chopin_ita Inserito: 14 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 14 giugno 2022 Buongiorno, sono già diverse settimane che in casa, nelle ore più calde, specie ora che le aziende hanno capito che con lo smart work risparmiano un sacco, accedo i Daikin per raffrescare. Per non dimenticare che spesso li uso nelle mezze stagioni, tipo dopo la metà di aprile che hanno spendo il riscaldamento centralizzato... Embeh che IERI... si proprio solo IERI... accendo uno degli split e .... puzza terribile tipo di marcio. Non era mai successo e comunque non è successo con l'inizio dell'utilizzo, ma proprio ieri all'improvviso e oggi idem e chi sa domani. Lo scarico della condensa è in tanichetta sul terrazzo e scende libera a pulita e per giunta sullo stesso scarico c'è collagata l'unità del salotto che non soffre del problema. Ovviamente ho aperto la calotta e non c'è nulla di strano. I filtri sono puliti (puliti ad aprile) le palette della ventola sono altrettanto pulite. Se butto acqua sulle lamelle questa scende subito nella tanica, quindi non ristagna ma poi, visto che li sto usando da diverse settimane, non capisco questa cosa repetina e improvvisa. Inoltre un semplice ristagno di acqua di questa stagione evapora e prima che passi a far muffe ce ne va... Suggerimenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2022 (modificato) Compra dello sprai fungicida per climatizzatori o prodotto equivalente e sanifica la batteria dello split compreso il raccoglitore e la ventola. Modificato: 14 giugno 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 15 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 Sono appena andato da Tigotà e ho comprato questo prodotto Germotech Spray Disinfettante Climatizzatori- Disinfettante per apparecchi di climatizzazione. Lo spacciano come germicida, funghicida, etc. etc. Suggerimenti da chi ne ha per l'utilizzo (al di la delle istruzioni d'uso che recitano di spruzzare sulle superfici a 20 cm di distanza per 3/4 secondi). Devo aprire immagino il coperchio del Daikin e spruzzarlo da per tutto oppure devo anche, per esempio, metterlo in funzione e fargli "mangiare" lo spray dalla bocchetta di ingresso dell'aria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 Ma a quanti gradi è impostato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 15 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 31 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma a quanti gradi è impostato? 25 gradi 3... 5 gradi meno di quelli che ho in casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 Se metti a 22 cosa succede? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 15 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 ?!?!?!?!? che l'aria esce ghiacciata e la ventola gira assai di più o forse esce fredda uguale ma il fatto che spinga piu aria la fa apparire più fredda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 lo spray è da lasciare agire per qualche minuto credo, non devi accendere lo split. io ho due prodotti, uno per il lavaggio dopo il quale faccio un risciacquo e poi metto il disinfettante. per formare muffe e compagnia bella non serve un gran ristagno, basta che si formi un velo di umido sulla superficie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 Si beh…mi riferivo alla puzza, cala o resta uguale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 20 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 Alla fine abbiamo risolto. Ho comprato, come detto, uno spray antigermi\batteri\tutto. Ho acceso il daikin in modalità solo ventola, con la velocità al minimo e gli ho spruzzato il prodotto dentro alla bocchetta da dove assorbe l'aria, così se ne è mangiato un po' e lo ha fatto circolare. Poi ho spento, aperto la calotta e spruzzato su tutto il resto. Ho dato anche una pulita, ma non era sporco perchè avevo pulito ad aprile. Ha smesso subito di puzzare di marcio. Chi sa come mai solo questo split puzzava, gli altri che ho a casa, anche collegati allo stesso compressore, sullo stesso tubo di scarico condensa, vanno bene. Ad ogni modo.... per ore è risolto. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati