Vai al contenuto
PLC Forum

Delucidazioni vuoto condizionatore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, vorrei avere una delucidazione per quanto riguarda un dual split della zephir. Precisamente la frusta per il vuoto dove andrebbe posizionata.? Prima nel tubo di ritorno dello split A e poi in quella dello split B (cerchiato in rosso) oppure nel tubo di ritorno principale (cerchiato di blu, tubo di bassa pressione )..? Per intuito io sarei propenso per l'attacco cerchiato di blu vista la presenza della brugola di chiusura e apertura gas. 

Grazie a tutti per le delucidazioni 

IMG-20220614-WA0050.jpg

Modificato: da reperibile

Alessio Menditto
Inserita:

Più tubi per il vuoto attacchi meglio è, sia sul rubinetto del tubo grande che sul rubinetto del

tubo piccolo, che ovviamente devono essere chiusi.

La parte sotto va attaccata agli split A e B.

Stefano Dalmo
Inserita:

È ovvio che le prese di servizio sono le due che stanno sopra  , con i rispettivi rubinetti.

Sotto sono gli attacchi delle tubazioni.

Inserita:

Perfetto grazie come immaginavo.. Si si ovviamente le brugole rigorosamente chiuse.. 👍🏻

Grazie mille... 

5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Più tubi per il vuoto attacchi meglio è, sia sul rubinetto del tubo grande che sul rubinetto del

tubo piccolo, che ovviamente devono essere chiusi.

La parte sotto va attaccata agli split A e B.

Grazie mille Alessio

6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

È ovvio che le prese di servizio sono le due che stanno sopra  , con i rispettivi rubinetti.

Sotto sono gli attacchi delle tubazioni.

Grazie Stefano... 👍🏻

Inserita:

Sul manuale c'è scritto che occorrono almeno 15 minuti per il vuoto, ma considerando che uno split è a circa 1mt dall'unità esterna e l'altro split a circa 2,5mt credo che farò andare la pompa per 30/40 minuti o almeno fino al raggiungimento di - 0,1 MPa. 

Alessio Menditto
Inserita:

Veramente il vuoto non si fa a tempo, si fa a vacuometro elettronico, il vuoto a tempo è un compromesso.

Inserita: (modificato)

Veramente il vuoto non si fa a tempo, si fa a vacuometro elettronico, il vuoto a tempo è un compromesso.

Concordo infatti prenderò per buona la sola lettura del vacuometro, è solo che non capisco come possano scrivere inesattezze su un manuale di installazione... Bhaaa

Modificato: da reperibile
Inserita:
4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

il vuoto a tempo è un compromesso.

Infatti, e non è certamente garanzia di un lavoro ben fatto.

Spesso ho visto installatori attaccare la pompa e farla andare per 15 minuti, in quanto per loro era più che sufficente.

Quando ho chiesto come mai non utilizzassero il vacuometro, risposta "non serve a nulla, 15 minuti son più che sufficenti".........

Alessio Menditto
Inserita:

Non è una inesattezza, è una cosa non fatta non a regola d’arte, tutto qui.

Il manuale va benissimo per le specifiche di montaggio, per quello che riguarda la mano d’opera fa fede la regola d’arte.

Inserita:
7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non è una inesattezza, è una cosa non fatta non a regola d’arte, tutto qui.

Il manuale va benissimo per le specifiche di montaggio, per quello che riguarda la mano d’opera fa fede la regola d’arte.

Però è anche vero che per una cosa scritta non a regola d'arte si rischia di far danni. 😁

Alessio Menditto
Inserita:

Ah è vero anche questo…

Però non mi sembra che sia scritto nei manuali di fare il vuoto a tempo, è da un po’ che non ne leggo uno, mi sembra ci sia scritto di usare il vacuometro.