Vai al contenuto
PLC Forum

Rumore gocci d'acqua solo d'estate

moroeno

Messaggi consigliati

Buonasera ai partecipanti del forum 

Ho una caldaia Baxi Luna 3 Comfort installata in bagno e.......... cosa curiosa ..........solo d'estate e quindi in funzione "acqua sanitaria" si sente nel tubo di scarico fumi un rumore come di una goccia d'acqua (vedi freccia gialla nella foto allegata) che poi smette dopo qualche minuto.

D'inverno questo fenomeno non succede.

Potrebbe essere che i fumi di scarico caldi fanno condensa a contatto con il tubo di scarico freddo?

Se così fosse potrebbe essere causa di un futuro malfunzionamento della caldaia?

Grazie 

636.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non si vede bene, ma lo scarico fumi com’è fatto?

Non vedo un tratto in salita in verticale e manco un po‘ di pendenza del tratto orizzontale, se non è a condensazione penso non ci sia la ventola che spinge i fumi, puoi fare foto dettagliate o descrivere com’è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio

Allego una foto dello scarico fumi visto da fuori casa e una foto della livella che ho messo sotto il tubo di scarico e sembra che il tubo di scarico sia leggermente in pendenza verso il muro

638.jpg

639.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tratto verticale sopra la caldaia è circa 20 centimetri e 3.5 centimetri dal soffitto.

E' possibile svitare le viti del giunto e alzare un pò la curva in modo da dargli più pendenza?

20220616_210332z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dai miei ricordi di caldaie non va assolutamente bene, dovrebbe essere 4 o 5 volte il diametro, praticamente non hai tiraggio, il tratto orizzontale è quasi piatto, aspetta comunque altri pareri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Nelle caldaie non a condensazione ma a tiraggio forzato  "tradizionali" come la tua, la pendenza verso l'esterno deve essere di almeno un centimetro per ogni metro lineare del tubo fumi. Se così non è più che sollevare la curva, bisognerebbe abbassare il foro nel muro  perimetrale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Dato che non  non hai troppo spazio da poter utilizzare una prolunga  , credo  che  basti vedere quanto puoi recuperare   alzando solo la curva  dalla sede sulla Caldaia . Basta una piccola inclinazione della tubazione verso l'esterno.

In modo che la condensa vada fuori e non in caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Per una semplice curiosità, che lunghezza ha il tratto di tubazione orizzontale dalla curva al terminale, e che lunghezza ha la livella in foto?

Link al commento
Condividi su altri siti