Vai al contenuto
PLC Forum


Rele 3,3v o 5V collegato ad uscita audio 1.7 V


umbeb

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi,

 

sto cercando di realizzare un corcuito che dall'uscita di una cassa buzer di 1.6 volt possa comandare un rele a 5 volt ho provato in mille modi ma non riesco a venirne fuori mi potete aiutare?

 

 

Prove effettuate dal rosso e nero sono entrato in una basetta setp - up che mi portava la tensione a 3.3 v ma il rele non si eccitava

allora ho provato come da schema allegato ma nulla

 

 

 

 

grazie per il vostro supporto

schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che si capisca molto, anche lo schema è tutto fuorchè chiaro.

Non si capisce da dove prendi il segnale, prendi il segnale elettrico che va all'altoparlante? usi un microfono? altro?

Inoltre devi tener presente che il relè per commutare deve assorbire un minimo di potenza dall'alimentazione e qualche cosa dovrà fornirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un buzzer piezo, il suo driver lo pilota in tensione, e potrebbe non erogare corrente sufficiente a far condurre il transistor. Inoltre, in tal caso, sarebbe un'onda quadra, per cui la tensione efficace al relè sarebbe dimezzata.

Prova a postare dati sull'oggetto completo e sul buzzer da cui vuoi prelevare il segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso per non essere stato chiaro cercherò di esserlo di più:

 

ho una sirena di un'allarme che non ha contatti per collegarci un combinatore, ho pensato di eliminare il buzzer piezo ed misurare la tensione il tester mi da 1.6 / 1.7 v il che ho detto prendo un Step-Up da 1v a 5 V e collego poi un relè da 5v ma la cosa non funziona.

 

L'altro ragionamento che è lo schema che ho pensato è alimento il rele con la 5 volte da un'altro alimentatore e la massa la ricavo dal circuito sopra che prende le uscite del buzer passano dal diodo che inalza la tensione anche a 13v entro nella resistenza e nel condensaotre e esco dal gdn bc337

Modificato: da umbeb
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare quel segnale per comandare un transistor che chiude il circuito della bobuna del relè, però devi avere un'alimentazione in grado di erogare la corrente necessaria a far commutare il relè. Che la bobina sia a 5V o a 12V, non ha importanza, basta avere una limentatore adatto.

Con 1.6V di segnale in base il transistor deve staurare, prova con quel BC337, metti in serie alla base un resistore da 820 ohm ed il conendensatore da 47nF lo colleghi tra base ed emitter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...