per le spie luminose non permette al relè di diseccitarsi,

devi mettere un condensatore in parallelo alla bobina del relè.

Ciao Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: se non sbaglio i 27 di Finder, sono passo passo quindi si eccitano solo alla pressione del pulsante.

Se questo avviene dopo la prima eccitazione non è senza ombra di dubbio la o le lampade che chiudono il circuito altrimenti non si ecciterebbe nemmeno la prima volta.

Sarebbe curioso sapere come fai a spegnere o accendere la lampada dopo la prima volta.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a seguire le istruzioni di agamennone2, togli le lampade spia e vedi se il difetto persiste, sembra stranissimo comunque che ciò accada.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Ciao, devi montare il modulo (condensatore) 27.00 sopra il relay 27.01 per pilotare le lampadine, altrimenti puoi usare max 1 pulsante illuminato, e gli altri senza lampadina. Io ho riscontrato questo problema sostituendo dei componenti Siemens con i Bticino Living International: i Siemens (ormai purtroppo fuori produzione) funzionavano col relay "liscio", coi Bticino ho dovuto aggiungere il condensatore al relay...

Link al commento
Condividi su altri siti

usa un condensatore per i rele'finder 27.01 c'e bisogno del condensatore tipo 027.00 fino a 15 pulsanti luminosi,e vedrai che il tuo problema svanisce credo che anche ADACA ti abbia dato una risposta esauriente.

ciao alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti