Vai al contenuto
PLC Forum

Ampliamento quadro elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei ampliare il quadro elettrico della mia abitazione, attualmente è un 8 posti e vorrei mettere un 12 posti. Il problema è che come spazio ho soltanto 30 cm, mentre un centralino da incasso da 12 posti misura 33 cm quindi non ho lo spazio sufficiente per montarlo, e ho pensato di spostarlo sulla parete attigua. Volevo chiedervi, se per fare questa operazione è necessario ricablare tutta la linea montante che viene giù dal contatore Enel fino al nuovo centralino, oppure posso fare una giunta dello stesso diametro sui cavi di fase, neutro e terra per arrivare dove posizionerei il nuovo centralino. Grazie

Inserita:

Nessun divieto per giuntare il montante in modo corretto.
Il divieto c'è invece in relazione all'eseguire questo tipo di intervento non essendo abilitati secondo il DM37/08; d'alta parte si tratta di un malcostume tipicamente italiano molto diffuso.

Inserita:

> Se l' incremento è quello descritto, magari riesci a risolvere sostituendo alcuni

degli attuali Interruttori con altri equivalenti di minor ingombro. 

> Ad esempio, se una coppia Magnetotermico e Differenziale sta occupando

4 moduli, ora è disponibile l' esecuzione " MagnetoTermicoDifferenziale" che

svolge entrambe le funzioni in 2 moduli o addirittura 1, secondo Marche e Modelli. 

> Puoi descrivere come è ora e le nuove esigenze. 

Buon pomeriggio ! 

Inserita:

Grazie piergius, non conoscevo la serie 5SV1 della Siemens, forse con questi apparecchi riesco ad evitare lo spostamento del centralino.

Buona serata

Inserita:

Di nulla, è bastato copiare il link proposto in una

Discussione in cui si trattano argomenti simili ! 🙂

Ciao !