Il Dottore 88 Inserito: 16 giugno 2022 Segnala Inserito: 16 giugno 2022 (modificato) In casa dovevo passare alcuni cavi nuovi da 4mm2 ma ormai i rivenditori per le cordine fg17 vendono solo bobine da 100 metri (che stanno a circa 50€ per il 4mmq a pezzo). Avevo però del cavo fg16 da 4mmq avanzato e volevo spellarlo per utilizzare i singoli fili nei corrugati. All'atto pratico però mi sono accorto che i conduttori hanno uno strato di isolante più sottile rispetto alla normale cordina e volevo capire se ad usarli potevano esserci dei problemi o meno. Grazie Modificato: 16 giugno 2022 da Il Dottore 88
Il Dottore 88 Inserita: 16 giugno 2022 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2022 Mi spiego meglio una volta presi dell'fs18 per inserirlo nei corrugati (sempre dopo averlo spellato) ma poi ho scoperto che essendo adatto sollo dai 300 ai 500v aveva appunto un isolante più fine e mi è stato consigliato di usare direttamente l'fg17 per andare sul sicuro avendo questo un isolamento adatto per i 400/750.
ilsolitario Inserita: 16 giugno 2022 Segnala Inserita: 16 giugno 2022 Purtroppo il rame è sempre costato caro, specie adesso. Purtroppo il cavo FS18 non è proprio uguale al vecchio FROR considerando che è isolato a 300/500V contro 450/750V.. non è considerato a doppio isolamento e se posato per esempio su controsoffitto in cartongesso serve la messa a terra... ma alcuni ignorano la problematica....😵
Il Dottore 88 Inserita: 16 giugno 2022 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2022 Si infatti per evitare rogne ho eliminato il fs18. Ma si puo utilizzare il conduttore del fg16 nei corrugati in casa o l'isolante più sottile non lo fa andare bene?
Il Dottore 88 Inserita: 17 giugno 2022 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2022 Nessuno sa dirmi se la cordina del fg16 avendo un isolante più sottile può darmi problemi nei corrugati tipo surriscaldamento o altro?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora