Vai al contenuto
PLC Forum


Disconnessione inverter per sovratensione


Raf-85

Messaggi consigliati

Il 27/6/2022 alle 18:10 , Simone Baldini ha scritto:

Il cavo 2 non c'entra un bel nulla, se tu non stai usando energia elettrica quella sezione è praticamente morta e tutta l'energia prodotta deve andarein rete. Per fare la prova del nove dovresti mettere un registratore di tensione al contatore bidirezionale. Se li rilevi la stessa tensione (o poco meno) della tensione all'inverter, il problema non è la caduta di tensione della linea.

A gradi linee potenza 6000W con 80 mt 6 mmq ti doveva cadere di 11 V, adesso con cavo 50 mt e 16mmq sarebbero meno di 3 V. Quind ci stava che prima non andasse troppo bene, ma adesso non dovresti riscontrare grossi problemi.

 

Grazie SImone per la risposta.

Il 16/6/2022 alle 08:13 , mgaproduction ha scritto:

 

Guarda, quest'anno sto aspettando i conguagli del mio FV da parte del GSE. Ho aperto un reclamo al GSE stesso e mi hanno detto che non possono procedere al mio conguaglio perchè E-Distribuzione non gli ha inviato le letture del mio impianto.

Ho quindi aperto reclamo a E-Distribuzione pe rle vie normali (credo le stesse che hai adottato tu) ma non ho ottenuto alcuna soddisfazione...a dire il vero nemmeno nessuna risposta.

Puoi capire che, pur parlando di poche centinaia di euro, mi sono "leggermente" incaszato e ho adottato una banalissima strategia che funziona alla perfezione (già sperimentata con Enel X 2 anni fa e l'anno scorso, per il mio impianto FV comprato da loro) e con Enel Energia per una truffa sulle tariffe del gas per casa mia tramite call center.

 

Qui https://www.e-distribuzione.it/Azienda/consiglio-di-amministrazione.html  trovi l'intero consiglio di amministrazione di E-Distribuzione.

Scrivi una mail indirizzata a tutti (i loro indirizzi di posta sono nome.cognome@e-distribuzione.com...già sperimentato da me poche settimane fa) e se lo ritieni necessario aggiungi anche le iene, striscia la notizia, associazione consumatori ecc ecc.

Nella mail, ovviamente da scrivere con i giusti e corretti toni, spieghi il tuo problema specificando che ti è stato detto più e più volte che il problema è loro e non dell'impianto fv.

Vedrai che, senza rivolgerti ad un legale e senza nemmeno spendere 5€ per una raccomandata, sarai contattato entro pochissimi giorni da qualcuno che sarà incaricato di risolvere il tuo problema (sperando davvero che il problema sia il loro, se no ci fai una figuraccia...).

 

Ti garantisco che funziona al millexcento 😂 ... in casi simili, qualcuno dall'alto (molto in alto come vedi a chi vai a scrivere) fa scattare chi di dovere !!!

Se lo fai, tienici aggiornati per curiosità 🤣

 

Un aggiornamento che potrebbe essere utile a tutti.

Il 6 giugno avevo aperto un reclamo sul sito di e-distribuzione (con le mie credenziali) con le varie misure che avevo fatto e i grafici dell'inverter. Pensavo che fosse l'ennesimo buco nell'acqua, ma invece ieri mattina mia moglie mi chiama e mi avvisa che due addetti e-distribuzione mi stavano cercando, ovviamente io non sapevo che sarebbero venuti , cosi ci ho parlato al telefono...Per non andare per le lunghe hanno soddisfatto la mia richiesta fatta tramite reclamo , ossia il cambio di fase e come per magia (incrocio sempre le dita) la tensione non si alza oltre i 245 V. Mi sono tolto un gran "peso" ci stavo combattendo da febbraio .( in allegato schema della produzione in relazione alla tensione, premetto che ho acceso i condizionatori dalle 12.30 ).

