bobbox Inserito: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2007 buana sera a tutti,ho un problemino vorrei comandare l'accensione dei termosifoni (attualmente ho un termostato)da due punti ,pero' oltre al comando manuale vorrei anche una spia luminosa che miindichi quando la caldaia(termosifoni) sia accesa o spenta,per i due comandi e le due lampade ho ha disposizione n.2 503.Grazie in anticipo x i vostri consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 Intendi dire che vuoi comandarla da 2 punti con 2 termostati ambienti o il termostato rimane 1 con possibilità di accensione da 2 punti.Fai conto che se non hai delle valvole di zona il funzionamento sarà sempre subordinata alla temperatura che sente un o dei 2 termostati per cui anche se uno dei 2 attacca si scalderanno tutti i termosifoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 E' materialmente impossibile realizzare quello che stai chiedendo, in quanto se il termostato viene sdoppiato ed i contatti collegati in serie o in parallelo, che dir si voglia, avresti sempre un solo termostato che regola la temperatura.Andava realizzato l'impianto idraulico con determinate caratteristiche, allora si divideva il tutto in due (o più) zone comandate rispettivamente da altrettanti termostati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 Sono arrivato lungo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 Se per comando intendi semplicemente accensione spegnimento, non vedo particolari problemi,se per controllo intendi "controllo completo" magari con crono ecc.. devi ricorrere a un sistema programmabile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobbox Inserita: 6 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2007 scusatemi per il ritardo ,e grazie per le risposte.x alen,si intendo semplicemente(x voi) accensione e spegnimento da due punti e una spia su ogni puntoche mi indichi quando sono accesi i termosifoni,che tipo di rele' devo usare ,perche' x la caldaia mi serve un contatto pulitoe nello stesso momento mi serve un contatto per accendere la spia.ciao.antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 6 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2007 Se intendi accendere e spegnere il riscaldamento da due punti diversi, io adotterei la semplice deviata che alimenta un rele HC2 con bobina a 220V, il quale con un contatto ti chiude il consenso alla caldaia e con l'altro ti alimenta la/le spia/e.Il relè potrebbe essere un banalisimo Finder 6013 (credo di ricordare bene il codice). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobbox Inserita: 7 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2007 grazie per la dritta ,ma non sono pratico con i rele'. x mzara si il 6013 come 6012 e' quello che mi serve grazie per le vostre risposte,alla prossima.antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati