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PLC Forum


Fonovaligia reader's digest 606 giradischi automatico.Problema giri motore.


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Inserito:

Salve,

la fonovaligia ha un commutatore a 4 velocità : 16,33,45,78 giri.

Se posiziono 16 giri il piatto non gira.

Se posiziono 33 giri il piatto gira a 16 giri.

Se posiziono a 45 giri il piatto gira a 33 giri.

Se posiziono a 78 giri il piatto gira a 45 giri.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie mille!!!

 

 


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sistema di trasmissione? Cinghia o puleggia? Il motore senza carico gira? Motore AC o DC ?

Inserita: (modificato)

Piò darsi che si e'  solo spostata la leva del selettore di una posizione in basso, ma sono passati 40 anni

da quando ne ho riparato uno e non vorrei dire c...te. 

Smonta, solleva la piastra del giradischi e fai una foto da sotto.

Modificato: da Peper
Inserita: (modificato)

Ho trovato questo Video. Ricordavo bene: il motorino ha sull'asse un adattatore  a gradini di diametri diversi che permette di variare il rapporto di trasmissione similmente ai cambi delle auto.

Il selettore di velocità  sposta su e giù una ruota gommata di trasmissione selezionando il diametro giusto sull'adattatore.

Tra la manopola del selettore e la leva di supporto della ruota gommata c'e' un dispositivo meccanico

che trasforma la rotazione del selettore in una traslazione della leva in senso verticale.

Se questo meccanismo non e' ben lubrificato oppone una maggiore resistenza e può succedere che si sposti qualche accoppiamento.

P.S. nel video l'autore dice che il motorino e' frizionato; non e' vero! Quel motorino della Lenco mantiene una velocità costante mediante un sistema di masse centrifughe che aprendo dei contatti interrompe momentaneamente l'alimentazione elettrica al motorino.  Siccome questi contatti erano sottoposti a continui scintillamenti si ossidavano precocemente e il giradischi manifestava  dei cali di giri random.

Modificato: da Peper
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la fonovaligia,o meglio, il giradischi,dovrebbe essere questo

image.png.ad0d3f68ec044079e17ebdfb0920fb0c.pngquindi motore AC e trasmissione a puleggia. Sicuramente il meccanismo di cambio giri è disallineato di una posizione verticale e va scoperta la causa (attrito,deformazione ecc). La puleggia accoppia al piatto un diametro dell'albero del motore sfalsato di una posizione. Nulla di grave,magari i guasti di oggi come quelli di allora...

Inserita:

Ringrazio Riccardo e Peper per i suggerimenti, ora provo a lubrificare tutta la parte meccanica e vi farò sapere come è andata.

Ancora grazie per avermi risposto.

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