Vai al contenuto
PLC Forum

Produttore ghiaccio con gas r134a

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,da poco mi appresto ad affrontare la riparazione di produttori di ghiaccio. Nello specifico ne ho uno che ci mette troppo a produrre i cubetti....vorrei sapere a quanti bar deve lavorare sia in bassa che in alta pressione e cosa mi consigliate per risolvere il mio inconveniente della mancata produzione dei cubetti.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà dare il suo contributo.

Alessio Menditto
Inserita:

È raffreddata ad aria o acqua?

Ad aria fa più fatica specie con questo caldo, dovresti avere una evaporazione circa di -10 gradi, circa 1 bar.

Poi ovviamente do per scontato che la parte idraulica e quella che spruzza acqua sia a posto.

Inserita:

Ciao,si è raffreddato ad acqua. 

La parte idraulica che spruzza è che integra è  a posto....

L'acqua di raffreddamento che è calda scorre regolarmente.....

Devo solo spostare la regolazione per far fare i cubetti più  spessi?

Alessio Menditto
Inserita:

Si però manca sempre la pressione di alta, anche per capire se il pressostato o il termostato che regola il flusso dell acqua del condensatore è regolato bene.

Inserita:

Ok,te lo comunico lunedì mattina perché l'apparecchiatura si trova in ditta che ora è chiusa.

Qualche indicazione per capire se una volta rilevata la pressione di alta il pressostato e il termostato sono regolati bene?

A che pressione manometrica dovrei leggere l'alta se sta funzionando bene?

Alessio Menditto
Inserita:

Mah sarebbe meglio abituarsi a parlare di temperatura piuttosto che di pressione, la pressione non dice tanto, la temperatura invece è immediatamente comprensibile di quello che accade, tieni conto che la temperatura di condensazione dovrebbe stare ad acqua tra 40 e 45 gradi, cioè tra 9 e 11 bar.

Inserita:

Se posso darti del tu grazie Alessio, ti terrò informato lunedì mattina.

Buonanotte 

Alessio Menditto
Inserita:

Certo devi dare del tu.

Inserita:

Ciao,sono sulla macchina.ho fatto recupero,pressurizzazione,vuoto e carica a peso di 250g di r134.le pressioni almeno per i primi minuti che l'acqua non si è raffreddata è 1 BP e 10 hp.

Sono in attesa che mi completi il ciclo e mi produca i primi cubetti.

Alessio Menditto
Inserita:
Il 18/6/2022 alle 17:50 , Alessio Menditto ha scritto:

circa 1 bar.

Bene.

Inserita:

Ciao Alessio,dopo le operazioni descritte in precedenza il produttore ha scodellato i cubetti dopo circa una mezz'ora.la consistenza va bene.

Possiamo dire di aver risolto il caso?

Alessio Menditto
Inserita:

Ma mica tanto…per essere raffreddata ad acqua una covata ogni mezz’ora è troppo secondo me, manca sempre la pressione di alta…

Stefano Dalmo
Inserita:

Mezz'ora!!? 

Scusa, ma i 250 grammi sono di targa?

L'acqua di affreddamento del condensatore esce continua dal tubo di scarico?

Inserita:

Buongiorno,la pressione di alta si mantiene tra i 10 e gli 11 bar.

Per il fatto che impiega circa 30 Min è dovuto alla sua ubicazione e al motivo per cui serve il ghiaccio e cioè che si trova in reparto di ortopedia e la richiesta del personale è che debbano essere belli consistenti per mantenere più a lungo il freddo.non servono per uso alimentare. Per Stefano i 250g sono di targa e la macchina è una Fiocchetti. L'acqua di scarico all'inizio esce di continuo per poi verso la fine del ciclo diventare intermittente ed avviare il ciclo di sbrinamento....

Alessio Menditto
Inserita:

Le pressioni sono giuste, per me ci mette troppo però, specie se raffreddata ad acqua, avete fatto la decalcificazione del circuito acqua, pompa ugelli tubi ecc?

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla nelle caratteristiche  della macchina  quanti kg  ne produce ad ora  o nelle 24.

Inserita:

Ciao,si la decalcificazione l'ho fatta con il prodotto specifico.

Se riesco a reperire le caratteristiche di produzione della macchina tramite il modello vi faccio sapere.grazie.

Inserita:

Salve, la macchina oggi è  stata consegnata e i colleghi provando sul posto hanno conteggiato il ciclo di produzione in circa 20/22 minuti.

È possibile che mi sia sbagliato nel cronometraggio durante la riparazione......per il resto il reparto è  rimasto soddisfatto.

Alessio Menditto
Inserita:

A questo punto, hai caricato a peso, le pressioni sono congruenti, il termostato del ghiaccio è impostato alla massima potenza, hai fatto la decalcificazione, l’uscita dell acqua è come deve essere, vorrà dire andrà bene così.

Ma quanto ghiaccio fa in una volta? Quanti chili?

Inserita:

Scusa del ritardo. Ghiaccio ne fa  fa poco,circa una trentina di cubetti alla volta per un totale di di 700/800 gr alla volta....forse meno,comunque basta al fabbisogno del reparto in cui è ubicato credo nefrologia e dialisi.

Alessio Menditto
Inserita:

No no figurati, importante vada bene a loro dai, e che tu abbia fatto bella figura, sei uno che si impegna e fa sempre piacere conoscere persone come te.

Inserita:

Grazie,faccio tesoro dei vostri consigli.

Mi sa che saranno tante le discussioni che aprirò e che condividerò con voi con immenso piacere.

Salutoni