Vai al contenuto
PLC Forum


Patentino e lettera C


SA 79

Messaggi consigliati

Buongiorno, chiedo conferma o eventuale smentita, che una ditta individuale o una società per istallare e fare manutenzione ai condizionatori oltre al patentino intestato a colui che  esegue il lavoro (il titolare o l'operaio) deve avere  in visura la lettera C. Spesso mi dicono che è sufficiente il patentino per istallare. Io credo che oltre al patentino OBBLIGATORIO  vi debba essere d'obbligo anche la lettera C in visura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Dipende cosa si intende per “installare”, in realtà il patentino è una semplice certificazione che chi sta facendo il lavoro, SA ( dovrebbe sapere…) tutto quello che c’è da fare per evitare il gas esca e come manipolare il gas, ma si ferma lì la questione: però è molto equivoca, il climatizzatore è definito “elettrodomestico”, ma ovviamente è un elettrodomestico molto anomalo, se tu non hai la lettera per l’elettricità non lo puoi collegare alla rete (lo potresti appunto collegare alla presa se è fornito di spina), poi ci sono le norme sui recipienti in pressione, insomma si chiudono abbastanza occhi sul montaggio dei clima.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

In realtà se devi certificare dall'inizio alla fine il montaggio di uno split devi avere oltre il patentino, la lettera C e la A dato che comprende anche la parte elettrica. La lettera A se fai collegare da un elettricista non ti serve, ma sicuramente per collegarlo idraulicamenti la C serve sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in questi giorni ho che fare con il rinnovo della certificazione F-GAS ditta (ho trovato una persona romp/ecc.) tutto in regola... strumenti di proprietà, regolarmente certificati come da disposizioni, ma ora (dopo avere versato in anticipo la quota pattuita) per "chiudere" la pratica per il rinnovo per altri 5 anni ... vuole marca+matricola del riduttore azoto con annessa fattura di acquisto, stesso discorso per il gruppo di saldatura (che per motivi di altro lavoro utilizzo bombole "industriali" da 40 litri non di mia proprietà ma a noleggio) vuole le fatture, ma non finisce qui, la tegola che cade ... è la bombola di recupero CHE NON DISPONGO ! perché fino a oggi ho solo installato celle frigorifere di piccole dimensioni a cui OGGI non ho MAI recuperato nulla, perchè ad oggi fila tutto liscio ... ora lunedi dovrò letteralmente BUTTARE 100 € +iva per avere a corredo un qualcosa che non mi serve e NON mi servirà ! e ora arrivo alla MITICA lettera "C" ho avuto una discussione al limite della denuncia per insulti presso la sede degli artigiani "solo" perchè il legislatore HA stabilito che solo chi fa di mestiere l'idraulico HA la lettera (ricordo che un tempo non lontano chi faceva il "garzone" presso una ditta idraulica "ereditava" dopo un periodo di 2 anni la lettera ... e magari non era in grado di guarnire un filetto)  di conseguenza NON posso installare clima per casa (perchè non posso rilasciare la dichiarazione di conformità) però posso costruire, assemblare, installare impianti di "sola" refrigerazione contenenti fino a 600 kg di gas (i miei, non arrivo a 5-6 kg) dimenticavo dispongo di patentino brasatura forte e Tig fino a 3" inoltre regolare annotazione in visura camerale come appunto costruttore/installatore nel settore freddo  ma per la legge ITALIANA gli impianti in pompa di calore (appunto "C" pressione/temperatura) ... niente da fare !

Ricordo bene che prima di investire parecchi soldi (corso, attrezzatura, ecc.) ho chiesto informazioni dettagliate (ho conseguito il patentino ecc. presso il RINA di Genova) ma signori siamo ... in Italia l'importante è far spendere (noi) per mantenere persone (uffici vari) a cui NON necessità usare la schiena per arrivare a fine mese ... Deluso ... anche perché sono azzoppato, limitato ad un mercato sempre più difficile, che si regge sulla burocrazia (l'importante è trovare la vittima da sacrificare)  a saperlo prima ... facevo l'imbianchino !

Cordialità a tutti

P.S.

NON esiste nemmeno la possibilità di conseguire/acquistare la lettera C ... solo se cambio lavoro ! ma è tardi ... il traguardo è la pensione (ad arrivarci !)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...