olometabolo Inserito: 17 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 17 giugno 2022 Buongiorno Da ieri la stazione di ricarica 4194674 del mio romba ha smesso di caricare Sui contatti invece che 22V ho 2.8v Su questo http://roboforum.ru/forum90/topic17792.html forum ho trovato un santo che ha fatto lo schema elettrico Io ho misurato le tensioni sul mosfet Q5 ZXMP6A17 https://www.diodes.com/assets/Datasheets/ZXMP6A17G.pdf e trovo 22.8v sul drain e sul Gate e 2.8 sul source ho misurato il mosfet e il dioto in antiparallelo é buono e i terminali non sono in corto Ma non capisco come mai con 22.8v di gate il mosfet non sia in conduzione completa. Anzi trovo strano che i siano 22.8v sul gate perche da ds la tensione massima tra gate e source é di 20V e quindi saremo proprio al limite Ho smontato il mosfet ed é buono. Ora visto che ci sono piu di 20v sul gate non capisco perché resti aperto Se non ho capito male il mosfet resta in conduzione se q2 e q3 sono aperti se si chiudono il gate viene portato a GND e il mosfet si apre Mi sbaglio? Secondo voi il problema é il mosfet o il controllo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 17 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2022 (modificato) Essendo un P-Channel il mosfet conduce solo quando il Gate è a massa quindi il problema non è lì, è a monte che non gli danno massa. Hai fatto la misura col roomba attaccato? Che magari la base chiude il circuito solo se "sente" la presenza del robottino. Modificato: 17 giugno 2022 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 17 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2022 24 minuti fa, olometabolo ha scritto: Se non ho capito male il mosfet resta in conduzione se q2 e q3 sono aperti se si chiudono il gate viene portato a GND e il mosfet si apre Mi sbaglio? Si, è esattamente l'opposto. Essendo un P-mosfet, conduce con il gate a 0V (massa) e si blocca se c'è tensione. Lo schema non mi torna troppo, a una analisi frettolosa. Per esempio, il D13 mi pare invertito, e anche lo schema della parte driver a BJT non mi torna (p.e. Q1a che servirebbe? E la strana serie tra Q2 e Q3?). Credo che non sia corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 20 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 Il 17/6/2022 alle 11:37 , Dumah Brazorf ha scritto: Essendo un P-Channel il mosfet conduce solo quando il Gate è a massa quindi il problema non è lì, è a monte che non gli danno massa Che distratto non ci avevo proprio fatto caso Il 17/6/2022 alle 11:37 , Dumah Brazorf ha scritto: Hai fatto la misura col roomba attaccato? Che magari la base chiude il circuito solo se "sente" la presenza del robottino. effetivamente conil robot attacato si ha l'habilitazione dei 22V inoltre la base smbra funzionare Il difettoiniziale era che il robot arriva sopra la base e continuava a muoversi per cercare di caricarsi, ma probabilmente era questione di spocro sui contatti striscianti GRAZIE A TUTTI E DUE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati