Livio Orsini Inserita: 24 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2022 4 ore fa, stani ha scritto: Ricordatevi sempre (nelle mie domande) che sono un appassionato non un tecnico! Stani ci son dei limiti a tutto! Per fare certi lavori ci vuole un minimo di conoscienza della materia. Sul forum puoi ricevere consigli, indicazioni, ma tu devi fare la tua parte visto che sei tu che hai per le mani l'oggetto. Non hai uno schema completo in forma umana, non quegli spezzzoni con rimandi? Se non si riesce a vedere chiaramente, da schema, il giro dello zero volt non ti si può risolvere. Pubblica almeno lo schema esatto e completo dell'alimentatore dell'apparato. Hai fatto le verifiche che ti ho suggerito? Supponendo che, come dovrebbe essere, il case dello 7805 è in corto con il piedino di zero, da quello che scrivi è chiaro che lo zero di questo alimentatore non è compatibile con la massa (telaio) dell'intero apparato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stani Inserita: 24 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2022 Livio hai ragione e grazie! Purtroppo lo schema che ho postato è tutto quello che ho. Per quanto riguarda L7805 ho risolto isolandolo dal case. Ho misurato le tensioni all'uscita del trasformatore (senza carico) e sono tutte una decina di volt meno del dichiarato (però tutte costanti). Ora, avendo sistemato tutta la faccenda 7805 non mi rimane che inserire le valvole ed accendere per verificare. Potrebbe esserci un nesso che la massa del 7805 abbia fatto vacillare l'alimentazione? La prima resistenza (di carico?) si era quasi fritta e sono riuscito a spegnere in tempo. Questo che sto facendo so che non è un gioco, solo che mi trovo davvero lontano da un tecnico qualificato. Spero di non essere petulante Stanislao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2022 5 minuti fa, stani ha scritto: Potrebbe esserci un nesso che la massa del 7805 abbia fatto vacillare l'alimentazione? Da quello che scrivi è probabile. Però senza schema non posson darti una risposta esatta. Dovresti almeno avere lo schema a partire dai secondari dei trasformatori così da verificare gli zro volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stani Inserita: 24 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2022 Primari: 120- 110-100-0 + 120-110-100-0 Ho collegato 120 del primo con 0 del secondo ponticellando 0 del primo con 120 del secondo; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stani Inserita: 24 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2022 Poi c'è un secondo trasformatore con tre secondari 400-0-400 + 13,6 + 6,3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 24 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2022 (modificato) 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Pubblica almeno lo schema esatto e completo dell'alimentatore dell'apparato. Lo ha fatto, e' negli ultimi post della prima pagina.... 1 ora fa, stani ha scritto: La prima resistenza (di carico?) si era quasi fritta e sono riuscito a spegnere in tempo. La prima resistenza indicata dalla freccia rossa e' sull'anodica delle finali, non c'entra nulla con i 7805. Al limite avresti creato un corto su +5V del filamento della rettificatrice, ma non si sarebbe dovuta proprio accendere. 1 ora fa, stani ha scritto: Potrebbe esserci un nesso che la massa del 7805 abbia fatto vacillare l'alimentazione? Certo che c'entra; Se c'e' un corto su una delle uscite del trasformatore calano tutte le uscite. 49 minuti fa, stani ha scritto: Ho collegato 120 del primo con 0 del secondo ponticellando 0 del primo con 120 del secondo; Dovrebbe andare bene come descritto! ma perchè stai toccando/modificando il primario del trasformatore? Le resistenze che stavano friggendo sono di protezione per il trasformatore e limitare picchi di corrente alla vavola raddrizzatrice quindi sono messe lì apposta per friggere se c'e' un corto. Ma se tocchi i collegamenti del trasformatore e qualcosa non va frigge il trasformatore! >P.S. ----> prima di dare tensione controlla la presenza di eventuali corto circ. dove hai toccato. Modificato: 24 giugno 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stani Inserita: 24 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2022 Quindi non so cosa fare... sembra tutto ok (a parte un leggero diminuzione della tensione una decina di volt: però c'è da dire che l'alimentazione di rete è 210 a fronte di 240 Vin trasformatore). Comunque le due resistenze che stavano friggendo sono una per trasformatore: è possibile che all'improvviso entrambi i trasformatori abbiano un problema? Pensi quindi che il trasformatore (o entrambi) abbia un corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 24 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2022 (modificato) Per capirci meglio ho aggiunto le connessioni tra le varie sezioni dell'anodica. Su tutte le linee rosse che ho aggiunto devi avere una resistenza ohmica circa uguale a 40 Kohm . Se la 47R frigge c'e' un corto su una di queste linee. Modificato: 24 giugno 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 24 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2022 (modificato) ATTENZIONE, ho viso solo adesso: i 7805 devono essere isolati da massa sennò cortocircuitano le resistenze catodiche delle 300B; ecco spiegato perchè friggeva la 47R. Modificato: 24 giugno 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stani Inserita: 24 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2022 misurato, sono tutte: 140 ohm e 202 ohm... non mi da cortocircuiti. 7 minuti fa, Peper ha scritto: ATTENZIONE, ho viso solo adesso: i 7805 devono essere isolati da massa sennò cortocircuitano le resistenze catodiche delle 300B; ecco spiegato perchè friggeva la 47R. ecco...quindi avendoli sistemati ed isolati posso accendere? Mamma mia non so come ringraziarti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 24 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2022 Il 15/6/2022 alle 21:19 , stani ha scritto: C'è una pellicola che non so se serve per evitare il contatto oppure per trasmettere calore... Se hai detto tu che c'era la " pellicola " che non è altro che un isolante di mica e serve per isolare la parte metallica del corpo del regolatore che è collegato al pin centrale cioè la massa . Se c'era ce la devi rimettere . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stani Inserita: 24 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2022 Grazie a tutti. Domani rimonto tutto e accendo! Volevo solo fare una stupida domanda: se la rete a casa è 210/215 il trasformatore lavora bene (settato su 240) oppure è il caso di modificare l’ingresso in 230 o 220? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 24 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2022 (modificato) 26 minuti fa, stani ha scritto: Volevo solo fare una stupida domanda: se la rete a casa è 210/215 il trasformatore lavora bene Se e' costantemente su quei valori puoi modificare; se nel corso della giornata hai delle variazioni verso i 240, ti conviene lasciare così com'e' P.S. ricontrolla le tensioni sui 7805; quando la 47R friggeva, la tensione anodica potrebbe essere arrivata, attraverso le 300B sul terminale stabilizzato dei 7805; difficile che li abbia danneggiati, ma meglio prevenire che curare. Modificato: 24 giugno 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stani Inserita: 24 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2022 Misurato 7805: tutto regolare vin e vout! Sei stato molto gentile. domani rimontoe ti Ti tengo aggiornato buona serata stanislao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stani Inserita: 25 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2022 18 ore fa, Peper ha scritto: Se e' costantemente su quei valori puoi modificare; se nel corso della giornata hai delle variazioni verso i 240, ti conviene lasciare così com'e' P.S. ricontrolla le tensioni sui 7805; quando la 47R friggeva, la tensione anodica potrebbe essere arrivata, attraverso le 300B sul terminale stabilizzato dei 7805; difficile che li abbia danneggiati, ma meglio prevenire che curare. Volevo ringraziare tutti per il supporto e la comprensione: funziona tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2022 Benissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati