Vai al contenuto
PLC Forum

Rele' Che Non Commuta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Ho montato un rele finder 27.01 per l'accensione di 1 luce nel corridoio pilotabile da 3 pulsanti (con lucetta interna) il problema e' che dopo la prima commutazione (da On a off o viceversa) il rele' non viene piu' pilotato dai pulsanti. Qualche idea? a riguardo?

Grazie

Inserita:

Si sembra essere tutto ok. Guardando meglio nelle istruzioni consiglia di utlizzare un modulo aggintivo (una capacita) se si pilota con pulsanti luminosi. sara' questo?

Inserita:

non so se ti puo' essere utile ma qualche giorno fa' si è discusso di questo

Inserita:

...scusa...sono una "SPINA"! il link al topic è questo se non funziona : accensione luce da 4 punti è il titolo del topic.

Inserita:

togli le spie luminose e tutto funzionerà.

Inserita:

La corrente che passa per le spie luminose non permette al relè di diseccitarsi,

devi mettere un condensatore in parallelo alla bobina del relè.

Ciao Luigi

Inserita:

Allora: se non sbaglio i 27 di Finder, sono passo passo quindi si eccitano solo alla pressione del pulsante.

Se questo avviene dopo la prima eccitazione non è senza ombra di dubbio la o le lampade che chiudono il circuito altrimenti non si ecciterebbe nemmeno la prima volta.

Sarebbe curioso sapere come fai a spegnere o accendere la lampada dopo la prima volta.........

Inserita:

stacco il magnetotermico che controlla le luci ed il rele' si "rilassa"

Inserita:

ciao,

nelle istruzioni del Finder non è consigliato di usare ma è esplicita che è necessario il modulo aggiuntivo

Inserita:

Prova a seguire le istruzioni di agamennone2, togli le lampade spia e vedi se il difetto persiste, sembra stranissimo comunque che ciò accada.

Inserita:

Ciao dopo avere montato la capacita' (modulo 027.00) confermo la risoluzione del problema

ciao

• 6 months later...
Inserita:

Ciao, devi montare il modulo (condensatore) 27.00 sopra il relay 27.01 per pilotare le lampadine, altrimenti puoi usare max 1 pulsante illuminato, e gli altri senza lampadina. Io ho riscontrato questo problema sostituendo dei componenti Siemens con i Bticino Living International: i Siemens (ormai purtroppo fuori produzione) funzionavano col relay "liscio", coi Bticino ho dovuto aggiungere il condensatore al relay...

Inserita:

usa un condensatore per i rele'finder 27.01 c'e bisogno del condensatore tipo 027.00 fino a 15 pulsanti luminosi,e vedrai che il tuo problema svanisce credo che anche ADACA ti abbia dato una risposta esauriente.

ciao alla prossima