 

Ora vi chiedo, per completare le modifiche al mio impianto, dato che ho liberato il corrugato che portava la dorsale nel mio quadro elettrico di casa, volevo cambiare percorso all'attuale cavo n.2 sullo schema che ho allegato,  attualmente passa dentro una canalina esterna e vorrei farlo passare nel vecchio corrugato della dorsale usando proprio il "vecchio" cavo da 6 mmq . Ad occhio aumenterei la distanza da 20 m a circa 35 m, secondo voi è fattibile?

 

grazie a chi risponderà.

grafico cambio fase.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il 15/6/2022 alle 17:15 , Simone Baldini ha scritto:

Ottenere dal distributuore di abbassare la tensione è praticamente impossibile. Io mi sono interfacciato col produttore dell'inverter e mi hanno sistemato il problema via software.

 

Posso chiedere cosa hai chiesto a Solaredge? Hanno alzato un pò il limite di tensione dell'inverter oltre il quale va in protezione e si disconnette per 5 minuti? Io ho lo stesso problema e durante il giorno si disconnette molte volte. Mi sarebbe di grande aiuto avere la tua risposta, ho provato con l'applicazione "SetApp" di SolarEdge ma pur inserendo le mie credenziali di utilizzatore mi fa entrare solo in modalità visualizzazione senza possibilità di cambiare nulla :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2022 alle 17:29 , Livio Orsini ha scritto:

 

Per legge le reti monofasi devono avere una tensione compresa tra 195,5V e 264,5V (230+/-15%).

La maggior parte dei fornitori di energia elettrica, operanti in Italia, garantiscono la tolleranza ridotta del +/-10%, quindi tensioni comprese tra 207V e 253V.

 

Tutte le apparecchiature elettriche, commercializzate in CE, devono poter lavorare con questi limiti di tensione.

Nel tuo caso non devi chiedere all'ente fornitore di energia di abbassare òla tensione, dato che è perfettamente entro i limiti del +/-10%, ma devi esigere dal fornitore dell'inverter che questi emendi il difetto del suo prodotto.

 

Be visto che non ricevevo risposta mi sono armato della classica pazienza di chi deve far da solo, ho analizzato la mia situazione e l'ho comunicata esattamente a Solaredge, facendo presente che io comunque restavo nei limiti di legge (ovvero il distributore) ma ciò nonostante l'inverter Solaredge andava in protezione molte volte al giorno, paralizzandomi la produzione.

 

Era invece Solaredge secondo me che doveva settare correttamente il limite di produzione intorno ai 264V, in ogni caso ho uno stabilizzatore all'ingresso casa ed ho sempre in casa 230V a protezione di tutti gli utilizzatori.

 

Ho scritto una PEC e anche una email normale e devo dire che dopo un giorno mi hanno risposto e mi hanno risolto il problema loro da remoto, alzando il limite di controllo della tensione.

 

Ho quindi risolto il problema, spero che questa mia testimonianza possa essere utile a tutti.

 

Un grazie particolare a Livio Orsini che con le sue osservazioni mi ha indirizzato ad individuare il problema e a cosa scrivere a Solaredge.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, aristoweb ha scritto:

Ho scritto una PEC e anche una email normale e devo dire che dopo un giorno mi hanno risposto e mi hanno risolto il problema loro da remoto, alzando il limite di controllo della tensione.

 

Si sono comportati onestamente, però dovrebbere fornire gli inverter con i limiti già adeguati alle tolleranze di legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Stai a vedere che invece hanno disattivato il blocco per il superamento del 110% per 10minuti.

Nel log di Raf-85 il blocco veniva applicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Anche io ho un impianto fotovoltaico da 6 kw azzurro zcs  con 5 batterie weco da 4,4 attivato metà ottobre 2023

riscontro che tutti i giorni dalle 10 alle 15 l'impianto va in blocco superando il ca 251 fino a 257 ma il bello è che la stessa cosa succede anche la sera, l’impianto va spessissimo in blocco riempiendo la lista eventi con id 01. Domanda: e’ un problema di software o di

e-distribuzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...